Il mondo FQ

Atp Finals, Alcaraz batte Musetti e vola in semifinale: chiuderà il 2025 da numero uno al mondo, eliminato l’italiano | Il commento del match

L'azzurro dura un set, poi accusa stanchezza fisica e mentale e il murciano ne approfitta: finirà l'anno davanti a Jannik Sinner
Atp Finals, Alcaraz batte Musetti e vola in semifinale: chiuderà il 2025 da numero uno al mondo, eliminato l’italiano | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti dura un set: Alcaraz vince e chiude il 2025 da #1 al mondo

È durata circa 45 minuti la partita di Lorenzo Musetti contro Carlos Alcaraz. L’italiano aveva infiammato il pubblico dell’Inalpi Arena nel primo set giocato alla pari fino al 5-4, quando lo spagnolo ha strappato il break decisivo al secondo set point (che coincideva anche con la seconda palla break del match). Da lì, dopo il 6-4 in 45 minuti, non c’è stata più partita.

Musetti ha accusato stanchezza fisica e mentale, Alcaraz – da campione quale è – ha “azzannato” la preda e ha alzato il livello, andando subito sopra nei primi game del secondo e ottenendo anche il secondo break nel sesto gioco. Un secondo set durato 39 minuti, dominato da Alcaraz che nelle uniche occasioni concesse (15-40 sul 3-1) ha esattamente fatto come Sinner contro Zverev: tre prime vincenti e nessuna occasione di far partire lo scambio sulle palle break.

Lo spagnolo chiude da primo in classifica il proprio gruppo (secondo invece De Minaur) e attende il suo avversario in semifinale (uno tra Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime), ma soprattutto è sicuro di chiudere da numero uno al mondo il 2025, davanti a Jannik Sinner.

Musetti lascia il torneo a testa alta: l’azzurro è arrivato stanchissimo e se contro De Minaur aveva trovato le ultime energie, contro Alcaraz non è bastato nemmeno un buon primo set. Rimane comunque un’annata positiva per Musetti, che chiuderà da numero otto al mondo il 2025 se Shelton non dovesse vincere contro Jannik Sinner.

 

  • 20:51

    Primo set: 1-2

    Altro game tenuto da Carlos Alcaraz, ancora a 15. Nel primo punto lo spagnolo gioca un rovescio micidiale, poi Musetti incide ancora con la risposta. Da lì tre punti consecutivi Alcaraz per chiudere il gioco.

  • 20:48

    Primo set: 1-1

    Game fotocopia anche per Lorenzo Musetti: quattro prime vincenti e un errore nel secondo punto. L’azzurro tiene a 15 il turno di battuta.

  • 20:45

    Primo set: 0-1

    Non si gioca praticamente nel turno di battuta dello spagnolo: tre prime vincenti, altro servizio ad aprirsi il campo per chiudere con il diritto. Da segnalare solo un’ottima risposta di rovescio dell’azzurro sul 15-0.

     

  • 20:43

    Inizia il match

    È cominciata la sfida: il primo a servire è Carlos Alcaraz.

  • 20:41

    In corso il riscaldamento

    Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz stanno ultimando le operazioni di riscaldamento: a breve comincerà la sfida.

  • 20:35

    Musetti e Alcaraz entrano in campo

    Ovazione per Lorenzo Musetti al suo ingresso all’Inalpi Arena. In campo anche Carlos Alcaraz, accolto sportivamente anche lui da applausi.

  • 20:28

    Il montepremi del torneo

  • 20:24

    I precedenti tra Musetti e Alcaraz

    Lorenzo Musetti parte sfavorito. Ma questo è noto a tutti. A conferma ci sono i precedenti tra i due: sette in totale. Una sola vittoria dell’italiano – nel primo precedente nel 2022 ad Amburgo, su terra rossa – poi dominio Alcaraz con sei vittorie consecutive. Nel 2023 quelle al Roland Garros su terra e a Pechino su cemento, mentre nel 2024 i due si sono incontrati una sola volta: ancora su cemento, al Masters 1000 di Miami.

    Tre invece i precedenti in questa stagione, tutti su terra: a Monte Carlo e a Roma per quanto riguarda i Masters 1000, al Roland Garros negli slam. Un bilancio che non lascia dubbi, ma Musetti vuole ribaltare ogni pronostico e provare un’altra impresa per sognare le semifinali a Torino. E per fare un regalo a Sinner.

  • 20:21

    La classifica dei due gironi

    GRUPPO CONNORS: LA NUOVA CLASSIFICA

    1. Carlos Alcaraz (Esp) 2-0 (set 4-1, game 32-23)
    2. Alex De Minaur (Aus) 1-2 (set 3-4, game 37-39)
    3. Taylor Fritz (Usa) 1-2 (set 3-4, game 36-39)
    4. Lorenzo Musetti (Ita) 1-1 (set 2-3, game 24-28)

    RISULTATI DEL GRUPPO CONNORS

    Alcaraz (Esp) b. De Minaur (Aus) 7-6, 6-2
    Fritz (Usa) b. Musetti (Ita) 6-3, 6-4
    Alcaraz (Esp) vs Fritz (Usa) – 6-7, 7-5, 6-3
    Musetti (Ita) vs De Minaur (Aus) – 7-5, 3-6, 7-5
    Fritz (Usa) vs De Minaur (Aus) – 6-7, 3-6
    Alcaraz (Esp) vs Musetti (Ita) – Giovedì

    Queste invece le classifiche del girone di Jannik Sinner e del doppio:

     

  • 20:06

    Dove vedere il match in tv e streaming

    Tutti i match delle Atp Finals vengono trasmessi in diretta tv sui canali Sky. I due principali canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Un match al giorno viene trasmesso anche sulla Rai.