Il mondo FQ

Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”

Cortei e piazze piene da Nord a Sud. A Milano un serpentone lungo 4 chilometri. Usb: "A Roma in 300mila". A Pisa i manifestanti entrano nella pista dell'aeroporto
Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cgil: “Più di 2 milioni in piazza in oltre 100 città italiane”

“La mobilitazione di oggi è stata un successo: più di 2 milioni di persone sono scese in piazza per partecipare ai cortei che si sono svolti in oltre 100 città italiane per lo sciopero generale nazionale in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali, per fermare il genocidio e a sostegno della popolazione di Gaza. In 300 mila hanno percorso le vie della Capitale”. Lo annuncia la Cgil in una nota. “Secondo i dati pervenuti finora – prosegue il sindacato – , l’adesione media nazionale allo sciopero generale si attesta intorno al 60%“.

Momenti chiave

    • 10:46

      Venezia bloccata per lo sciopero e i cortei

      I collegamenti da e per il centro storico di Venezia sono bloccati stamani a causa dello sciopero di Cgil e Cobas e delle manifestazioni in favore di Gaza e della Flotilla. Il corteo della città storica, partito da Campo Santa Margherita, si sta dirigendo verso piazzale Roma, il terminal di auto e bus, che stamani è completamente deserto. Alcuni manifestanti sono saliti sul tetto del Garage comunale e hanno srotolato uno striscione “Free Gaza”. Cancellazioni di quasi tutti i treni in arrivo e partenza vengono registrate dalle opre 10.00 nella stazione di Santa Lucia e in quella di Mestre.

    • 10:46

      Sciopero, Fratoianni: “Salvini è un bullo che minaccia i lavoratori”

      “Salvini è un bullo che usa il manganello mediatico per mettere sotto attacco il diritto di sciopero che è un grande sogno della destra autoritaria. L’attacco di Salvini in questa giornata ai lavoratori e lavoratrici, le minacce ai lavoratori e ai lavoratrici non sono degne di un paese civile. È una vergogna assoluta, lo diciamo con chiarezza al bullo Salvini e a Giorgia Meloni: giù le mani dalla qualità della democrazia italiana”. Così Nicola Fratoianni di Avs parlando con i cronisti all’arrivo in piazza Vittorio.

    • 10:30

      Landini: “La Flotilla ha difeso la Costituzione e il diritto internazionale”

      “A quegli attivisti non andrebbe solo pagato il rientro, ma riconosciuto un merito, perché hanno difeso i valori della nostra Carta e del diritto internazionale“. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a Piazza Vittorio durante lo sciopero generale in solidarietà con la Global Sumud Flotilla. “Il governo ha messo un volo di Stato per un delinquente libico, mentre ai cittadini italiani che hanno partecipato alla flottiglia e che hanno tenuto alto l’onore della Costituzione si nega persino un biglietto aereo”.

    • 10:27

      Roma, portavoce della Flotilla accolta da applausi in piazza Vittorio

      C’è anche Maria Elena Delia, portavoce della Global Sumud Flotilla, al corteo in partenza da piazza Vittorio a Roma, accolta dagli applausi dei manifestanti. Presenti anche rappresentanti della comunità palestinese e altri rappresentanti della Flotilla.

    • 10:26

      Palermo, migliaia di persone in corteo

      Già diverse migliaia di persone sono radunate davanti alla stazione centrale di Palermo per partecipare al corteo per lo sciopero generale, organizzato dalla Cgil, Usb e SiCobas, in solidarietà col popolo palestinese. Centinaia gli studenti, i lavoratori e i cittadini. I manifestanti gridano “Free Palestine“.

    • 10:25

      Milano, partito il corteo sulle note di “Bella, ciao”

      È partito sulle note di Bella, Ciao il corteo milanese in occasione dello sciopero generale proclamato da Cgil, Usb e altre sigle. Con in testa il furgone della Cgil i manifestanti hanno subito svoltato in direzione del Politecnico tra grandi difficoltà di spostamento per il fiume di gente presente. Dietro studenti, partiti, associazioni e centri sociali.

    • 10:21

      Firenze, al via la manifestazione: in piazza anche il governatore Giani

      Partita a Firenze la manifestazione in occasione dello sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà con il popolo palestinese e la Global Sumud Flotilla. In testa al corteo, che procederà verso piazza delle cure per poi raggiungere la zona dello stadio Artemio Franchi, lo striscione con scritto “Fermiamo il sionismo con la Resistenza”. Moltissimi gli studenti che intonano slogan per la Palestina e “Bella Ciao”. Alla manifestazione hanno aderito anche il Pd Toscana e Alleanza Verdi Sinistra. Presente anche il governatore della Toscana Eugenio Giani.

    • 10:20

      Sciopero, in migliaia in piazza a Napoli

      Si prepara a partire il corteo organizzato a Napoli per lo sciopero proclamato da Cgil e Usb. Sono due i punti di concentramento in piazza Garibaldi, il primo nei pressi dell’uscita della metropolitana dove si riuniscono i sindacalisti e attivisti Cgil, il secondo a ridosso di piazza Mancini dove si riuniscono Usb e gli attivisti che ieri pomeriggio hanno tenuto un corteo culminato in tensioni con le forze dell’ordine all’imbocco del porto commerciale. Alcuni attivisti hanno mostrato dei cartelli con le foto delle ferite riportate negli scontri. Il corteo, che dovrebbe essere unico, passerà per corso Umberto I per concludersi in piazza del Plebiscito.

    • 10:16

      Sciopero, in migliaia in corteo a Trento

      In migliaia sono scesi in piazza stamattina a Trento, raccogliendo l’invito di Cgil, Usb e associazioni studentesche che hanno aderito allo sciopero a sostegno della “Flotilla, missione umanitaria internazionale che ha lo scopo di portare cibo e farmaci alla popolazione di Gaza, fermata dalle forze militari israeliane in acque internazionali”. Striscioni con scritto ‘Free Palestinà, ‘Blocchiamo tuttò e ‘UniTn e governo Meloni complici del genocidiciò, e slogan: il corteo, con forte partecipazione degli studenti, attraverserà tutto il centro città. Forze dell’ordine mobilitate ma al momento non si registrano tensioni.

    • 10:00

      Sciopero, Schlein: “L’Italia è migliore di chi la governa”

      “E’ una bellissima giornata di mobilitazione e di sciopero che sarà enormemente partecipata e che dimostra che l’Italia è migliore di chi la governa“. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine del corteo della Cgil a Piazza Vittorio. “E’ uno sciopero per Gaza – ha aggiunto – per dire ‘Palestina liberà. Stiamo vedendo un’onda di partecipazione in tutta Italia che unisce diverse generazioni e quindi sarà una bellissima giornata e ci saremo anche noi come partito”.