Il mondo FQ

Conferenza su Kiev, Meloni: “Impegni da oltre 10 miliardi, l’Italia si occuperà di Odessa”. Rubio: “Da Lavrov nuova idea di Ucraina”

Ondata di droni e missili sulla capitale: il presidente ucraino chiede agli alleati "un’accelerazione" sulle sanzioni e la produzione di armi. Riprese le consegne dagli Usa
Conferenza su Kiev, Meloni: “Impegni da oltre 10 miliardi, l’Italia si occuperà di Odessa”. Rubio: “Da Lavrov nuova idea di Ucraina”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Meloni: “L’Italia si occuperà di Odessa”

“Per ricostruire una nazione martoriata dalla guerra non bastano soldi, ingegneri, architetti, operai. Serve qualcosa di più, il sentimento che il popolo ucraino più di tutti ha dimostrato di conoscere, l’amore di patria, l’amore per la libertà, la volontà di garantire per i propri figli un futuro di prosperità e benessere”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nell’intervento alla sessione plenaria della Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, a Roma. “Senza amore di patria, tutto quello che facciamo perde di senso – ha aggiunto -. Non è un caso che l’Italia abbia scelto di occuparsi di alcuni dei simboli e luoghi che compongono il mosaico identitario della nazione ucraina: il luogo è Odessa, i simboli sono la cattedrale della Trasfigurazione, la Filarmonica, il museo delle belle arti, gemme di un patrimonio culturale splendido che ci appartiene come europei e che come europei vogliamo proteggere perché possa essere consegnato a chi verrà dopo di noi”.  

  • 12:01

    Meloni: “Impegni da oltre 10 miliardi”

    “Investire in Ucraina è un investimento su noi stessi perché riguarda ciascuno di noi, per questo dobbiamo essere orgogliosi del risultato che oggi raggiungiamo tutti insieme, nazioni, organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie, autorità locali, settore imprenditoriale, società civile. Insieme abbiamo assunto impegni con la conferenza di oggi per oltre 10 miliardi di euro”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nell’intervento alla sessione plenaria della Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, a Roma.  

  • 11:32

    Kiev, ucciso nella capitale colonnello degli 007

    Un colonnello del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nel quartiere Holosiivskyi di Kiev. Lo afferma il servizio stampa del Servizio di sicurezza ucraino, ripreso da Ukrainska Pravda. Intorno alle 9 un uomo si è avvicinato al colonnello dello Sbu Ivan Voronych e ha sparato 5 colpi con una pistola, dandosi poi alla fuga. La vittima è morta sul posto. 

  • 11:31

    Bilaterale Meloni-Zelensky, poi incontro con la stampa

    A margine della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, in corso a Roma, è previsto un incontro bilaterale tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Al termine dell’incontro, intorno alle ore 12.30 circa, sono previste dichiarazioni congiunte alla stampa.

  • 11:28

    Tajani: “Da Roma il messaggio è che Kiev non è sola”

    “Benvenuti a Roma e in Italia. Siamo orgogliosi perché questa conferenza riveste un elevatissimo grado di importanza perché crediamo nell’Ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la sessione plenaria della Conferenza per la ripresa dell’Ucraina. “Questo incontro non è solo di carattere economico ma vuole dare un messaggio molto chiaro: l’Ucraina non è sola, vogliamo sostenere la libertà, l’indipendenza e vogliamo essere protagonisti della ricostruzione del Paese, presidente Zelensky”, ha aggiunto rivolgendosi al leader ucraino in platea. 

  • 11:20

    Oggi in Malesia incontro tra Lavrov e Rubio

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il segretario di Stato americano Marco Rubio hanno in programma un colloquio oggi a Kuala Lumpur a margine di una riunione dei capi delle diplomazie dei Paesi dell’Asean. Secondo il programma degli impegni di Rubio postato sul sito del Dipartimento di Stato, il colloquio dovrebbe aver luogo nel pomeriggio. “Lo confermo, questo incontro è in preparazione”, ha detto da parte sua la portavoce del ministero degli Esteri russo, citata dalle agenzie di Mosca. 

  • 11:13

    Meloni accoglie Zelensky. Ritardi nella consegna degli accrediti ai giornalisti

    Con un abbraccio a Volodymir Zelensky e una stretta di mano con la moglie Olena Zelenska, la premier Giorgia Meloni ha accolto il presidente ucraino e la first lady alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, a cui partecipano circa cinquanta fra capi di Stato e di governo, o ministri. Durante la cerimonia di accoglienza al centro congressi La Nuvola di Roma, Meloni ha salutato fra gli altri, la presidente della Commissione Ue Von der Leyen, quello del Consiglio europeo Antonio Costa, il premier spagnolo Pedro Sanchez, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro della Grecia Kyriakos Mitsotakis, quello della Polonia Donald Tusk, quello dell’Albania Edi Rama, quello di Malta Robert Abela, quello della Finlandia Petteri Orpo e il presidente ceco Petr Pavel. All’arrivo di tutti i leader è stata scattata la foto di rito. Intanto si sono registrati forti ritardi questa mattina per il ritiro dei badge ai desk allestiti presso il Palazzo dei Congressi all’Eur. Decine di giornalisti e operatori hanno lamentato problemi nella distribuzione degli accrediti e c’è stato più di un problema tecnico, con molte persone rimaste in fila a lungo fuori dal Palazzo dei Congressi sotto il sole.

  • 11:06

    Vicepremier di Kiev ai partner: “Acceleriamo su armi, sanzioni e pressing”

    “Un appello ai nostri partner: dobbiamo accelerare su tutto, fabbricazione di armi, sanzioni, pressione. Ogni ritardo costa vite umane. La Russia deve sentirne le conseguenze”. E’ quanto ha scritto su X Yuliia Svyrydenko, vice premier e ministro dell’Economia dell’Ucraina, a Roma per la conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina a Roma. “La scorsa notte e stamani – ha denunciato nel post – i russi hanno sferrato un altro massiccio attacco terroristico contro la popolazione dell’Ucraina, con 400 droni, 18 missili, due morti a Kiev e decine di feriti, un’escalation di terrore”.

  • 11:04

    Meloni e Tajani alla Conferenza sull’Ucraina

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata alla Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, dove accoglierà i leader e le delegazioni che prendono parte al summit.
    Oltre al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, sono presenti diversi altri ministri, fra cui Carlo Nordio (Giustizia), Matteo Piantedosi (Interno), Elvira Calderone (Lavoro), Francesco Lollobrigida (Agricoltura), Gilberto Pichetto (Ambiente), Anna Maria Bernini (Università), Giuseppe Valditara (Istruzione), Andrea Abodi (Sport), Daniela Santanchè (Turismo) e Eugenia Roccella (Famiglia).  Sono arrivati alla Nuvola anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto.  

  • 09:33

    Zelensky: “Escalation del terrore, più rapidi con sanzioni e armi”

    “Questa notte la Russia ha lanciato un massiccio attacco combinato durato quasi dieci ore. Diciotto missili, compresi quelli balistici, e circa quattro droni d’attacco. Si tratta di un’evidente escalation del terrore da parte della Russia. Ciò significa che è necessaria un’accelerazione”. Lo scrive il presidente ucraino Voldymyr Zelensky avanza su Telegram alla vigilia della conferennza di Roma per la ripresa dell’Ucraina. “Dobbiamo essere più rapidi con le sanzioni e fare pressione sulla Russia affinché subisca le conseguenze del suo terrore. I partner devono essere più rapidi con gli investimenti nella produzione di armi”, è la richiesta agli alleati. 

  • 08:23

    Massiccio attacco russo su Kiev nella notte: due morti

    Nella notte le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni e missili su Kiev, che ha causato almeno due morti e 14 feriti. Testimonianze dalla capitale raccontano di esplosioni avvertite per molte ore, con la difesa aerea attivata per rispondere agli attacchi. “Il massiccio attacco del nemico nella notte contro la regione di Kiev è andato avanti per quasi dieci ore. Il nemico ha utilizzato droni e missili contro insediamenti pacifici”, ha scritto su Telegram Mykola Kalashnyk, capo dell’amministrazione militare regionale. Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha riferito di incendi divampati in palazzi nelle zone di Shevchenkivskyi e Darnytskyi. Interessati anche garage, uffici e una stazione di servizio. Nel distretto di Podilskyi, ha informato il sindaco Klitschko, risulta “quasi completamente distrutta” una struttura sanitaria. Secondo il giornale online The Kyiv Independent, due persone sono rimaste ferite da attacchi con droni anche a Kherson, nel sud del Paese.