Il prossimo match di Sinner
Ora Jannik Sinner tornerà in campo venerdì 14 novembre, contro Ben Shelton, probabilmente nel match in programma nella sessione serale di Torino. Sarà una sfida ininfuente ai fini della classifica dell’altoatesino: è l’occasione per provare soluzioni nuove in vista delle semifinali.
La classifica del gruppo “Bjorn Borg”
GRUPPO BORG: LA NUOVA CLASSIFICA
- Jannik Sinner (Ita) 2-0 (set 4-0, game 25-13)
- Alexander Zverev (Ger) 1-1 (set 2-2, game 20-21)
- Felix Auger-Aliassime (Can) 1-1 (set 2-3, game 24-30)
- Ben Shelton (Usa) 0-2 (set 1-4, game 26-31)
RISULTATI DEL GRUPPO BORG
Zverev (Ger) b. Shelton (Usa) 6-3, 7-6
Sinner (Ita) vs Auger-Aliassime (Can) – 7-5, 6-1
Sinner (Ita) vs Zverev (Ger) – 6-4, 6-3
Shelton (Usa) vs Auger-Aliassime (Can) – 6-4, 6-7, 6-7
Sinner (Ita) vs Shelton (Usa) – venerdì
Auger-Aliassime (Can) vs Zverev (Ger) – venerdì
Un Sinner versione “robot” nei punti decisivi
Attento, deciso, concentrato, campione. Jannik Sinner gioca la partita che doveva: un break per set per volare in semifinale con il minimo sforzo e ottenere la seconda vittoria su due alle Atp Finals 2025. L’azzurro ha battuto Zverev pur avendo avuto qualche difficoltà con la seconda palla (7 punti su 30, il 25%), ma vincendo l’83% con la prima (40 su 48), con ben 12 ace e nessun doppio fallo.
La differenza tra un gran giocatore come Zverev e un campione come Sinner sta nelle palle break: 2 su 4 quelle vinte dall’azzurro, zero su sette quelle vinte dal tedesco. E non per demeriti suoi. Sinner nei punti decisivi è stato spietato, cinico: non ha mai dato l’opportunità all’avversario di far partire lo scambio sulle palle break. Sullo 0-40 del secondo set ha tirato fuori due prime vincenti e un ace, annullando tutte le possibilità all’avversario di strappargli il servizio.
Lo stesso ha fatto sul 30-40 del quinto game del secondo set e sul 4-2. L’altoatesino sta migliorando sempre di più al servizio e lo confermano anche le sue parole: “Ho servito di nuovo benissimo”. Una vittoria che consente a Sinner di ottenere l’aritmetica delle semifinali e del primo posto nel proprio girone. Ora l’ultima sfida venerdì nel round robin, prima delle semifinali in programma sabato.
“Ho servito bene, ultimamente ho giocato tanto”
Le parole di Sinner nel post gara: “Ho servito bene, non ci sono stati tanti scambi, ma non c’è stato lo stesso livello che c’è stato ieri sera con Lorenzo (ride, ndr) – in riferimento a Musetti – È stata una partita incredibile, sono molto contento ovviamente e vediamo alla prossima come va. C’è tanto lavoro dietro, nel nostro sport è importante la confidenza e come si arriva a questo evento. Ultimamente ho giocato tanto e bene, quindi ti senti meglio anche nei punti importanti. Grazie mille a tutti, il pubblico è stato fantastico”.
Sinner batte Zverev: è in semifinale!
Jannik Sinner batte Alexander Zverev in due set e vola in semifinale. L’azzurro vince con i parziali di 6-4, 6-3 in un’ora e quaranta minuti di partita ed è anche sicuro del primo posto. Adesso attende il secondo classificato del gruppo “Connors”, quello di Musetti e Alcaraz.
Secondo set: 5-3
Game interlocutorio: Sinner non spreca energie e tenta colpi difficilissimi visto il vantaggio. Zverev serve bene e tiene a quindici. Adesso l’italiano servirà per il match.
Secondo set: 5-2
Spaventosa la capacità di Sinner di servire bene nei punti decisivi: ancora una volta l’italiano concede palla break sul 30-40, ma da lì non si gioca più ancora una volta. Prima vincente, poi ace e poi un “mezzo” ace. Sinner è vicinissimo alle semifinali. Zverev serve per rimanere nel match.
Break Sinner! 4-2
Nel momento decisivo del set arriva il break di Jannik Sinner. Va sotto 30-15, ma da lì alza ancora il livello: prima vince due punti da fondo, poi chiude sul 30-40 con una deliziosa palla corta imprendibile per Zverev.
Zverev si lamenta con l’arbitro
Alexander Zverev protesta con il giudice sedia per un banner dietro Sinner che gli disturba la vista. Tutto torna alla normalità.