Il mondo FQ

Il “piano Usa per Gaza” di Trump e Netanyahu: Blair “garante” e sicurezza affidata a Israele. “Hamas firmi o finiremo il lavoro”. La prima risposta: “Inaccettabile”

Il presidente Usa e il premier israeliano chiudono l'accordo alla Casa Bianca: prevista la liberazione degli ostaggi entro 72 ore e l'amnistia per i combattenti islamici che rinunciano alle armi. Reazioni positive dell'Anp e 8 Paesi arabi e islamici, dalla Turchia al Qatar
Il “piano Usa per Gaza” di Trump e Netanyahu: Blair “garante” e sicurezza affidata a Israele. “Hamas firmi o finiremo il lavoro”. La prima risposta: “Inaccettabile”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se Hamas rifiuta accordo, appoggerò Israele per finire il lavoro”

“Sento che Hamas accetterà la proposta di accordo. Ma se non lo farà, il che è possibile, Israele avrà il diritto e il mio pieno appoggio per finire il lavoro di annientare la minaccia”. Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca. 

Momenti chiave

    • 21:29

      Trump e Netanyahu non rispondono alle domande

      Alla fine di due lunghi monologhi in conferenza stampa, Donald Trump e Benjamin Netanyahu non hanno risposto alle domande dei giornalisti. “Prima chiudiamo l’accordo e poi ci sarà tempo per rispondere alle domande”, ha detto il premier israeliano, al quale il capo della Casa Bianca aveva lasciato la scelta.

    • 21:28

      Hamas: “Non accetteremo tutela straniera”

      “Tony Blair è una figura inaccettabile per il nostro popolo. Abbiamo accettato la formazione di un comitato che non rappresenti alcuna fazione palestinese per gestire gli affari di Gaza dopo la guerra, e non accetteremo l’imposizione di una tutela straniera sul nostro popolo”. Lo ha detto in una dichiarazione alla Reuters l’alto funzionario di Hamas Taher al-Nunu. “Il nostro popolo è perfettamente capace di gestire i propri affari da solo”, ha aggiunto.

    • 21:22

      Hamas: “Resistenza è un diritto finché esiste l’occupazione”

      “La resistenza armata è un diritto del popolo palestinese finché esiste l’occupazione. Se il popolo palestinese sarà liberato e verrà creato uno Stato palestinese, allora non ci sarà più bisogno né di resistenza né di armi”. Lo ha detto, in un’intervista al canale qatariota Al Arabi, il funzionario di Hamas Tahir al-Nunu. 

    • 21:21

      Netanyahu: “Nessun ruolo per l’Anp a Gaza senza cambiamento radicale”

      Benjamin Netanyahu non vede “alcun ruolo” per l’Autorità nazionale palestinese a Gaza senza un cambiamento “radicale” che includa, tra l’altro, “il riconoscimento dello Stato ebraico”. Lo ha detto il premier israeliano in conferenza stampa alla Casa Bianca. 

    • 21:20

      Netanyahu: “Israele manterrà la responsabilità della sicurezza a Gaza”

      “Hamas sarà disarmata. Gaza sarà smilitarizzata. Israele manterrà la responsabilità della sicurezza, incluso un perimetro di sicurezza, per il prossimo futuro” Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu nella conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con Donald Trump. 

    • 21:15

      Netanyahu: “Finirò il lavoro se Hamas non accetta il piano”

      In conferenza stampa alla Casa Bianca, Benjamin Netanyahu ha promesso di “finire il lavoro” a Gaza se Hamas non accetta il piano di Donald Trump.

    • 21:13

      Netanyahu: “Passo decisivo per la pace in Medio Oriente”

      “Oggi stiamo facendo un passo decisivo sia per finire la guerra a Gaza che per preparare il terreno per portare la pace in tutto il Medio Oriente e oltre”. Lo ha affermato il premier israeliano Benjamin Netanyahu in conferenza stampa dopo l’incontro con Donald Trump.

    • 21:10

      Netanyahu a Trump: “Accetto il tuo piano per la fine della guerra”

      “Accetto il tuo piano per mettere fine alla guerra a Gaza”: lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu nella conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca con Donald Trump, elencando alcune delle principali condizioni previste.

    • 20:55

      Trump: “Europei stupidi a riconoscere la Palestina”

      Donald Trump ha bacchettato i Paesi, anche europei, “che hanno stupidamente riconosciuto la Palestina”.

    • 20:51

      Trump: “Ritiro graduale di Israele da Gaza”

      Il piano di pace Usa prevede un ritiro graduale delle forze israeliane da Gaza, con le parti che dovranno accordarsi sui tempi. Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca. 

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista