Il mondo FQ

Sinner va come un treno: battuto Zverev in due set, è in semifinale e sicuro del primo posto | Il commento del match

L'italiano gioca alla grande nei punti decisivi e vince senza troppi problemi: per il terzo anno consecutivo è tra i primi quattro delle Finals
Sinner va come un treno: battuto Zverev in due set, è in semifinale e sicuro del primo posto | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Un Sinner versione “robot” nei punti decisivi

Attento, deciso, concentrato, campione. Jannik Sinner gioca la partita che doveva: un break per set per volare in semifinale con il minimo sforzo e ottenere la seconda vittoria su due alle Atp Finals 2025. L’azzurro ha battuto Zverev pur avendo avuto qualche difficoltà con la seconda palla (7 punti su 30, il 25%), ma vincendo l’83% con la prima (40 su 48), con ben 12 ace e nessun doppio fallo.

La differenza tra un gran giocatore come Zverev e un campione come Sinner sta nelle palle break: 2 su 4 quelle vinte dall’azzurro, zero su sette quelle vinte dal tedesco. E non per demeriti suoi. Sinner nei punti decisivi è stato spietato, cinico: non ha mai dato l’opportunità all’avversario di far partire lo scambio sulle palle break. Sullo 0-40 del secondo set ha tirato fuori due prime vincenti e un ace, annullando tutte le possibilità all’avversario di strappargli il servizio.

Lo stesso ha fatto sul 30-40 del quinto game del secondo set e sul 4-2. L’altoatesino sta migliorando sempre di più al servizio e lo confermano anche le sue parole: “Ho servito di nuovo benissimo”. Una vittoria che consente a Sinner di ottenere l’aritmetica delle semifinali e del primo posto nel proprio girone. Ora l’ultima sfida venerdì nel round robin, prima delle semifinali in programma sabato.

  • 21:57

    Secondo set: 3-2

    Altro game da campione giocato da Jannik Sinner. Prima va 30-0, poi perde tre punti consecutivi e concede un’altra palla break, ma piazza un ace e due prime vincenti. L’azzurro è ancora avanti nel punteggio.

  • 21:52

    Secondo set: 2-2

    Zverev serve tre buone prime, ma Sinner commette altri due gratuiti e consente al tedesco di chiudere a 30 il proprio game di battuta.

  • 21:45

    Secondo set: 2-1

    Impressionante Jannik Sinner! L’azzurro va sotto 0-40, concede tre palle break consecutive e da lì alza il livello in maniera incredibile e vince il game ai vantaggi: tre prime vincenti, poi un diritto ad aprirsi il campo con chiusura a rete e un ace.

  • 21:39

    Secondo set: 1-1

    Buona partenza anche per Zverev, che in questa fase prova ad affidarsi al servizio per rimanere in partita: game vinto a 15.

  • 21:36

    Secondo set: 1-0

    Sinner parte benissimo nel game, va 40-0, poi commette due errori e ridà speranza a Zverev, ma chiude il gioco con un ace. 

  • 21:31

    Sinner vince il primo set!

    Nel momento decisivo ecco lo spunto del campione. Sinner alza il livello, va subito 15-40 ma spreca due set point anche grazie a due ottime prime di Zverev, poi ai vantaggi si procura il terzo e passa con un diritto a sventaglio per aprirsi il campo e chiudere con una volée. 6-4 in 48 minuti di partita per l’azzurro.

  • 21:21

    Primo set: 5-4

    Anche Sinner va come un treno durante i turni di battuta: fin qui nel match comanda il servizio, a eccezione del primo gioco dove ha concesso due palle break. L’azzurro tiene ancora a zero, adesso Zverev servirà per rimanere nel set.

  • 21:18

    Primo set: 4-4

    Continua a servire bene invece Zverev, che poi spinge anche con il diritto in avanzameno mettendo in difficoltà Sinner. Game tenuto a zero.

  • 21:14

    Primo set: 4-3

    Dopo un inizio a rilento, adesso Sinner sta alzando pian piano il livello: due diritti vincenti e un altro ace in questo turno di battuta tenuto a 15.

  • 21:11

    Primo set: 3-3

    Primi sussulti di Sinner, che sul 15-15 accelera e gioca un gran punto, poi però Zverev torna a servire bene e tiene il game a 30.