Il mondo FQ

Regionali Marche, Acquaroli rieletto col 52%. FdI primo partito, sorpassato il Pd. Lui: “Dedico la vittoria a Meloni”

Lo sfidante Matteo Ricci fermo al 45%: "Strumentalizzato l'avviso di garanzia". Affluenza in calo di quasi dieci punti dal 2020. Arianna Meloni: "Premiata una classe dirigente preparata"
Regionali Marche, Acquaroli rieletto col 52%. FdI primo partito, sorpassato il Pd. Lui: “Dedico la vittoria a Meloni”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Risultato finale: Acquaroli supera Ricci di otto punti, 52,5% contro 44,4

È di circa otto punti percentuali il distacco finale con il quale Francesco Acquaroli ha battuto Matteo Ricci alle Regionali delle Marche. Il presidente uscente ha ottenuto il 52,5% dei voti, contro il Ricci il 44,4% di Ricci. Primo partito è Fratelli d’Italia (27,5%) che dovrebbe ottenere dieci consiglieri regionali su trenta. Si riduce notevolmente la rappresentanza leghista (7,4%) che dovrebbe avere tre consiglieri, mentre cresce Forza Italia (8,5%) che conquista tre seggi. Il Pd è egemone nella coalizione di centrosinistra con il 22,5% che dovrebbe permettergli di eleggere sei consiglieri, fra cui la ex sindaca di Ancona Valeria Mancinelli. Entrano in Consiglio anche M5s (5%), Avs (4,1%) e Progetto Marche, che raccoglie anche Italia Viva. La seconda forza della coalizione è però la lista civica di Matteo Ricci, che prende il 7,3% e dovrebbe eleggere due consiglieri.

Momenti chiave

    • 19:09

      Risultati ufficiali: Acquaroli 52,1%, Ricci 44,6

      In base ai dati ufficiali forniti dalla Regione, quando sono state scrutinate 886 sezioni su 1.572, il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente Francesco Acquaroli è in testa con il 52,15%, mentre l’ex sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra insieme al M5s, è al 44,69%.

    • 18:21

      Taruffi (Pd): “Alleanza resta in campo per vincere le Politiche”

      “Oggi discutiamo di un’alleanza che c’è in tutte le regioni, solo un anno e mezzo fa commentare un’alleanza di centrosinistra unita e compatta sarebbe stato fantascientifico. Siamo al primo appuntamento, vedremo al termine di questo ciclo elettorale quale sarà l’esito. La strada è quella giusta, bisogna insistere. Oggi siamo in campo in tutte le regioni per vincere o giocarsela, fra un anno e mezzo saremo in campo per giocarci la vittoria delle Politiche”. Lo ha detto il responsabile Organizzazione del Pd, Igor Taruffi, intervistato dal TgLa7 sulle elezioni nelle Marche.

    • 18:18

      Ricci: “Campagna impari, la destra aveva più risorse”

      “È stata una campagna impari, la destra ha messo in campo più risorse e potere”. Così Matteo Ricci, eurodeputato dem e candidato del centrosinistra alla presidenza delle Marche, dal suo comitato elettorale ad Ancona. “Per ogni manifesto nostro ce n’erano dieci dei loro, le forze in campo sapevamo che erano sbilanciate. Ma è stato giusto fare questa battaglia”, ha detto. 

    • 18:16

      Risultati ufficiali: Acquaroli 51,2%, Ricci 45,5

      In base ai dati ufficiali forniti dalla Regione, quando sono state scrutinate 425 sezioni su 1.572, il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente Francesco Acquaroli è in testa con il 51,28%, mentre l’ex sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra insieme al M5s, è al 45,53%.

    • 18:13

      Taruffi (Pd): “Nessun dubbio sull’alleanza, vedremo alla fine”

      “Sulla valenza dell’alleanza di centrosinistra credo che non ci debbano esser dubbi né ripensamenti. Questa è la prima di una serie di elezioni dei prossimi due mesi, andranno al voto circa 18 milioni di elettori, vediamo alla fine il risultato complessivo”. Lo ha detto il responsabile Organizzazione del Pd Igor Taruffi a La7 sul voto nelle Marche.

    • 18:08

      Salvini: “Risposta a insulti e polemiche della sinistra”

      “Agli insulti e alle polemiche della sinistra, i marchigiani hanno dato una risposta chiara: grazie”. Lo scrive su X il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini, pubblicando una card con la scritta “Francesco Acquaroli confermato governatore. Vittoria!”. Rispetto alle scorse Regionali nelle Marche, però, il suo partito è passato dal 22,4% al 6% circa dei voti, venendo scavalcato, oltre che da Fratelli d’Italia, anche da Forza Italia.

       

    • 17:58

      Ricci: “Io in Consiglio regionale? Presto per parlarne”

      “Sicuramente dovremo riorganizzare l’opposizione, poi insieme ai miei principali collaboratori e al partito decideremo il da farsi, non è un tema all’ordine del giorno”. Così Matteo Ricci, dal suo comitato elettorale ad Ancona, ha risposto alla domanda se abbandonerà l’Europarlamento per guidare l’opposizione in Consiglio regionale. 

    • 17:52

      Ricci: “Tenere unita la coalizione, senza non si compete”

      “Ora va tenuta unita la coalizione, senza non si compete neanche”. Così Matteo Ricci al comitato elettorale ad Ancona.

    • 17:50

      Ricci: “Amarezza per l’indagine, qualche effetto l’ha avuto”

      “Ovviamente c’è anche amarezza per ciò che mi è successo personalmente: ricevere un avviso di garanzia in piena campagna elettorale mi ha colpito profondamente. Mi ha colpito profondamente la strumentalizzazione che c’è stata per almeno un mese sui media, in particolar modo dell’altra parte politica. L’hanno utilizzata fino in fondo e purtroppo qualche effetto l’ha avuto”. Così Matteo Ricci, eurodeputato dem e candidato del centrosinistra alla presidenza delle Marche, nella sede elettorale ad Ancona, in riferimento all’indagine sulla gestione degli appalti comunali in cui è stato coinvolto in qualità di ex sindaco di Pesaro. “Non solo sono estraneo ai fatti, ma tra poco ne uscirò completamente”, ha detto Ricci. “Sempre rispetto per il lavoro che fa la magistratura, meno per chi strumentalizza. Tra qualche settimana sono fiducioso che uscirò dalla vicenda ma è indubbio che mi abbia ferito umanamente e politicamente”.

    • 17:45

      Tajani: “Premiato il buongoverno del centrodestra”

      “Gli elettori premiano il buongoverno del centrodestra. Buon lavoro al rieletto presidente Acquaroli. Forza Italia con un ottimo risultato sarà ancora protagonista nella Regione Marche”. Così in un post su X il ministro degli Esteri e segretario di Fi Antonio Tajani.