Il mondo FQ

Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”

Cortei e piazze piene da Nord a Sud. A Milano un serpentone lungo 4 chilometri. Usb: "A Roma in 300mila". A Pisa i manifestanti entrano nella pista dell'aeroporto
Sciopero generale, piazze strapiene: i cortei arrivano in tangenziali, porti e stazioni. La Cgil: “Più di 2 milioni di persone in oltre 100 città”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Cgil: “Più di 2 milioni in piazza in oltre 100 città italiane”

“La mobilitazione di oggi è stata un successo: più di 2 milioni di persone sono scese in piazza per partecipare ai cortei che si sono svolti in oltre 100 città italiane per lo sciopero generale nazionale in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali, per fermare il genocidio e a sostegno della popolazione di Gaza. In 300 mila hanno percorso le vie della Capitale”. Lo annuncia la Cgil in una nota. “Secondo i dati pervenuti finora – prosegue il sindacato – , l’adesione media nazionale allo sciopero generale si attesta intorno al 60%“.

Momenti chiave

    • 11:52

      La Spezia, gli organizzatori: “10mila persone in corteo”

      Circa 10mila persone, secondo i dati degli organizzatori, sta partecipando questa mattina alla Spezia allo sciopero indetto dalla Cgil a sostegno della missione umanitaria di Global Sumud Flotilla. Il corteo, che si snoda dall’ingresso dell’arsenale marittimo e terminerà con un presidio sotto la prefettura, è aperto dalle bandiere del sindacati. “Ancora una volta la Spezia ha dato una risposta precisa. Una grande mobilitazione che è partita già dai giorni scorsi ma che poi è proseguita e oggi”, dice Luca Comiti, segreteria provinciale della Cgil.

    • 11:50

      Le immagini dalle città – Bolzano

    • 11:46

      Manifestazioni e cortei in Calabria, migliaia in piazza

      Manifestazioni e cortei in Calabria si stanno svolgendo in Calabria in occasione dello sciopero per Gaza e la Flotilla. Un presidio della Usb si è tenuto davanti all’ingresso del porto di Gioia Tauro dove l’attività, comunque, è regolare. Al momento non si segnalano problemi o blocchi. A partecipare sono in migliaia, con una forte presenza di giovani, da Reggio Calabria a Cosenza, dove è presente il segretario regionale della Cgil Gianfranco Trotta. Moltissime le bandiere palestinesi e i cartelli pro Flotilla e contro Netanyahu.

    • 11:44

      Corte e sciopero all’Aquila, centinaia in piazza

      Diverse centinaia di persone – studenti, lavoratori, pensionati e associazioni – hanno aderito stamattina all’Aquila alla manifestazione indetta da Cgil e Usb in solidarietà con la Global Sumud Flotilla e per chiedere la fine delle ostilità contro il popolo palestinese. Oltre allo sciopero generale promosso dalle sigle sindacali, è stato organizzato un corteo partito dalla periferia est del capoluogo, nell’area di Colle Sapone, diretto verso la Villa comunale. Lungo il percorso il corteo ha fatto tappa davanti alla Questura e alla Fontana Luminosa, prima di raggiungere il centro storico. “Queste manifestazioni porteranno un contributo significativo – ha spiegato Francesco Marrelli, segretario generale Cgil L’Aquila – perché c’è un risveglio nelle coscienze di buona parte degli italiani”.

    • 11:09

      Milano, partito il corteo sulle note di “Bella, ciao”: è lungo 4 chilometri

      È partito sulle note di ‘Bella Ciaò il corteo milanese in occasione dello sciopero generale proclamato da Cgil, Usb e altre sigle: è lungo 4 chilometri. Con in testa il furgone della Cgil i manifestanti hanno subito svoltato in direzione del Politecnico tra grandi difficoltà di spostamento per il fiume di gente presente. Dietro studenti, partiti, associazioni e centri sociali.

    • 11:06

      Gaza, 400 persone in piazza ad Aosta

      Circa 400 persone ad Aosta partecipano al presidio in piazza Arco d’Augusto per difendere la missione umanitaria ‘Flotilla per Gazà, i valori di pace e la popolazione civile palestinese, in occasione dello sciopero generale. Al sit-in, organizzato dalla Cgil, partecipa anche il sindacato autonomista Savt. In piazza anche bandiere della Palestina e della Pace. ‘Fate silenzio quando i bambini dormono, non quando muoionò, ‘Stop genocidiò, ‘Bombing children is not self defensè sono alcune delle frasi che compaiono su striscioni e cartelli. Secondo quanto si è appreso, il presidio potrebbe trasformarsi in un corteo ed arrivare fin sotto il palazzo della Regione.

    • 10:59

      Torino, partito il corteo verso l’Italian Tech Week

      “Oggi facciamo l’equipaggio di terra della Flotilla, oggi possiamo tirare un colpo al sistema, andremo con le mani alzate e dimostreremo che c’è tutto popolo che ha deciso da che parte stare e nessuno ci può fermare”. Cosi i manifestanti pro Palestina che stanno partendo dal concentramento per raggiungere le Ogr dove è in corso l’Italian Tech Week a cui partecipano tra gli altri Ursula von der Leyen, Jeff Bezos e John Elkann. Tra le bandiere palestinesi, diversi gli striscioni e i cartelli che aprono il corteo sui quali si legge ‘Blocchiamo Bezos e le tecnologie di guerra e genocidiò, ‘Italian Tech Resistence. Against War & Genocidè

    • 10:55

      Sciopero, Landini: “Partecipazione dei giovani senza precedenti”

      “Vedo una grande novità, la mobilitazione e la partecipazione dei giovani senza precedenti e questo è un insegnamento anche per noi”. Così il leader della Cgil Maurizio Landini parlando a tutti i manifestanti al corteo di Roma, al momento fermo proprio in attesa di ricongiungersi al corteo degli studenti. “Dobbiamo avere la capacità e l’umiltà di ascoltarli”, sottolinea.

    • 10:51

      Landini: “Siamo tantissimi, non ci fermeremo”

      Siamo davvero tantissimi, sia qui a Roma sia in tutte le altre città italiane”. Così il leader della Cgil Maurizio Landini parlando a tutti i manifestanti al corteo di Roma. ”Vorrei ringraziare pubblicamente chi ha pensato e organizzato Flotilla – aggiunge – Senza quella intuizione non sarebbe successo tutto quello che è successo, Flotilla ha permesso di abbattere quel muro, quel deserto che si è costruito attorno a un genocidio che non è partito ad agosto. Non ci fermeremo finché il problema non sarà risolto e il governo Netanyahu non sarà fermato”.

    • 10:50

      Sciopero, chiusa l’autostrada A7 a Genova

      “Alle 10 circa, sulla A7 Serravalle-Genova, è stata disposta la chiusura del tratto compreso tra il bivio con la A10 Genova-Savona e Genova Sampierdarena, verso Genova, a causa di una manifestazione che sta interessando l’area metropolitana di Genova”. Così Aspi in una nota mentre è in corso un corteo organizzato dalla Cgil in sostegno alla Global Sumud Flottilla.