Trump: “Nazioni Nato abbattano gli aerei russi nei loro cieli”
Le nazioni della Nato dovrebbero abbattere gli aerei russi che violano lo spazio aereo. Lo ha detto Donald Trump, dopo l’incontro con Volodymyr Zelensky.
Le nazioni della Nato dovrebbero abbattere gli aerei russi che violano lo spazio aereo. Lo ha detto Donald Trump, dopo l’incontro con Volodymyr Zelensky.
Momenti chiave
“Il riconoscimento per la Palestina è una ricompensa per Hamas e i suoi terribili attacchi” Lo ha detto Donald Trump intervenendo all’assemblea generale dell’Onu, rilanciando tra gli applausi l’immediata liberazione degli ostaggi.
“Qual è lo scopo delle Nazioni Unite?”, ha chiesto Donald Trump in un passaggio del suo intervento. Tutto ciò che l’organismo fa è scrivere “lettere forti” e parlare con “parole vuote“, ha detto il presidente Usa davanti all’Assemblea Generale.
“In sette mesi ho messo fine a sette guerre che dicevano essere non terminabili. Non è avvenuto prima, sono molto onorato di averlo fatto”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando all’Assemblea Generale Onu. Il tycoon si è lamentato però che “non ho mai avuto una chiamata dalle Nazioni Unite”, e “nessuno mi ha ringraziato” per questo, ma “l’unica cosa che ho ottenuto è una scala mobile che si è fermata a metà e un teleprompter che non funziona”. “Le parole vuote non risolvono le guerre”, ha continuato.
“L’America è di nuovo rispettata sul palcoscenico mondiale: fino a poco ci ridevano dietro”. Lo ha detto Donald Trump all’assemblea dell’Onu elencando i successi che la sua amministrazione ha ottenuto da quando è tornato in carica, a partire dall’immigrazione.
“Ho lasciato un’era di calma e stabilità” al termine del primo mandato, che ha poi lasciato spazio a una delle “grandi crisi dei nostri tempi”, con una “serie di disastri”. Ma ora, in soli otto mesi, “siamo nell’età dell’oro dell’America”. Lo ha detto Donald Trump intervenendo all’assemblea dell’Onu. Il presidente, che interviene all’Onu per la prima volta dalla rielezione, è stato accolto dagli applausi dell’aula.
“La Corte Internazionale di Giustizia deve applicare la Convenzione sulla prevenzione e la punizione dei crimini del genocidio nella Striscia di Gaza”. Lo ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in apertura dell’80esima Assemblea generale dell’Onu. “A Gaza gli orrori stanno arrivando a un livello mostruoso”, ha aggiunto, sottolineando che nella Striscia di Gaza “la dimensione della morte e della distruzione vanno oltre ogni altro conflitto che ho visto negli anni da Segretario Generale”.
Al termine dell’apertura del dibattito generale della 80ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si recherà alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite per una serie di colloqui bilaterali con leader internazionali. Fra gli interlocutori di oggi figurano, tra gli altri, il presidente della Siria Ahmad Husayn al Shara e il presidente della Repubblica del Libano, Joseph Aoun. Sempre nella giornata di oggi è previsto un incontro bilaterale con l’Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, presso la rappresentanza permanente dello Stato del Qatar e con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, presso la rappresentanza Permanente della Repubblica di Turchia.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è arrivato al Palazzo di Vetro di New York per l’assemblea generale dell’Onu. Il tycoon, accompagnato dalla moglie Melania, terrà il suo discorso a breve. Ne suo discorso il tycoon evidenzierà il “ritorno della forza americana”, pronunciando un discorso “schietto” e “duro” sui “fallimenti del globalismo“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Trump, ha affermato la funzionaria, parlerà anche dei suoi “successi storici in soli otto mesi, tra cui la fine di sette guerre e conflitti globali”.
“Siamo entrati in un’epoca di sconvolgimenti sconsiderati e di incessante sofferenza umana. I principi delle Nazioni Unite che avete istituito sono sotto assedio, i pilastri della pace e del progresso stanno cedendo sotto il peso dell’impunità, della disuguaglianza e dell’indifferenza”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres aprendo i lavori dell’80esima Assemblea Generale. “Nazioni sovrane invase, la fame trasformata in arma, la verità messa a tacere – ha aggiunto – Ognuno di essi è un avvertimento”.
Israele non parteciperà alla riunione di alto livello del Consiglio di Sicurezza su Gaza, in programma alle 13 locali, le 19 italiane, a margine dell’Assemblea Generale Onu. “Ho ribadito al presidente del Consiglio di Sicurezza che Israele non parteciperà alla sessione del Consiglio. Nonostante la nostra precedente comunicazione che la sessione cadeva nel giorno della festività di Rosh Hashanah, il Consiglio ha scelto di tenere il dibattito proprio in questo giorno. Una discussione unilaterale che si tiene in una festività ebraica è l’ennesima prova dell’ipocrisia delle Nazioni Unite”, ha detto l’ambasciatore israeliano all’Onu Danny Danon.