Il mondo FQ

Sinner va come un treno: battuto Zverev in due set, è in semifinale e sicuro del primo posto | Il commento del match

L'italiano gioca alla grande nei punti decisivi e vince senza troppi problemi: per il terzo anno consecutivo è tra i primi quattro delle Finals
Sinner va come un treno: battuto Zverev in due set, è in semifinale e sicuro del primo posto | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Un Sinner versione “robot” nei punti decisivi

Attento, deciso, concentrato, campione. Jannik Sinner gioca la partita che doveva: un break per set per volare in semifinale con il minimo sforzo e ottenere la seconda vittoria su due alle Atp Finals 2025. L’azzurro ha battuto Zverev pur avendo avuto qualche difficoltà con la seconda palla (7 punti su 30, il 25%), ma vincendo l’83% con la prima (40 su 48), con ben 12 ace e nessun doppio fallo.

La differenza tra un gran giocatore come Zverev e un campione come Sinner sta nelle palle break: 2 su 4 quelle vinte dall’azzurro, zero su sette quelle vinte dal tedesco. E non per demeriti suoi. Sinner nei punti decisivi è stato spietato, cinico: non ha mai dato l’opportunità all’avversario di far partire lo scambio sulle palle break. Sullo 0-40 del secondo set ha tirato fuori due prime vincenti e un ace, annullando tutte le possibilità all’avversario di strappargli il servizio.

Lo stesso ha fatto sul 30-40 del quinto game del secondo set e sul 4-2. L’altoatesino sta migliorando sempre di più al servizio e lo confermano anche le sue parole: “Ho servito di nuovo benissimo”. Una vittoria che consente a Sinner di ottenere l’aritmetica delle semifinali e del primo posto nel proprio girone. Ora l’ultima sfida venerdì nel round robin, prima delle semifinali in programma sabato.

  • 21:07

    Primo set: 3-2

    Finalmente un buon game per Sinner al servizio: l’azzurro serve bene, Zverev sbaglia tanto. Primo game tenuto a 15 senza troppi problemi, ma fin qui non è una partita spettacolare.

  • 21:03

    Primo set: 2-2

    Non un inizio entusiasmante di Jannik Sinner, che continua a commettere diversi gratuiti: prima un rovescio largo nel primo punto del game, poi due steccate nei due punti conclusivi. Zverev tiene la battuta a 15.

  • 20:58

    Primo set: 2-1

    Turno più agevole per Jannik Sinner rispetto al primo: l’azzurro parte male, poi un errore di Zverev e tre ottime prime gli consentono di tenere il servizio a 15.

  • 20:56

    Primo set: 1-1

    Nessun problema invece per Zverev: si gioca pochissimo nel suo turno di battuta. Tre ottime prime e un errore di Sinner sul 40-15 permettono al tedesco di tenere il servizio facilmente.

  • 20:51

    Primo set: 1-0

    Sinner non parte benissimo e sbaglia tanto negli scambi, concedendo subito due palle break non consecutive, annullate entrambe con due ace al centro da sinistra. Poi chiude il game ai vantaggi con un’altra buona prima palla.

  • 20:42

    INIZIA IL MATCH!

    Si comincia: Jannik Sinner alla battuta

  • 20:41

    Zverev vince il sorteggio e sceglie di rispondere

    Zverev ha vinto il sorteggio e ha scelto di cominciare in risposta: sarà Sinner a servire per primo

     

  • 20:37

    Sinner e Zverev entrano in campo: inizia il riscaldamento

    Jannik Sinner e Alexander Zverev hanno fatto il loro ingresso in campo: ora il riscaldamento.

  • 20:25

    La classifica dei due gironi

    GRUPPO BORG: LA NUOVA CLASSIFICA

    1. Jannik Sinner (Ita) 1-0 (set 2-0, game 13-6)
    2. Alexander Zverev (Ger) 1-0 (set 2-0, game 13-9)
    3. Felix Auger-Aliassime (Can) 1-1 (set 2-3, game 24-30)
    4. Ben Shelton (Usa) 0-2 (set 1-4, game 26-31)

    RISULTATI DEL GRUPPO BORG

    Zverev (Ger) b. Shelton (Usa) 6-3, 7-6
    Sinner (Ita) vs Auger-Aliassime (Can) – 7-5, 6-1
    Zverev (Ger) vs Sinner (Ita) – mercoledì ore 20.30
    Shelton (Usa) vs Auger-Aliassime (Can) – 6-4, 6-7, 6-7
    Sinner (Ita) vs Shelton (Usa) – venerdì
    Auger-Aliassime (Can) vs Zverev (Ger) – venerdì

    Queste invece le classifiche del girone di Lorenzo Musetti e del doppio:

  • 20:20

    I precedenti tra Sinner e Zverev

    L’ultimo scontro fra i due fa poco testo: in semifinale sul cemento indoor di Parigi Sinner ha dominato (6-0, 6-1), ma Zverev era presente in campo solo per onor di firma e fisicamente a pezzi. Ora il tedesco pare aver recuperato una buona condizione e su una superficie veloce come quella dell’Inalpi Arena può diventare molto pericoloso grazie al suo servizio micidiale. Sinner avrà pochissime chance di break e dovrà riuscire a sfruttarle.

    Complessivamente, i precedenti dicono 5 a 4 a suo favore. Un equilibrio solo nei numeri, perché l’italiano ha vinto tutte le ultime 4 sfide contro Zverev. Oltre alla già citata Parigi, anche in finale a Vienna qualche settimana fa, dove perse il primo set (3-6, 6-3, 7-5). Poi agli Australian Open, sempre quest’anno, e a Cincinnati nel 2024. L’ultima vittoria di Zverev contro Sinner risale agli Us Open 2023. In qualche modo fu uno spartiacque nella carriera dell’altoatesino, che dopo quella sconfitta dolorosa cominciò la serie di successi che lo ha portato fino alla vetta del tennis mondiale. Contro il “nuovo Sinner”, quindi, il tedesco non ha ancora mai vinto.