Il mondo FQ

Sinner annichilisce Djokovic: per la prima volta è in finale a Wimbledon. Finisce 6-3, 6-3, 6-4 in meno di due ore

L'azzurro batte il campione serbo: domenica affronterà ancora una volta Alcaraz
Sinner annichilisce Djokovic: per la prima volta è in finale a Wimbledon. Finisce 6-3, 6-3, 6-4 in meno di due ore
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Prestazione devastante

Sinner ha giocato una semifinale perfetta contro Djokovic: fatta eccezione per i primi tre game del terzo set, ha dominato il serbo sotto ogni aspetto del gioco. Ha vinto l’81% dei punti con la prima di servizio contro il miglior risponditore della storia, ha pareggiato il numero di ace (12 a testa), ha sbagliato di meno e giocato più vincenti (36 a 27). È stato micidiale in risposta: spaventosa la quantità di punti vinti da Sinner sulla seconda di Djokovic, 25 su 30

Più in generale, Sinner ha dimostrato di avere un ritmo e una pesantezza dei colpi che per Djokovic sono diventati insostenibili. A ormai 38 anni il serbo ha perso un po’ di potenza nei suoi colpi e un po’ di velocità nei movimenti: riesce ancora a cavarsela contro tutti gli altri, non contro Sinner (e Alcaraz). Questa partita e in generale questo Wimbledon hanno dimostrato ancora una volta un concetto chiaro: Sinner è su un altro pianeta, abitato solamente da Alcaraz, l’unico che ad oggi riesce a sfidarlo e a batterlo. Domenica l’erba di Londra sarà il teatro della seconda finale Slam consecutiva tra i due nuovi dominatori del tennis. Per Sinner è la quarta finale Slam di fila, un dato mostruoso. Ci arriva grazie a un tennis semplicemente devastante: in tutto Wimbledon ha concesso due set a Dimitrov, in una partita condizionata dal problema al gomito. Quando è stato bene, ha sempre vinto in tre set.

  • 19:49

    Djokovic salva due match point

    Il terzo set è sul punteggio di 5 a 4. Sinner ha avuto i primi due match point, ma Djokovic li ha annullati grazie al servizio. Ora il serbo pare in grosse difficoltà fisiche. Il numero 1 non dovrà farsi distrarre per chiudere l’incontro.

  • 19:40

    Break di Sinner

    Sinner torna implacabile: quarto game consecutivo vinto e secondo break di fila a Djokovic. Ora l’azzurro è avanti anche nel terzo set.

  • 19:35

    Contro-break di Sinner

    Dopo aver rischiato di finire sotto 4-0, Sinner reagisce e trova il contro-break che riporta in equilibrio il terzo set. Djokovic ora sembra rinato, ma il numero 1 al mondo dopo un passaggio a vuoto ha ritrovato le giuste coordinate. 

  • 19:29

    Terzo set: 1-3

    Sinner vince un game durissimo, in cui ha rischiato di subire un altro break. Djokovic ora è un altro giocatore e l’altoatesino deve trovare nuove soluzioni per non soccombere.

  • 19:20

    Break di Djokovic

    Rinato dopo il massaggio: Djokovic piazza il break a Sinner, sfruttando la prima chance in tutta la partita. L’azzurro accusa il primo passaggio a vuoto del match, commettendo diversi errori (compreso uno schiaffo al volo steccato). Il terzo set comincia in salita per Sinner: Djokovic conduce 3 a 0.

  • 19:14

    Djokovic riparte bene

    Dopo il massaggio del fisioterapista, Djokovic riparte bene vincendo il primo game del terzo set sul suo servizio.

  • 19:11

    Sinner-Djokovic: il percorso e le ore in campo

    Sinner è stato in campo finora 3 ore e 33 minuti in meno rispetto a Djokovic. Come se avesse giocato un match in meno. In parte è spiegabile con il ritiro di Dimitrov agli ottavi, in parte con la lunghezza del primo turno di Djokovic e del quarto di finale contro Cobolli, molto più equilibrato del match vinto da Sinner contro Shelton. Qui tutti i dettagli

    NOVAK DJOKOVIC: giocate 13 ore e 23 minuti (3 set persi in totale)

    Primo turno: v Muler in 3 ore e 19 (1 set perso)
    Secondo turno: v Evans in 1 ora e 47 (0)
    Terzo turno: v Kecmanovic in 1 ora e 47 (0)
    Quarto turno: v De Minaur in 3 ore e 19 (1)
    Quarti di finale: v Cobolli in 3 ore e 11 (1)

    JANNIK SINNER: giocate 9 ore e 50 minuti (2 set persi in totale)

    Primo turno: v Nardi in 1 ora e 48 (0 set persi)
    Secondo turno: v Vukic in 1 ora e 40 (0)
    Terzo turno: v Martinez in 1 ora e 55 (0)
    Quarto turno: v Dimitrov in 2 ore e 08 (2) – ritiro dell’avversario
    Quarti di finale: v Shelton in 2 ore e 19 (0)

  • 19:10

    Djokovic chiama il fisioterapista

    Sotto due set a zero, impotente di fronte ai colpi di Sinner, Djokovic sembra in difficoltà anche fisicamente. Il serbo ha chiamato il fisioterapista e chiesto un medical time-out per farsi massaggiare la gamba sinistra. Ovviamente anche l’occasione per provare a spezzare il ritmo a Sinner, che finora non gli ha concesso nemmeno mezza chance.

  • 19:07

    Sinner vince anche il secondo set

    Come un rullo compressore, Sinner vince anche il secondo set: 6-3. Decisivo il break a inizio parziale, poi l’altoatesino non ha concesso a Djokovic nemmeno una chance per provare a rimontare.

  • 19:04

    Secondo set: 5-3

    Djokovic tiene il servizio dopo un game infinito (5 parità). Ora Sinner serve per chiudere il secondo set, dopo aver avuto già un set point.