Il mondo FQ

Regionali Toscana, i risultati | Giani riconfermato presidente: “Campo largo è vincente”. Stacca Tomasi di 13 punti. Affluenza al 47,7%: minimo storico

Alle urne va meno della metà degli aventi diritto. Non era mai stata registrata alle regionali in Toscana un'affluenza così bassa
Regionali Toscana, i risultati | Giani riconfermato presidente: “Campo largo è vincente”. Stacca Tomasi di 13 punti. Affluenza al 47,7%: minimo storico
Icona dei commenti Commenti
  • 18:04

    Youtrend: “Sanità e lavoro i temi più importanti per gli elettori”

    Il 61% dei toscani ha indicato la sanità come l’ambito in cui la regione Toscana ha più problemi da risolvere, seguita dal lavoro (35%) e dalla sicurezza (30%). I dati dell’Instant Poll di Youtrend per SkyTG24 rilevano anche che il tema della sanità è più sentito tra gli elettori di Tomasi (66%) e tra chi giudica negativamente l’operato di Giani (75%).

  • 17:59

    Schlein: “Lega crolla, centrodestra si scambia voti ma non si allarga”

    “Ho visto i dati del crollo della Lega. Mi sembra che il centrodestra non riesca a fare altro che scambiarsi voti, una volta era forte Forza Italia, poi la Lega, ora Fdi ma non si allargano“. Lo ha detto Elly Schlein sul voto in Toscana.

  • 17:52

    Tomasi ha telefonato a Giani

    “Correttamente mi ha telefonato Alessandro Tomasi e mi ha fatto gli auguri di buon lavoro e io gli ho detto che lavoreremo inseme nell’interesse dei cittadini toscani”. Lo ha riferito Eugenio Giani.

  • 17:50

    I dati dello spoglio in corso

    Secondo i primi dati, pubblicati sul sito Eligendo, relativi allo scrutinio di 1,170 sezioni su 3.922 alle elezioni regionali in Toscana, Eugenio Giani ottiene 54,14%, contro il 40,67 di Alessandro Tomasi. Segue Antonella Bundu al 5,2%. Per quanto riguarda la liste il Pd è il primo partito con il 35,31%. Nella coalizione del campo progressista in sostegno del governatore uscente Eugenio Giani, oltre ai dem, la lista Giani presidente Casa riformista è all’8,66%, Avs è al 6,59%, il M5s è al 4,33%. Nella coalizione del centrodestra è la lista Fdi ad avere il maggior numero di preferenze con il 26,34%, a seguire Fi-Udc-Tomasi presidente al 6,19%, Lega al 4,58%, E’ Ora al 2,27%, Noi Moderati all’1,17%. La lista Toscana Rossa, in sostegno di Antonella Bundu, è al 4,56%.

  • 17:34

    Schlein: “Smentito chi dava coalizione finita”

    “Voglio ringraziare Giani per questa splendida gioia, ringraziare tutta la coalizione progressista, è una vittoria che ci dà gioia e speranza, ringraziamo i toscani che hanno voluto continuare nel solco di un governo progressista”. Lo ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein, nel corso di una conferenza stampa sulle Regionali nel comitato elettorale per Eugenio Giani presidente. “Chi si era affrettato a dichiarare la fine della coalizione progressista oggi è smentito nei fatti“, ha aggiunto.

  • 17:32

    Terza proiezione Swg-La7: Giani 55%, Tomasi 39.7%

    Secondo la terza proiezione Swg per Tg La7, con una copertura del campione del 38% e un errore statistico +/-0,93%, alle elezioni regionali in Toscana, il presidente della Regione uscente, candidato del campo largo di centrosinistra, Eugenio Giani, è al 55% mentre il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, candidato per il centrodestra, è al 39,7%. Antonella Bundu, sostenuta da Toscana Rossa, la lista che mette insieme Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile, è a 5,3%.

  • 17:28

    Giani: “Campo largo è vincente, segnale nazionale”

    “In Toscana il campo largo è vincente e ora deve e vuole interpretare tutta la regione”. Lo ha detto Eugenio Giani parlando al comitato elettorale. “Quello che viene dalla Toscana, terra di buongoverno, è un segnale nazionale“.

  • 17:27

    Giani: “Straordinaria soddisfazione. Meglio di 5 anni fa”

    “È una straordinaria soddisfazione. Questo risultato indica una Toscana che decide in autonomia, una regione che vive con spirito illuminato verso il futuro”. Così Eugenio Giani, oggi a Firenze, nella sede del suo comitato elettorale, commentando le prime proiezioni del voto in Toscana che lo danno in netto vantaggio sul candidato di centrodestra Alessandro Tomasi. “Siamo ben oltre il risultato di cinque anni fa“, ha concluso.

  • 17:19

    Meloni: “Congratulazioni a Giani, grazie a Tomasi”

  • 17:18

    Opinio-Rai: Pd 36,3%, Fdi 26,1%

    Il Pd primo partito al 36,3%, Fdi secondo al 26,1%, Casa riformista-Iv all’8,3%, Forza Italia al 6,9%, Avs al 6,2%, Toscana Rossa al 4,3% come pure il M5s, la Lega al 4,1%, la civica per Tomasi presidente del 2,5%, Nm all’1%. È la fotografia scattata dalle proiezioni Opinio-Rai sulle liste in Toscana.