Il mondo FQ

Ucraina, Trump: “Nostre armi a Kiev, ma paga l’Ue. Dure sanzioni alla Russia senza una tregua in cinquanta giorni”

L'accordo alla Casa Bianca tra il presidente Usa e il segretario generale della Nato Mark Rutte: "Sarà un'operazione coordinata". Zelensky sente entrambi in serata: "Ottime conversazioni"
Ucraina, Trump: “Nostre armi a Kiev, ma paga l’Ue. Dure sanzioni alla Russia senza una tregua in cinquanta giorni”
Icona dei commenti Commenti
  • 17:37

    Trump: “Noi inviamo armi a Kiev, ma paga l’Ue”

    “Noi produciamo il migliore equipaggiamento, i migliori missili, il meglio di tutto, i Paesi europei lo sanno e abbiamo fatto un accordo oggi, in base al quale noi invieremo le armi e loro pagheranno”. Così Donald Trump ha annunciato oggi alla Casa Bianca l’accordo con la Nato per l’invio di armi all’Ucraina, sottolineando che “gli Stati Uniti non dovranno pagare nulla, noi non compriamo, ma produciamo e saranno loro a pagare”.

  • 17:36

    Trump: “La ricostruzione dell’Ucraina sarà il prossimo problema”

    “La ricostruzione in Ucraina sarà il prossimo problema, perché richiederà molto tempo”: lo ha detto Donald Trump incontrando nello studio ovale il segretario generale della Nato Mark Rutte.

  • 17:35

    Rutte: “Importante accordo per le armi a Kiev. Normale che gli europei paghino”

    “E’ totalmente logico volere che gli europei paghino. Questo significa che l’Ucraina potrà mettere le mani su apparecchiature militari, munizioni. Questo è molto importante”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte alla Casa Bianca insieme al presidente Donald Trump, commentando l’accordo raggiunto con gli Stati Uniti in seno alla Nato. Presentando l’accordo, Trump ha minacciato tariffe secondarie al 100% contro la Russia se non ci sarà un accordo entro 50 giorni.

  • 17:30

    Trump: “Nuovo accordo per inviare armi a Kiev”

    “Abbiamo fatto un accordo oggi per mandare armi all’Ucraina, manderemo il meglio alla Nato e sarà un’operazione coordinata con la Nato”: lo ha detto Donald Trump incontrando nello studio ovale il segretario generale della Nato Mark Rutte. Il presidente ha precisato che gli Usa non pagheranno le armi, lo faranno i Paesi europei.

  • 17:25

    Trump: “Severe tariffe se la Russia non trova un accordo entro 50 giorni”

    “Sono scontento con la Russia, imporremo severe tariffe se non avremo un accordo entro 50 giorni”: lo ha detto Donald Trump incontrando nello Studio Ovale il segretario generale della Nato Mark Rutte.

  • 15:20

    Rimpasto di governo a Kiev: chi è Yulia Svyrydenko

    La vice ministra ucraina e ministro dell’Economia Yulia Svyrydenko, indicata da Volodymyr Zelensky per sostituire il premier Denys Shmyhal, ha 39 anni ed è considerata una stretta alleata di Andriy Yermak, il potentissimo capo dello staff del presidente ucraino. Ha acquisito notorietà quest’anno durante i difficili negoziati per un accordo sui minerali rari con gli Stati Uniti e si ritiene quindi che la ministra abbia stretti legami con alti funzionari dell’amministrazione Trump. D’altra parte tutto il rimpasto di governo sembra pensato per avvicinare i vertici ucraini agli Usa in previsione di un conflitto che non sembra vicino alla fine. Nei giorni scorsi Zelensky aveva annunciato il rimpasto di governo e sembra che il ministro della Difesa Umerov diventerà il prossimo ambasciatore ucraino negli Usa. Con Svyrydenko Zelensky ha condiviso “un rapporto sull’attuazione degli accordi con i partner europei e americani a sostegno dell’Ucraina, raggiunti nell’ambito della recente conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Dobbiamo attuare al più presto tutto ciò che possa sostenere la stabilità del nostro Stato e della nostra società”. 

  • 15:09

    Mosca, nessuna aspettativa sulla visita di Kellogg a Kiev

    La Russia non ha nessuna aspettativa specifica dalla visita a Kiev dell’inviato speciale della Casa Bianca, Keith Kellogg anche se riconosce come “molto importante” il proseguimento del suo sforzo di mediazione per arrivare a una soluzione della crisi ucraina, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 13:57

    Peskov: “Importante che gli Usa continuino la mediazione”

    “Per noi, è molto importante che il signor Keith Kellogg, in qualità di rappresentante di Donald Trump, continui gli sforzi di mediazione come parte del processo di soluzione del conflitto russo-ucraino”. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, durante il briefing giornaliero con la stampa, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Interfax. Le aspettative derivanti dalla visita dell’inviato speciale del presidente Usa a Kiev dovrebbero riguardare principalmente lui e la parte ucraina, ha aggiunto. Come evidenzia la Bbc, Peskov si è astenuto dal criticare Washington direttamente dopo che Trump ha annunciato l’invio di missili Patriot all’Ucraina. “Molto è stato detto sul fatto che tutto ciò sia costoso e così via. Ora sembra che saranno i Paesi europei a pagare per queste forniture. Qualcosa lo pagheranno, qualcos’altro no. Ma resta il fatto che la fornitura di armi, munizioni ed equipaggiamento militare dagli Stati Uniti all’Ucraina è continuata e continua ancora”, ha detto.

  • 11:14

    Mosca, conquistato un villaggio in Zaporizhzhia e uno in Donetsk

    Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che nelle ultime 24 ore le forze russe hanno conquistato altri due insediamenti in Ucraina: Malinovka nella regione di Zaporizhzhia e Mayak in quella di Donetsk.

  • 11:11

    Attacco russo su Sumy, 2 morti e 4 feriti

    Due persone sono state uccise e altre quattro sono rimaste ferite oggi in un attacco russo nella regione di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale: lo hanno reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Hrygorov, su Telegram e il Servizio di emergenza statale su Facebook. Lo riporta Ukrainska Pravda.