Il mondo FQ

Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”

Cortei e piazze piene da Nord a Sud. A Milano un serpentone lungo 4 chilometri. Usb: "A Roma in 300mila". A Pisa i manifestanti entrano nella pista dell'aeroporto
Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cgil: “Più di 2 milioni in piazza in oltre 100 città italiane”

“La mobilitazione di oggi è stata un successo: più di 2 milioni di persone sono scese in piazza per partecipare ai cortei che si sono svolti in oltre 100 città italiane per lo sciopero generale nazionale in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali, per fermare il genocidio e a sostegno della popolazione di Gaza. In 300 mila hanno percorso le vie della Capitale”. Lo annuncia la Cgil in una nota. “Secondo i dati pervenuti finora – prosegue il sindacato – , l’adesione media nazionale allo sciopero generale si attesta intorno al 60%“.

Momenti chiave

    • 09:58

      Sciopero, gli organizzatori: “A Milano decine di migliaia in piazza”

      “Oggi ci saranno numeri da 1 Maggio, forse di più”. Lo afferma uno degli organizzatori del movimentismo milanese, Paolo Limonta, ex maestro in pensione ed ex assessore cittadino. Già adesso gli organizzatori danno la presenza di decine di migliaia di persone, “probabilmente 50mila”. Il corteo ha per il momento uno schema tradizionale e vede in testa i sindacati e dietro partiti, centri sociali e studenti. Il percorso ufficiale prevede la partenza da Porta Venezia e il termine in piazza Leonardo Da Vinci davanti al Politecnico ma è già noto che centri sociali e studenti proseguiranno in direzione delle Tangenziali. La polizia è schierata lungo il percorso e in vari concentramenti nella città.

    • 09:57

      Sciopero, Salvini: “Al liceo vanno in piazza per saltare le lezioni”

      “Per carità, abbiamo avuto tutti 15 anni e ci sta che, per saltare un venerdì di lezione, quelli che vanno a liceo vadano in piazza”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando a Mattino 5 le manifestazioni proPal di oggi.

    • 09:55

      Salerno, bloccato il varco di ponente del porto

      Attivisti del sindacato SiCobas hanno bloccato il varco di ponente del porto di Salerno. “Cacciamo il governo, complice del genocidio” è scritto su uno striscione esposto dai manifestanti. Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine.

    • 09:54

      Veneto, via ai cortei nelle città

      In Veneto sono in corso i raduni dei partecipanti per i cortei in occasione dello sciopero generale a sostegno di Gaza e della Global Sumud Flotilla. A Mestre (Venezia) dalla stazione ferroviaria si sono raccolte e messe in cammino circa un migliaio di persone, con il servizio d’ordine della Cgil e dei centri sociali; a Venezia il concentramento è in campo Santa Margherita, con lo scopo annunciato di congiungersi all’altro corteo e bloccare il Ponte della Libertà. Altri cortei sono previsti a Padova, verso l’Interporto, a Treviso, Vicenza – dove si vorrebbe bloccare un casello dell’autostrada A31 – e a Verona.

    • 09:45

      Sciopero, Landini: “Salvini minaccia cittadini perbene, cosa mai vista”

      “Io nella mia vita non avevo mai visto un rappresentante dello Stato minacciare i suoi cittadini se esercitano un diritto sancito dalla costituzione, il diritto di sciopero. Io una cosa così non l’avevo mai vista. Quelle sono minacce, minacce a persone perbene che non dovrebbero essere minacciate ma ringraziate perché stanno tenendo alto l’onore del nostro paese”. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, parlando delle dichiarazioni rilasciate questa mattina dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini (“Chi oggi sciopera sa che va contro la legge e rischia sanzioni sia a livello personale che come organizzazioni sindacali”) con i cronisti in Piazza Vittorio da dove sta per partire il corteo.

    • 09:42

      Roma, la segretaria Pd Elly Schlein al corteo della Cgil

      La segretaria Pd Elly Schlein è arrivata al corteo della Cgil a piazza Vittorio. Insieme a lei il capogruppo del partito democratico all’europarlamento Nicola Zingaretti. Schlein e i Dem sfilano dietro uno striscione con la scritta ‘Fermiamo il massacrò. Alla manifestazione sono presenti anche Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Avs.

    • 09:41

      Flotilla, occupata la scuola normale di Pisa

      Da ieri sera tardi il movimento studentesco pisano, dopo le occupazioni della facoltà di lettere e del rettorato dell’Università di Pisa, ha occupato anche Palazzo della Carovana che è la sede della Scuola Normale Superiore. Lo hanno reso noto gli studenti con una nota diffusa nella notte. “Nessun luogo di formazione e produzione di saperi – scrivono – può permettersi di rimanere in silenzio di fronte a un genocidio: per questo abbiamo occupato la Scuola Normale Superiore”. “Ci rifiutiamo – aggiungono gli studenti – nella giornata di sciopero generale di lasciare proseguire le attività accademiche come se niente fosse. E’ inaccettabile che la Normale continui a collaborare con università israeliane coinvolte nell’apartheid come la Tel Aviv University”.

    • 09:40

      Torino, bloccato il centro di distribuzione Amazon di Brandizzo

      Il sindacato Si Cobas e attivisti per la Palestina hanno bloccato il centro di distribuzione Amazon di Brandizzo, nel Torinese. Il blocco, con la chiusura delle uscite, è iniziato intorno alle 7.30. Gran parte dei furgoni in partenza dal centro di smistamento dell’azienda per le consegne dei pacchi in tutto il torinese sono rimasti chiusi nel piazzale. Il Si Cobas aveva annunciato la protesta, nell’ambito dello sciopero generale, “per opporsi al genocidio in Palestina e alle guerre ma anche per migliorare le condizioni di lavoro e il salario. Accogliamo Bezos con una forte protesta”.

    • 09:39

      Bologna, in migliaia in piazza con la Cgil

      Sono migliaia i manifestanti che questa mattina si sono dati appuntamento in piazza Malpighi, a Bologna, per partecipare alla manifestazione organizzata dalla Cgil in occasione dello sciopero generale per Gaza. In piazza, tra gli altri, ci sono anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, il segretario regionale del Pd, Luigi Tosiani, e la consigliera regionale dem Simona Lembi. Dalle scuole cittadine si stanno muovendo cortei di studenti per raggiungere la manifestazione. Disagi si stanno al momento verificando soprattutto sui trasporti con la cancellazione di treni regionali e pesanti ritardi su quelli a lunga percorrenza. Anche la circolazione degli autobus è estremamente ridotta.

    • 09:28

      Milano, migliaia di persone in piazza

      È in pieno corso il concentramento per il corteo milanese in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil, Usb e altre sigle. In piazza Oberdan, a Milano, sono già presenti migliaia di persone anche se la partenza avverrà probabilmente in ritardo per il continuo afflusso. Cortei in arrivo sono segnalati da Università Statale, collettivi studenteschi delle scuole superiori, centri sociali, associazioni. L’arteria principale, da Loreto a corso Buenos Aires è un continuo procedere di gruppi di persone