In Italia 31 bambini provenienti da Gaza
Con tre aerei dell’Aeronautica Militare arrivano in Italia 31 bambini provenienti dalla Striscia di Gaza che, accompagnati dai loro familiari, verranno accolti nelle strutture ospedaliere dove riceveranno assistenza sanitaria e cure mediche specialistiche. “L’operazione è stata resa possibile grazie al coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla sinergia tra il Ministero della Difesa, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Interno, il Ministero della Salute, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con l’OMS, il Meccanismo Europeo di Protezione Civile e le aziende sanitarie coinvolte”, viene evidenziato in una nota del ministero della Difesa. I bambini verranno accolti nelle seguenti strutture ospedaliere: Bambin Gesù di Roma, Santo Bono di Napoli, Azienda Ospedaliera di Padova, Gaslini di Genova, OPA di Massa, Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Azienda Ospedaliera di Perugia, Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Niguarda e Buzzi di Milano, Meyer di Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, “Spedali Civili” di Brescia, Azienda Ospedaliera di L’Aquila, “Cisanello” di Pisa.
Salgono a 98 i palestinesi uccisi dall’alba di oggi
Almeno 98 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza dall’alba, inclusi almeno 37 richiedenti aiuti, secondo quanto riferito da fonti mediche ad Al Jazeera. Tra i morti di oggi, 61 sono stati uccisi a Gaza City. L’ufficio stampa di Hamas ha intanto aggiornato a 235 il totale dei decessi per fame, inclusi 106 bambini, mentre la crisi umanitaria ha raggiunto quelli che ha definito “livelli catastrofici”. Secondo i dati del ministero della Salute di Gaza, tra le vittime ci sono 19 donne, 75 anziani e 35 uomini di età superiore ai 18 anni, mentre 40.000 neonati soffrono di malnutrizione.
Un nuovo studio sul Lancet descrive il collasso della sanità a Gaza
L’analisi, pubblicata su The Lancet infectious diseases, è una fotografia del dramma del conflitto: due terzi dei campioni prelevati dai pazienti di Gaza (quasi il 67%) sono multifarmaco–resistenti. “Senza intervenire si diffonderanno presto fuori dalla Striscia”
Media: “Israele pensa di deportare i palestinesi in Sud Sudan”
Il governo di Israele sta discutendo con il Sud Sudan la possibilità di trasferire “su base volontaria” i palestinesi della Striscia di Gaza nel Paese dell’Africa orientale, già devastato dalla guerra. Ad affermarlo è Associated Press.
Almeno 81 palestinesi uccisi dai raid israeliani a Gaza dall’alba
Almeno 81 persone sono rimaste uccise in diversi attacchi israeliani a Gaza dall’alba di oggi, di cui 45 a Gaza City. Lo riferiscono fonti mediche degli ospedali della Striscia, citate dall’agenzia palestinese Wafa.
“Hamas vorrebbe riprendere rapidamente i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza”
Hamas ha espresso la volontà di riprendere rapidamente i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza durante un incontro con il capo dell’intelligence egiziana al Cairo, Hassan Mahmoud Rashad. Lo ha riferito la tv egiziana Al-Qahera News.
Papa: “Bisogna affrontare la crisi umanitaria a Gaza. Tante persone muoiono di fame”
“Sono tanto preoccupato” per la situazione nella Striscia di Gaza, “bisogna guardare la crisi umanitaria: non si può continuare così. Riconosciamo la violenza del terrorismo e rispettiamo i tanti che sono morti, e anche gli ostaggi bisogna liberarli, questo sì. Ma anche le tante” persone “che veramente stanno morendo di fame“. Lo dice Papa Leone XIV al suo arrivo a Castel Gandolfo, intercettato dai giornalisti.
Colono israeliano spara e uccide un palestinese nella Cisgiordania occupata
Un colono israeliano ha ucciso a colpi d’arma da fuoco un palestinese nella Cisgiordania occupata. Lo ha riferito il ministero della Sanità palestinese. L’esercito israeliano ha dichiarato che decine di palestinesi hanno lanciato pietre contro un soldato fuori servizio e un’altra persona impegnata in “lavori di ingegneria” nei pressi del villaggio di Duma, ferendoli leggermente. Secondo la versione dei militari, il soldato ha sparato prima colpi di avvertimento, poi ha aperto il fuoco per autodifesa. Il ministero della Sanità palestinese ha identificato la vittima come Thamin Dawabshe, 35 anni, lontano parente di una famiglia colpita in un attacco incendiario nel 2015 nel villaggio da parte di un colono, che uccise un bambino e i suoi genitori. L’autore fu condannato a tre ergastoli.
Almeno 60 palestinesi uccisi dai raid israeliani a Gaza dall’alba
È salito a 60 il numero delle vittime dei raid israeliani a Gaza dall’alba. Lo riferisce Al Jazeera citando fonti mediche dell’enclave. Almeno 25 dei morti erano persone in attesa di aiuti.