Il mondo FQ

Sinner annichilisce Djokovic: per la prima volta è in finale a Wimbledon. Finisce 6-3, 6-3, 6-4 in meno di due ore

L'azzurro batte il campione serbo: domenica affronterà ancora una volta Alcaraz
Sinner annichilisce Djokovic: per la prima volta è in finale a Wimbledon. Finisce 6-3, 6-3, 6-4 in meno di due ore
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Prestazione devastante

Sinner ha giocato una semifinale perfetta contro Djokovic: fatta eccezione per i primi tre game del terzo set, ha dominato il serbo sotto ogni aspetto del gioco. Ha vinto l’81% dei punti con la prima di servizio contro il miglior risponditore della storia, ha pareggiato il numero di ace (12 a testa), ha sbagliato di meno e giocato più vincenti (36 a 27). È stato micidiale in risposta: spaventosa la quantità di punti vinti da Sinner sulla seconda di Djokovic, 25 su 30

Più in generale, Sinner ha dimostrato di avere un ritmo e una pesantezza dei colpi che per Djokovic sono diventati insostenibili. A ormai 38 anni il serbo ha perso un po’ di potenza nei suoi colpi e un po’ di velocità nei movimenti: riesce ancora a cavarsela contro tutti gli altri, non contro Sinner (e Alcaraz). Questa partita e in generale questo Wimbledon hanno dimostrato ancora una volta un concetto chiaro: Sinner è su un altro pianeta, abitato solamente da Alcaraz, l’unico che ad oggi riesce a sfidarlo e a batterlo. Domenica l’erba di Londra sarà il teatro della seconda finale Slam consecutiva tra i due nuovi dominatori del tennis. Per Sinner è la quarta finale Slam di fila, un dato mostruoso. Ci arriva grazie a un tennis semplicemente devastante: in tutto Wimbledon ha concesso due set a Dimitrov, in una partita condizionata dal problema al gomito. Quando è stato bene, ha sempre vinto in tre set.

  • 18:52

    Secondo set: 4-2

    Djokovic ferma l’emorragia di game persi e muove il punteggio al servizio. Il serbo sta provando a entrare in partita.

  • 18:45
  • 18:39

    Break di Sinner

    Anche il secondo set comincia nel migliore dei modi per Sinner, che per ora continua a recitare lo stesso copione: micidiale in risposta e dominante nello scambio da fondo. Djokovic deve forzare al servizio, ma a fuori giri e commette anche il doppio fallo che regala il break. Ora l’azzurro guida già per 3 a 0.

  • 18:33

    IL DATO

    Sinner nel primo set non ha perso nemmeno un punto con la prima di servizio in campo. Sul suo servizio, ha concesso appena due punti a Djokovic. Il serbo invece ha faticato da morire quando ha dovuto servire la seconda: appena tre punti vinti su 14. Così l’azzurro si è costruito le occasioni per conquistare i due break che hanno deciso il parziale.

  • 18:30

    Sinner vince il primo set

    Sinner vince 6-3 il primo set, breakkando due volte Djokovic. Un inizio perfetto per il numero 1 al mondo

  • 18:20

    Sinner-Djokovic, la rivalità diventa classica

    Sinner contro Djokovic, ancora una volta. Terza sfida sull’erba di Londra, decima complessiva tra i due. Sono gli unici ad aver raggiunto almeno la semifinale in tutti gli Slam del 2025.

  • 18:20

    Primo set: 4-3

    Si gira sul 4-3 per Jannik Sinner. Per ora l’azzurro difende il break di vantaggio su Djokovic

  • 18:11

    Sinner-Djokovic, i precedenti

    Sinner avanti, ma a Wimbledon comanda Nole. Nove sfide, cinque vinte da Jannik, quattro da Novak: l’italiano ha vinto le ultime quattro, ma sul prato di Wimbledon – 2022 e 2023 – ha sempre avuto la meglio Djokovic.

  • 18:07

    Break di Sinner

    Sinner comincia bene e nel terzo gioco trova subito il break: decisivo un lob per beffare Djokovic sceso a rete con cui l’altoatesino si è guadagnato le due palle break. Poi un errore del serbo: Sinner conduce 2 a 1 nel primo set.

  • 17:58

    Djokovic al servizio, inizia la semifinale

    Con Djokovic al servizio e Sinner in risposta comincia la seconda semifinale di Wimbledon 2025.