Il mondo FQ

Regionali Toscana, i risultati | Giani riconfermato presidente: “Campo largo è vincente”. Stacca Tomasi di 13 punti. Affluenza al 47,7%: minimo storico

Alle urne va meno della metà degli aventi diritto. Non era mai stata registrata alle regionali in Toscana un'affluenza così bassa
Regionali Toscana, i risultati | Giani riconfermato presidente: “Campo largo è vincente”. Stacca Tomasi di 13 punti. Affluenza al 47,7%: minimo storico
Icona dei commenti Commenti
  • 16:22

    Elly Schlein è arrivata al comitato elettorale di Giani

    La segretaria del Pd Elly Schlein è arrivata a Firenze nella sede del comitato elettorale di Eugenio Giani, governatore uscente della Toscana e candidato del campo largo di centrosinistra, che secondo le prime proiezioni sarebbe nettamente in vantaggio nei confronti dell’avversario di centrodestra, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. Nella sede del comitato in via Forlanini seguirà con Giani e il segretario toscano del Pd Emiliano Fossi i dati ufficiali sul voto.

  • 16:22

    Youtrend stima Giani al 56,6%

    Il presidente della Toscana ricandidato per il centrosinistra Eugenio Giani al 56,6%, lo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi al 38,8%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 4,6%. È quanto emerge dalla stima Youtrend per Sky TG24, basata sull’instant poll e sulle prime sezioni scrutinate.

  • 16:14

    Affluenza sopra il 50% solo nelle province di Firenze, Pisa e Prato

    La provincia di Firenze è quella che ha votato di più alle regionali in Toscana: con un’affluenza del 52,6% ha superato la soglia psicologica dell’elettore su due, come hanno fatto anche Prato (50,8%) e Pisa (50,2%). Da considerare però che alle regionali del 2020 Firenze aveva registrato un’affluenza del 66,47%, Prato del 64,8% e Pisa del 65,57%. I territori che hanno partecipato di meno sono invece quelli di Lucca (40,4%), Massa Carrara (40,8%) e Livorno (42,3%).
    Affluenza più sostenuta nelle principali città, a Firenze città ha votato il 53,7% (comunque in calo di 12 punti), a Prato il 51,1% (-13,5). Ma con alcune vistose eccezioni: a Livorno infatti è andato ai seggi il 41,1% degli aventi diritto, ma con un calo sostanzialmente in linea con le altre città.  Dove l’affluenza è calata meno che nel resto della regione, c’è la città di Pistoia (fra i capoluoghi quello col dato più alto, superiore anche a Firenze), della quale il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi è sindaco e dove l’affluenza è stata del 54,9, in calo di otto punti. Più marcato, invece, il calo a Lucca, che ha fatto segnare un -15% ed ha chiuso al 40,5%.

  • 16:09

    Affluenza definitiva al 47,7%, meno 15%: mai così bassa alla regionali

    Crolla l’affluenza anche in questa tornata elettorale. Il dato definitivo delle Regionali in Toscana si ferma al 47,73%. I dati finali di tutte le 3.922 sezioni segnano un crollo evidente. Esattamente sono 14,87 punti percentuali in meno delle scorso elezioni regionali quando, a chiusura dei seggi, ha votato il 62,6% degli elettori. Si tratta del record negativo alle regionali in Toscana. Va peggio del 2015 quando l’affluenza si era fermata al 48,28%,

  • 16:04

    Youtrend assegna la vittoria a Giani

    Youtrend ha assegnato la vittoria in Toscana al governatore ricandidato dal centrosinistra Eugenio Giani.

  • 16:04

    In arrivo a Firenze anche Fratoianni e Bonelli

    Sono attesi attorno alle 17,30 a Firenze Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. I due leader di Avs raggiungeranno il circolo Sms di Rifredi dove il gruppo di Alleanza Verdi e Sinistra sta seguendo lo spoglio elettorale per le regionali in Toscana. Secondo gli istant poll di Youtrend la lista di Avs, che sostiene la candidatura di Eugenio Giani, si attesterebbe al momento tra il 7,5 e il 9,5%:

  • 16:02

    Proiezione Opinio-Rai: Giani 54,6%, Tomasi 40,6%

    Il presidente della Toscana ricandidato per il centrosinistra Eugenio Giani al 54,6%, lo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi al 40,6%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 4,8%. È quanto emerge dalla prima proiezione Opinio-Rai.

  • 16:00

    Prima proiezione Swg per Tg La7: Giani 55,8%, Tomani 39%

    La prima proiezione di Swg per il Tg La7, con una copertura dell’8%, stima il presidente uscente Eugenio Giani al 55,8%. Il candidato del centrodestra, Alessandro Tomani, al 39% e, infine, la candidata di Toscana rossa, Antonella Bundu, al 5,2%.

  • 15:45

    II instant poll Swg per TgLa7: Giani è al 53-57%

    Il secondo instant poll Swg per TgLa7, con una copertura del campione del 96%, alle elezioni regionali in Toscana, vede il presidente della Regione uscente, candidato del campo largo di centrosinistra, Eugenio Giani, al 53-57% mentre il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, candidato per il centrodestra, è al 38-42%. Antonella Bundu, sostenuta da Toscana Rossa, la lista che mette insieme Rifondazione comunista, Potere al Popolo e Possibile, è al 4-6%.

  • 15:39

    Giani arriva al comitato elettorale

    Il presidente della Regione Toscana e candidato del campo largo, Eugenio Giani, è arrivato al comitato elettorale a Firenze, nella sede del Pd della Toscana in via Forlanini, dove è attesa anche la segretaria nazionale Elly Schlein. Giani non ha ancora parlato e e si è riunito in una stanza insieme agli altri esponenti Pd.