Il mondo FQ

Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”

Cortei e piazze piene da Nord a Sud. A Milano un serpentone lungo 4 chilometri. Usb: "A Roma in 300mila". A Pisa i manifestanti entrano nella pista dell'aeroporto
Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cgil: “Più di 2 milioni in piazza in oltre 100 città italiane”

“La mobilitazione di oggi è stata un successo: più di 2 milioni di persone sono scese in piazza per partecipare ai cortei che si sono svolti in oltre 100 città italiane per lo sciopero generale nazionale in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali, per fermare il genocidio e a sostegno della popolazione di Gaza. In 300 mila hanno percorso le vie della Capitale”. Lo annuncia la Cgil in una nota. “Secondo i dati pervenuti finora – prosegue il sindacato – , l’adesione media nazionale allo sciopero generale si attesta intorno al 60%“.

Momenti chiave

    • 14:34

      A Messina manifestanti appendono bandiera Palestina al Municipio

      A Messina un gruppo di manifestanti ha forzato l’ingresso del Comune e ha appeso una bandiera della Palestina sulla facciata del Municipio. Per evitare disordini le forze dell’ordine hanno chiuso l’entrata principale. Alcuni attivisti sono rimasti chiusi dentro e altri sono rimasti chiusi fuori e hanno minacciato di occupare il palazzo comunale. La tensione è salita e i manifestanti hanno chiesto al sindaco di Messina Federico Basile di uscire e prendere una posizione. Il primo cittadino è subito sceso e ha preso la parola: “Accolgo questo invito e da parte mia non c’è alcun atteggiamento ostativo – ha detto – ma vi chiedo di continuare a gestire questa protesta che è un atto legittimo così come avete fatto fin qui”.

    • 14:21

      A La Spezia occupato imbocco autostrada

      Imbocco autostradale occupato dai manifestanti alla Spezia durante lo sciopero generale con relativo corteo in corso in città. Dopo aver attraversato buona parte del centro storico, la parte rimanente dell’iniziale corteo si è diretta verso Viale Carducci percorrendo il primo tratto del raccordo autostradale La Spezia-Santo Stefano Magra. La manifestazione dovrebbe concludersi nei prossimi minuti presso l’area degli Stagnoni.

    • 14:16

      Le immagini dalle città – L’autostrada bloccata dai manifestanti a Pisa

    • 14:13

      Usb: “A Roma siamo in 300mila”

      “Siamo meravigliosi. Siamo 300mila“. È quanto hanno affermato gli organizzatori dell’Usb alla manifestazione di Roma per lo sciopero generale per la Palestina e per la Flotilla, parlando solo della parte del corteo gestita dal sindacato Usb. I manifestanti si sono mossi verso l’autostrada.

    • 14:01

      A Bergamo occupati binari stazione

      Un gruppo di partecipanti al corteo pro Palestina in corso a Bergamo ha occupato i binari della stazione ferroviaria della città. Sul posto sono presenti le forze dell’ordine in assetto anti sommossa, ma non si sono registrati incidenti. Sono stati scanditi slogan e accesi fumogeni dai manifestanti. La stima degli organizzatori è di circa diecimila presenze in tutto il corteo.

    • 13:59

      Corteo in autostrada, chiusa l’A14 a Bologna

      L’Autostrada A14 è chiusa a Bologna, fra Borgo Panigale e San Lazzaro, dopo che il corteo ha invaso l’adiacente tangenziale. L’autostrada era stata chiusa per ragioni precauzionali e i manifestanti l’hanno invasa. Chiuso anche il raccordo di Casalecchio fra l’A1 e il bivio con la A14. Risulta così attualmente bloccato quasi tutto il nodo autostradale bolognese.

    • 13:57

      Brescia concluso blocco della tangenziale, corteo verso sede Leonardo

      È terminato il blocco della tangenziale ovest di Brescia messo in atto dai manifestanti durante il corteo che ha attraversato le vie del capoluogo stamani in occasione dello sciopero generale proclamato da Cgil, Usb e altre sigle sindacali a sostegno della popolazione di Gaza e della Global Sumud Flottilla. Migliaia di persone sono dirette alla sede bresciana di Leonardo, come già accaduto in un corteo la scorsa settimana. Non si registrano finora tensioni con le forze dell’ordine.

    • 13:52

      Milano: manifestanti occupano la tangenziale Est | Video

      Il corteo a supporto della Global Sumit Flotilla di Milano è entrato in tangenziale Est da via Rombon.

    • 13:49

      Tensione a Bologna vicino alla tangenziale

      Durante il corteo in corso a Bologna in sostegno della Flotilla, si registrano i primi momenti di tensione tra manifestanti e forze dell’ordine. Gli attivisti hanno cercato di avanzare verso la tangenziale, entrando in contrasto con gli agenti e lanciando oggetti vari. Il corteo di più di 15.000 persone è partito alle ore 10 da Piazza Maggiore, è arrivato in via Stalingrado dove, alle ore 13 circa, all’altezza del Ponte, poco piu avanti di via Calzoni hanno incontrato il blocco dei reparti schierati delle Forze dell’Ordine. C’è stato un primo tentativo di sfondare il blocco che è stato respinto con qualche spintone. Sono stati lanciati oggetti e alcune bottiglie all’indirizzo dei reparti. Poco dopo i reparti hanno lasciato passare i manifestanti che si stanno dirigendo in Tangenziale entrando contromano all’uscita 7bis.

    • 13:47

      “A Genova siamo in 30mila”: alle 14 parte secondo corteo

      A Genova una piazza da 30mila persone secondo le stime degli organizzatori questa mattina per il primo dei due maxi cortei previsti per lo sciopero generale a supporto della Global Sumud Flotillia, quello indetto dalla Cgil che ha attraversato la città per chiedere il rilascio degli attivisti fermati da Israele. Una mattinata intensa per una mobilitazione pacifica, partita dai varchi portuali e attraverso la Sopraelevata ha raggiunto il centro città. Mentre resta fisso il presidio al varco Albertazzi, con Usb e portuali del Calp che partiranno nel pomeriggio intorno alle 14 per un secondo corteo. In mattinata una delegazione di manifestanti ha occupato i binari della stazione di Genova Sampierdarena provocando il blocco al transito dei pochi treni in circolazione nelle ore dello sciopero. Una manifestazione durata circa un’ora, dopodiché gli attivisti hanno spontaneamente liberato binari e stazione. Si attende ora il concentramento in via Albertazzi e il corteo del pomeriggio in partenza dalle 14.