Il mondo FQ

Regionali Marche, Acquaroli rieletto col 52%. FdI primo partito, sorpassato il Pd. Lui: “Dedico la vittoria a Meloni”

Lo sfidante Matteo Ricci fermo al 45%: "Strumentalizzato l'avviso di garanzia". Affluenza in calo di quasi dieci punti dal 2020. Arianna Meloni: "Premiata una classe dirigente preparata"
Regionali Marche, Acquaroli rieletto col 52%. FdI primo partito, sorpassato il Pd. Lui: “Dedico la vittoria a Meloni”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Risultato finale: Acquaroli supera Ricci di otto punti, 52,5% contro 44,4

È di circa otto punti percentuali il distacco finale con il quale Francesco Acquaroli ha battuto Matteo Ricci alle Regionali delle Marche. Il presidente uscente ha ottenuto il 52,5% dei voti, contro il Ricci il 44,4% di Ricci. Primo partito è Fratelli d’Italia (27,5%) che dovrebbe ottenere dieci consiglieri regionali su trenta. Si riduce notevolmente la rappresentanza leghista (7,4%) che dovrebbe avere tre consiglieri, mentre cresce Forza Italia (8,5%) che conquista tre seggi. Il Pd è egemone nella coalizione di centrosinistra con il 22,5% che dovrebbe permettergli di eleggere sei consiglieri, fra cui la ex sindaca di Ancona Valeria Mancinelli. Entrano in Consiglio anche M5s (5%), Avs (4,1%) e Progetto Marche, che raccoglie anche Italia Viva. La seconda forza della coalizione è però la lista civica di Matteo Ricci, che prende il 7,3% e dovrebbe eleggere due consiglieri.

Momenti chiave

    • 17:43

      Meloni: “Premiato Acquaroli, ha lavorato senza sosta”

      “Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro”. Lo afferma sui social Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di FdI.

    • 17:41

      Ricci: “I marchigiani hanno scelto la continuità”

      “I marchigiani hanno scelto la continuità, il dato è chiaro”. Con queste parole Matteo Ricci, candidato alla presidenza delle Marche per il centrosinistra, ha riconosciuto la vittoria di Acquaroli.

    • 17:40

      Ricci: “Ho chiamato Acquaroli per congratularmi”

      “Ho appena chiamato Acquaroli per congratularmi e fargli l’in bocca al lupo”. Lo ha detto il candidato del centrosinistra nelle Marche Matteo Ricci in conferenza stampa.

    • 17:12

      Terza proiezione La7: Acquaroli 52,5%, Ricci 44,1

      In base alla terza proiezione Swg per La7, il candidato del centrodestra e governatore uscente Francesco Acquaroli, è in vantaggio con il 52,5% su Matteo Ricci, in corsa per il centrosinistra, che raggiunge il 44,1%. La copertura è del 27% del campione.

    • 16:42

      Proiezione Swg: FdI primo partito al 24%, supera il Pd

      In base alla prima proiezione di Swg per il TgLa7, nelle Marche FdI è primo partito con il 24,1%, superando il Pd che ottiene il 20%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia avrebbe il 9%, la Lega l’8,70%, la civica “I Marchigiani” il 5,40%, Civici Marche il 3,1%, Noi moderati il 2,20%, Udc l’1,80%. La coalizione di centrodestra è al 54,30%, più del candidato presidente Acquaroli al 52,20%.

      Nel “campo largo” il Pd è al 20%, poi la civica di Ricci con il 6,7%, il M5s al 5,8%, Avs al 4,4%, Avanti con Ricci al 2,5%, Progetto Marche Vive all’1,8%, Pace Salute Lavoro all’1,3%. La coalizione è al 42,50%, meno del candidato presidente Ricci al 44,50%.

    • 16:36

      Donzelli: “Cittadini riconoscono il buon governo”

      “Con serenità vediamo confermato quello che abbiamo sempre detto: i cittadini riconoscono il buon governo. Siamo sereni”. Lo ha detto il responsabile organizzativo di FdI Giovanni Donzelli a La7, commentando i risultati nelle Marche. Dal voto, dice Donzelli, “esce un centrodestra forte: sicuramente il centrosinistra dirà che è una piccola competizione locale. Hanno detto che era l’Ohio d’Italia, ora diranno che è una piccola questione locale”. 

    • 16:28

      Seconda proiezione La7: Acquaroli 52,2%, Ricci 44,5

      La seconda proiezione di Swg per il TgLa7 (copertura al 18%) dà il candidato di centrodestra Francesco Acquaroli in vantaggio col 52,2% su quello di centrosinistra Matteo Ricci, al 44,5%. 

    • 16:19

      Gasparri: “Ennesimo buco nell’acqua delle sinistre”

      “Pare che anche nelle Marche si profili una affermazione del centrodestra. Attendiamo dati consolidati per avere la certezza dell’ennesimo buco nell’acqua delle sinistre e delle loro speculazioni propagandistiche proseguite anche durante il silenzio elettorale”. Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

    • 16:09

      Cresce l’ottimismo al comitato Acquaroli

      Cresce l’ottimismo al comitato elettorale di Francesco Acquaroli, via via che i risultati delineano un quadro favorevole al governatore uscente di Fratelli d’Italia. Il quartier generale di Ancona intanto continua a popolarsi di esponenti politici e addetti ai lavori in attesa di dati più consolidati. Acquaroli, che al momento segue lo spoglio dalla sua abitazione di Potenza Picena (Macerata), è atteso al comitato nelle prossime ore.

    • 16:05

      Prima proiezione Rai: Acquaroli 51%, Ricci 45,6%

      Anche per la prima proiezione del consorzio Opinio per la Rai Acquaroli è in vantaggio su Ricci: il governatore uscente di centrodestra è stimato al 51%, lo sfidante al 45,6%.