Il mondo FQ

Gaza, “65 palestinesi uccisi dall’alba”. Fonti mediche: “Ieri 14 morti per malnutrizione, 147 da inizio guerra”. Ma Netanyahu: “La fame non c’è”

Hamas: "Ieri quasi 100 palestinesi uccisi mentre cercavano aiuti". Parolin: "Riconoscere lo Stato di Palestina è la soluzione"
Gaza, “65 palestinesi uccisi dall’alba”. Fonti mediche: “Ieri 14 morti per malnutrizione, 147 da inizio guerra”. Ma Netanyahu: “La fame non c’è”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Ho visto immagini di bambini molto affamati a Gaza”

“Ho visto immagini di bambini molto affamati a Gaza”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando coi giornalisti davanti al suo resort di Turnberry in Scozia con al fianco il premier britannico Keir Starmer. Ha così smentito indirettamente il premier israeliano Benyamin Netanyahu che aveva negato la fame nella Striscia.

  • 22:29

    Primo ministro palestinese: “Hamas deponga le armi e lasci Gaza”

    Hamas deve “deporre le armi“, “rilasciare gli ostaggi” e “rinunciare al controllo di Gaza“: lo ha detto il primo ministro palestinese Mohammad Mustafa intervenendo alla conferenza dell’Onu sulla soluzione a due Stati. Lo riporta il Times of Israel. “Tutti i paesi hanno la responsabilità di agire ora per porre fine alla guerra contro il nostro popolo a Gaza e in tutta la Palestina, per garantire il rilascio degli ostaggi e i prigionieri e per assicurare il ritiro delle forze di occupazione israeliane”, ha affermato. Mustafa aggiunge che l’Anp è pronta a coordinarsi con una forza araba per contribuire a stabilizzare Gaza dopo la guerra.

  • 21:16

    Ue: “Stop parziale a partecipazione di Israele a programma di ricerca”

    La Commissione europea propone di sospendere parzialmente l’accesso di Israele al programma europeo di finanziamento alla ricerca Horizon. Questa sospensione, spiega l’esecutivo Ue, è conseguenza alla revisione dell’art. 2 dell’Accordo di associazione UE-Israele. “Il rispetto degli obblighi” dell’articolo 2 “costituisce una parte essenziale della cooperazione Ue-Israele nell’ambito dell’Accordo, anche per la cooperazione bilaterale scientifica e tecnologica tra le due parti”. “Sebbene Israele abbia annunciato una pausa umanitaria giornaliera nei combattimenti a Gaza e abbia rispettato alcuni degli impegni assunti nell’ambito dell’intesa comune sugli aiuti umanitari e l’accesso, la situazione rimane grave. Questa decisione inciderà sulla partecipazione di entità israeliane all’EIC Accelerator, che si rivolge a startup e piccole imprese con innovazioni dirompenti e tecnologie emergenti che hanno potenziali applicazioni a doppio uso, come la sicurezza informatica, i droni e l’intelligenza artificiale. La sospensione proposta è un’azione mirata e reversibile. Non influisce sulla partecipazione di università e ricercatori israeliani a progetti di collaborazione e attività di ricerca nell’ambito di Horizon Europe”, spiega la Commissione illustrando quella che è la prima vera iniziativa nei confronti di Israele sul fronte del rispetto del diritto umanitario. La proposta è stata approvata questo pomeriggio dal Collegio dei Commissari. Per essere adottata, la proposta della Commissione deve ricevere il sostegno della maggioranza qualificata del Consiglio dell’Unione europea.

  • 21:10

    Usa contro conferenza Onu: “Trovata pubblicitaria”

    Gli Stati Uniti attaccano la conferenza dell’Onu sulla Palestina definendola una “trovata pubblicitaria” che “rafforza Hamas“. La portavoce del dipartimento di Stato, Tammy Bruce, ha anche criticato in una nota il presidente francese Emmanuel Macron. “Il suo riconoscimento di uno stato palestinese è stato è controproducente e incoraggia Hamas e la sua ostruzione al cessate il fuoco e indebolisce notevolmente i nostri sforzi diplomatici per porre fine alle sofferenze a Gaza, liberare gli ostaggi e guidare l’intero Medio Oriente verso un futuro più luminoso e prospero”.

  • 19:39

    Media: “Almeno 65 i palestinesi uccisi oggi”

    Secondo quanto riferito da fonti mediche ad Al Jazeera, a Gaza gli attacchi dell’esercito israeliano hanno ucciso oggi almeno 65 persone. Tra le vittime, 23 erano alla ricerca di aiuti. Dall’inizio della guerra a Gaza, nell’ottobre 2023, almeno 59.921 persone sono state uccise nella Striscia e 145.233 sono rimaste ferite

  • 18:52

    Telefonata Putin-Netanyahu

    In un colloquio telefonico avuto oggi con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente Vladimir Putin ha ribadito la posizione della Russia per “una risoluzione esclusivamente pacifica dei problemi e dei conflitti presenti nella regione” mediorientale. Lo riferisce il Cremlino. Putin, aggiunge il servizio stampa della presidenza russa, “ha in particolare sottolineato l’importanza di sostenere l’unità, la sovranità e l’integrità territoriale” della Siria. Per quanto riguarda invece il conflitto iranoisraeliano, “è stata indicata la disponibilità della parte russa a favorire in ogni modo possibile la ricerca di soluzioni negoziali riguardanti il programma nucleare” di Teheran. Putin e Netanyahu, conclude il Cremlino, “hanno concordato di proseguire il dialogo sui temi attuali dell’agenda internazionale e bilaterale”.

  • 17:41
  • 15:43

    Trump: “Sto parlando con Netanyahu di diversi piani per liberare gli ostaggi”

    Donald Trump ha affermato che il gruppo militante di Hamas è diventato difficile da gestire negli ultimi giorni ma che sta parlando con il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu di “vari piani” per liberare gli ostaggi ancora detenuti nell’enclave.

  • 15:40

    Esercito israeliano: “Paracadutati 20 pacchi di aiuti umanitari nella Striscia”

    L’esercito israeliano ha comunicato di aver paracadutato nelle ultime ore 20 pacchi di aiuti umanitari contenenti generi alimentari, destinati ai residenti del sud e del nord della Striscia di Gaza. L’operazione è avvenuta nel quadro degli sforzi per migliorare la risposta umanitaria nella regione, in coordinamento con gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania, e secondo le direttive del governo israeliano.

  • 14:39

    Trump: “Non prendo una posizione sul riconoscimento della Palestina”

    “Non prendo una posizione sul riconoscimento dello Stato palestinese“. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando coi giornalisti davanti al suo resort di Turnberry in Scozia con al fianco il premier britannico Keir Starmer e la moglie Victoria. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista