Il mondo FQ

Il “piano Usa per Gaza” di Trump e Netanyahu: Blair “garante” e sicurezza affidata a Israele. “Hamas firmi o finiremo il lavoro”. La prima risposta: “Inaccettabile”

Il presidente Usa e il premier israeliano chiudono l'accordo alla Casa Bianca: prevista la liberazione degli ostaggi entro 72 ore e l'amnistia per i combattenti islamici che rinunciano alle armi. Reazioni positive dell'Anp e 8 Paesi arabi e islamici, dalla Turchia al Qatar
Il “piano Usa per Gaza” di Trump e Netanyahu: Blair “garante” e sicurezza affidata a Israele. “Hamas firmi o finiremo il lavoro”. La prima risposta: “Inaccettabile”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se Hamas rifiuta accordo, appoggerò Israele per finire il lavoro”

“Sento che Hamas accetterà la proposta di accordo. Ma se non lo farà, il che è possibile, Israele avrà il diritto e il mio pieno appoggio per finire il lavoro di annientare la minaccia”. Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca. 

Momenti chiave

    • 20:44

      Trump: “Se Hamas rifiuta accordo, appoggerò Israele per finire il lavoro”

      “Sento che Hamas accetterà la proposta di accordo. Ma se non lo farà, il che è possibile, Israele avrà il diritto e il mio pieno appoggio per finire il lavoro di annientare la minaccia”. Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca. 

    • 20:36

      Trump: “Grazie a Netanyahu per aver accettato il piano”

      Donald Trump ha ringraziato in conferenza stampa alla Casa Bianca Benjamin Netanyahu per aver “accettato il piano di pace” Usa per Gaza.

    • 20:35

      Trump: “Siamo più che vicini all’accordo”

      “Siamo più che vicini ad un accordo di pace su Gaza”: lo ha detto Donald Trump iniziando la conferenza stampa con Benjamin Netanyahu.

    • 20:33

      Trump: “Stato palestinese possibile dopo riforme”

      “Con lo sviluppo di Gaza e quando il programma di riforma dell’Autorità nazionale palestinese sarà portato avanti fedelmente, potrebbero finalmente crearsi le condizioni per un percorso credibile verso l’autodeterminazione e lo Stato palestinese, che riconosciamo come l’aspirazione del popolo palestinese”. Lo si legge nel piano di Donald Trump reso noto dalla Casa Bianca. 

    • 20:30

      Piano Trump: “Nessuno dovrà andarsene da Gaza”

      “Nessuno sarà costretto a lasciare Gaza, e coloro che desiderano andarsene saranno liberi di farlo e liberi di tornare. Incoraggeremo le persone a rimanere e offriremo loro l’opportunità di costruire una Gaza migliore”. Lo prevede il piano di pace della Casa Bianca per Gaza.

    • 20:26

      “Amnistia per i membri di Hamas che rinunciano alle armi”

      “Una volta restituiti tutti gli ostaggi, i membri di Hamas che si impegnano a una coesistenza pacifica e a smantellare le proprie armi otterranno l’amnistia. Ai membri di Hamas che desiderano lasciare Gaza verrà garantito un passaggio sicuro verso i paesi di destinazione”. È uno dei punti del piano di Trump per Gaza, reso noto dalla Casa Bianca. 

    • 20:24

      Piano Usa: “Gaza governata da organismo guidato da Trump e Blair”

      “Gaza sarà governata sotto l’amministrazione transitoria temporanea di un comitato palestinese tecnocratico e apolitico, responsabile della gestione quotidiana dei servizi pubblici e delle municipalità per la popolazione. Questo comitato sarà composto da palestinesi qualificati e da esperti internazionali, con la supervisione e il controllo di un nuovo organismo transitorio internazionale, il “Board of Peace”, che sarà presieduto e guidato dal Presidente Donald J. Trump, insieme ad altri membri e capi di Stato che saranno annunciati, incluso l’ex primo ministro britannico Tony Blair”. È quanto prevede il piano di pace di Donald Trump.

    • 20:20

      Piano Trump: “Liberi 1.700 prigionieri palestinesi, 250 ergastolani”

      “Una volta rilasciati tutti gli ostaggi, Israele rilascerà 250 ergastolani più 1.700 cittadini di Gaza detenuti dopo il 7 ottobre 2023, comprese tutte le donne e i bambini detenuti in tale contesto. Per ogni ostaggio israeliano i cui resti saranno rilasciati, Israele rilascerà i resti di 15 cittadini di Gaza deceduti”.  Lo si legge nel piano di Donald Trump per Gaza reso noto dalla Casa Bianca.

    • 20:19

      Piano Trump: “Ostaggi vivi o morti rilasciati entro 72 ore”

      “Entro 72 ore dall’accettazione pubblica di questo accordo da parte di Israele, tutti gli ostaggi, vivi e deceduti, saranno restituiti”. Lo si legge nel piano del presidente Usa pubblicato dalla Casa Bianca. “Se entrambe le parti accetteranno questa proposta, la guerra finirà immediatamente. Le forze israeliane si ritireranno sulla linea concordata per preparare il rilascio degli ostaggi. Durante questo periodo, tutte le operazioni militari, compresi i bombardamenti aerei e di artiglieria, saranno sospese e le linee di battaglia rimarranno congelate fino a quando non saranno soddisfatte le condizioni per il ritiro completo e graduale”, aggiunge il documento. 

    • 20:18

      Piano Trump per Gaza: “Striscia libera dal terrorismo e riqualificata”

      La Casa Bianca ha pubblicato il piano di Donald Trump per Gaza in venti punti. Nei primi due si legge che la Striscia “sarà una zona deradicalizzata e libera dal terrorismo che non rappresenterà una minaccia per i suoi vicini” che “sarà riqualificata a beneficio della popolazione di Gaza, che ha sofferto più che abbastanza”. 

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista