Il mondo FQ

Atp Finals, Alcaraz batte Musetti e vola in semifinale: chiuderà il 2025 da numero uno al mondo, eliminato l’italiano | Il commento del match

L'azzurro dura un set, poi accusa stanchezza fisica e mentale e il murciano ne approfitta: finirà l'anno davanti a Jannik Sinner
Atp Finals, Alcaraz batte Musetti e vola in semifinale: chiuderà il 2025 da numero uno al mondo, eliminato l’italiano | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti dura un set: Alcaraz vince e chiude il 2025 da #1 al mondo

È durata circa 45 minuti la partita di Lorenzo Musetti contro Carlos Alcaraz. L’italiano aveva infiammato il pubblico dell’Inalpi Arena nel primo set giocato alla pari fino al 5-4, quando lo spagnolo ha strappato il break decisivo al secondo set point (che coincideva anche con la seconda palla break del match). Da lì, dopo il 6-4 in 45 minuti, non c’è stata più partita.

Musetti ha accusato stanchezza fisica e mentale, Alcaraz – da campione quale è – ha “azzannato” la preda e ha alzato il livello, andando subito sopra nei primi game del secondo e ottenendo anche il secondo break nel sesto gioco. Un secondo set durato 39 minuti, dominato da Alcaraz che nelle uniche occasioni concesse (15-40 sul 3-1) ha esattamente fatto come Sinner contro Zverev: tre prime vincenti e nessuna occasione di far partire lo scambio sulle palle break.

Lo spagnolo chiude da primo in classifica il proprio gruppo (secondo invece De Minaur) e attende il suo avversario in semifinale (uno tra Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime), ma soprattutto è sicuro di chiudere da numero uno al mondo il 2025, davanti a Jannik Sinner.

Musetti lascia il torneo a testa alta: l’azzurro è arrivato stanchissimo e se contro De Minaur aveva trovato le ultime energie, contro Alcaraz non è bastato nemmeno un buon primo set. Rimane comunque un’annata positiva per Musetti, che chiuderà da numero otto al mondo il 2025 se Shelton non dovesse vincere contro Jannik Sinner.

 

  • 21:44

    Secondo set: 1-2

    Alcaraz tiene a 15 il proprio turno di battuta. Lo spagnolo è attento e concentrato e concede poco a Musetti: 1-2 nel secondo set, ma senza break.

  • 21:42

    Secondo set: 1-1

    Game difficilissimo e importantissimo quello vinto da Musetti in apertura di secondo set. L’azzurro concede anche una palla break, ma riesce a uscirne bene grazie anche e soprattutto a due errori di Alcaraz, arrivato scarico su due diritti in avanzamento. Match bloccato per un paio di minuti a causa di un problema tecnico sul tabellone.

  • 21:31

    Secondo set: 0-1

    Ora l’inerzia è dalla parte dello spagnolo, che è in fiducia e gioca sciolto: primo game tenuto a zero senza problemi.

  • 21:29

    Alcaraz vince il primo set!

    Carlos Alcaraz vince il primo set per 6-4 in 45 minuti di gioco. Un game in cui Musetti era partito benissimo, andando sul 40-15. Poi due accelerazioni e una risposta vincente hanno portato lo spagnolo a set point, annullato da Musetti grazie a un errore del murciano. Poi l’italiano ha due volte l’opportunità di chiudere il gioco, ma al secondo set point passa Alcaraz. Adesso la gara è in salita per l’azzurro.

  • 21:17

    Primo set: 4-5

    Nessun rischio per Alcaraz in questo game alla battuta. Lo spagnolo gioca due buone prime, poi Musetti esagera e sbaglia. A chiudere il gioco un lob lungo dell’azzurro. Alcaraz tiene a 15 la battuta. Musetti servirà per rimanere nel set.

  • 21:14

    Primo set: 4-4

    Altro buon game in battuta per il carrarino. Prima vincente in apertura di gioco, poi un ace e un errore di Alcaraz lo portano sul 40-0. A chiudere un’altra seconda profonda con errore in risposta di Alcaraz. Musetti tiene la battuta a zero. 

  • 21:10

    Primo set: 3-4

    Alcaraz comincia bene il game con un diritto in diagonale e uno a sventaglio imprendibili, sale 30-0, poi un’accelerazione di diritto devastante e un errore dello spagnolo portano Musetti sul 30-30. L’azzurro risponde con aggressività sul 30-30, ma sbaglia poi un diritto dal centro. Infine una prima vincente a chiudere il game a 30.

  • 21:05

    Primo set: 3-3

    Nessuna prima vincente, ma Musetti sorprende Alcaraz con due seconde profondissime e lo costringe all’errore. Lo spagnolo continua a essere aggressivo sulla seconda di servizio di Musetti, che è lenta ma insidiosa. Primo game a zero anche per Musetti.

  • 21:01

    Primo set: 2-3

    Game interlocutorio per Alcaraz al servizio: lo spagnolo serve bene e gioca anche una bellissima palla corta. Primo gioco a zero del match.

  • 20:59

    Primo set: 2-2

    Primo game complicato per Musetti nel match: l’azzurro subisce l’aggressività di Alcaraz sulla seconda palla nella fase iniziale, va 15-30, ma poi risale e vince il game grazie a due ottimi rovesci lungolinea e due buone prime ai vantaggi.