Il mondo FQ

Flotilla, i fermati arrivano nel porto di Ashdod. Global Sumud: “Negato l’accesso agli avvocati. In carcere anche giornalisti e parlamentari”

Tajani: "40 gli italiani fermati". Commissione Ue: "Rispettare il diritto internazionale umanitario". La Spagna convoca l'ambasciatore israeliano. Turchia e Iran: "Da Tel Aviv atto di terrorismo"
Flotilla, i fermati arrivano nel porto di Ashdod.  Global Sumud: “Negato l’accesso agli avvocati. In carcere anche giornalisti e parlamentari”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Flotilla: “Iniziate le udienze senza notifiche agli avvocati”

Gli attivisti della Global Sumud Flotilla fanno sapere tramite i loro canali social che a seguito “dell’intercettazione illegale da parte di Israele delle barche della Sumud Flotilla, avvenuta ieri sera e questa mattina, l’Adalah (il centro legale per i diritti della minoranza araba in Israele) ha già ricevuto chiamate da parte dei partecipanti che stanno denunciando le autorità perché hanno già iniziato a condurre udienze rispetto alla loro deportazione e rispetto agli ordini detentivi nel porto di Ashdod. Queste procedure – continuano gli attivisti – sono iniziate senza essere notificate ai loro avvocati e negando agli attivisti di usufruire di un consulente legale”.

Momenti chiave

    • 12:12

      Flotilla, “arrestati almeno 37 attivisti turchi”

      Almeno 37 attivisti turchi parte della Global Sumud Flotilla sono stati arrestati durante l’intervento della Marina israeliana contro il convoglio diretto a Gaza con aiuti umanitari e sono stati poi portati al porto di Ashdod. Lo ha annunciato la delegazione turca della Flotilla, come riferisce Hurriyet, mentre in precedenza i media avevano riportato l’arresto di almeno 24 turchi e il ministero degli Esteri di Ankara ha fatto sapere che sta monitorando la situazione dei turchi in custodia, tramite l’ambasciata turca a Tel Aviv, ed in contatto con le famiglie delle persone fermate.

    • 11:32

      Flotilla, fonti tv: “Le Idf hanno fermato tutte le navi”

      Or Heller, corrispondente della tv israeliana Channel 13, ha riferito su X: “Le IDF chiariscono che, contrariamente a quanto affermato dagli organizzatori della flottiglia, tutte le navi sono state fermate e nessuna è riuscita a raggiungere Gaza. Arrivo previsto ad Ashdod: 12-13. Arrivo graduale di circa 40 navi alla base di Ashdod. L’acquisizione è avvenuta senza intoppi e senza l’uso della forza. La sfida era rappresentata dalle dimensioni della flottiglia, che costrinsero le IDF e la Marina ad arrivare con centinaia di caccia in mare a Ereb Kippur”.

    • 11:23

      Tajani: “Israele emetterà un unico provvedimento di espulsione per tutti gli attivisti”

      “Le autorità israeliane sono intenzionate a fare un unico provvedimento giudiziario di espulsione coatta di tutti i membri della Flotilla. Li trasferirebbero lunedì 6 e martedì 7 all’aeroporto di Ben Gurion e con due voli li manderebbero in due distinte capitali europee”. Per ora “hanno chiesto Madrid e Londra, ma vedremo. Non credo che i voli arriveranno in Italia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dando gli ultimi aggiornamenti sugli attivisti a bordo della Flotilla.

    • 11:21

      Flotilla, media arabi: “Due barche ancora in navigazione”. Persi i contatti con la Mikeno

      Allo stato attuale, due barche della Sumud Flotilla si stanno ancora dirigendo verso Gaza: la Fair Lady e la Marinette. Lo affermano attivisti ai media panarabi. La Mikeno, che secondo i media turchi sarebbe arrivata nelle acque di Gaza, ha perso il contatto con gli organizzatori.

    • 10:38

      Flotilla, media turchi: “La nave Mikeno è nelle acque di Gaza”

      Una nave della Global Sumud Flotilla, la ‘Mikeno’, è entrata nelle acque territoriali di Gaza. Lo riportano vari media turchi, citando quanto affermato da rappresentanti della Flotilla, mentre anche il tracker del sito dell’organizzazione mostra la ‘Mikenò all’interno delle acque territoriali a largo della costa di Gaza.

    • 10:19

      Al Jazeera: “Diverse imbarcazioni ancora in viaggio verso Gaza”

      “Stiamo monitorando tutte le telecamere e possiamo confermare che diverse imbarcazioni stanno ancora cercando di raggiungere Gaza”: lo affermano fonti della Flotilla citate da Al Jazeera. “Anche se solo una di queste imbarcazioni raggiungesse Gaza, raggiungerebbe l’obiettivo di rompere l’assedio”, si aggiunge. Le fonti confermano che una flottiglia di altre imbarcazioni “è partita dalla Sicilia e sta facendo rotta verso la Striscia”.

    • 10:13

      Flotilla, Tajani: “Operazioni di Israele, pacifiche e senza violenze, finiranno oggi”

      “Gli abbordaggi sono stati pacifici e senza violenze e preparati da numerose misure di avvicinamento, partendo dalla nave madre Alma. Secondo quanto appreso dalla nostra Ambasciata a Tel Aviv, la Marina israeliana ha impiegato più di 16 navi nell’operazione, che si concluderà nella giornata di oggi, per le precauzioni adottate per evitare incidenti. L’arrivo ad Ashdod richiederà ancora diverse ore di navigazione”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando della Flotilla alla Camera.”Al porto ad Ashdod i membri della Flotilla verranno identificati e fermati, per poi essere trasferiti con voli charter in Europa”.

    • 10:11

      Flotilla, attivisti: “Persi i contatti con 4 barche della delegazione greca”

      Gli attivisti di March to Gaza Greece hanno perso i contatti con quattro velieri della delegazione greca della Global Sumud Flotilla, come denunciato su Facebook. Le barche in questione sono la Oxygono, la Vangelis Pissias, la Ahed Tamimi e la Pavlos Fyssas (con a bordo in tutto 34 persone). Nelle ore precedenti sono state diffuse le immagini dei soldati dell’esercito israeliano che salivano a bordo della Oxygono, mentre per quanto riguarda le altre tre navi, gli attivisti di March to Gaza hanno scritto che sono state “probabilmente intercettate”, perché hanno perso i contatti con gli equipaggi.

    • 09:47

      Flotilla, Turchia: “L’attacco di Israele è un atto di terrore”

      Il ministero degli Esteri turco ha definito “l’attacco” di Israele alla Global Sumud Flotilla “un atto di terrore” che ha messo in pericolo la vita di civili innocenti. L’ufficio del procuratore capo di Istanbul ha dichiarato di aver avviato un’indagine sulla detenzione di 24 cittadini turchi a bordo delle imbarcazioni, anche per privazione della libertà, sequestro di veicoli da trasporto e danni alla proprietà, ha riferito l’agenzia di stampa Anadolu.

    • 09:46

      Flotilla, la Spagna convoca l’ambasciatore israeliano

      Il ministro degli Esteri spagnolo, Josè Manuel Albares, ha convocato l’incaricata di affari di Israele, massimo rappresentante dell’ambasciata in Spagna, per protestare contro l’abbordaggio delle imbarcazioni spagnole della Flotilla e gli dei cittadini spagnoli da parte delle forze dell’esercito israeliano mentre “stavano esercitando un diritto di passaggio innocente in acque internazionali”. Lo ha segnalato lo stesso Albares in un’intervista all’emittente pubblica Tve, in cui ha fatto appello a Israele a “rispettare l’integrità fisica” degli equipaggi, che devono recuperare “al più presto la loro libertà di movimento”.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista