Il mondo FQ

Clima, violento nubifragio a Milano: tempesta di acqua, vento e grandine. Morta una donna travolta da un albero

Dopo il caldo estremo arriva il rischio della formazione dei temibili downburst. Allerta nelle regioni settentrionali
Clima, violento nubifragio a Milano: tempesta di acqua, vento e grandine. Morta una donna travolta da un albero
Icona dei commenti Commenti
  • 13:42

    Allerta a Milano: previsti vento, grandine e temporali. Parchi chiusi

    Le forti raffiche di vento, la grandine e i temporali previsti nel pomeriggio di domenica a Milano hanno reso necessario il provvedimento di chiusura dei parchi cittadini per la giornata. Lo rende noto, in un comunicato, l’amministrazione comunale. La decisione é stata presa dall’unita di crisi locale che ha deciso di procedere alla chiusura dei parchi in presenza di un avviso di criticità arancione per rischio temporali emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Prosegue inoltre l’allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico, con fase acuta prevista nel pomeriggio. In considerazione dell’allerta arancione prevista si è deciso di non aprire i parchi cittadini recintati. Si valuterà nel corso della giornata, nel caso vi fossero variazioni in senso positivo delle previsioni, se riaprirli o meno. Per questa ragione le indicazioni a tutta la cittadinanza sono, a tutela della sicurezza di tutti, di non recarsi neppure nei parchi e nei giardini non recintati. Per i cimiteri si prevede una chiusura anticipata nel pomeriggio in concomitanza con il peggioramento delle condizioni meteorologiche.

  • 13:39

    Al Sud ancora afa

    Un’Italia che sarà però divisa in due. Al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori, infatti, spiega “l’anticiclone africano continuerà a fare la voce grossa; su questi settori avremo ancora una prevalenza di sole con temperature diffusamente oltre i 34-35°C durante le ore più calde”, spiega Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. E sottolinea che in questi giorni “sono toccate temperature da record con valori di circa 7-8 gradi al di sopra delle medie di riferimento. Ed ora rischiamo di pagare a caro prezzo questo eccesso di calore”. L’aumento della temperatura atmosferica incrementa infatti la capacità dell’aria di trattenere vapore acqueo, “e un’atmosfera calda e umida può essere considerata come un ‘carburante’ ideale per innescare fenomeni temporaleschi particolarmente violenti”, spiega Gussoni.

  • 13:37

    In arrivo i temporali dall’Europa: rischio supercelle al Nord Italia

    In arrivo sull’Italia, in particolare sulle regione settentrionali, un fronte di grande instabilità in discesa dal Nord Europa che destabilizzerà l’atmosfera provocando forti rovesci temporaleschi. Un cambio che dopo il caldo record porta con sè il rischio della formazione delle “temibili supercelle: immensi sistemi temporaleschi alti fino a 10/12 km al cui interno è presente una zona di bassa pressione definita, in termine tecnico, mesociclone che imprime una rotazione all’intero corpo nuvoloso”. A fare il punto è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma l’imminente fase di maltempo in arrivo sull’Italia favorendo anche un deciso abbassamento delle temperature specie su alcune regioni ma anche possibili grandinate e forti raffiche di vento fino a 90-100 km/h, con la formazione di eventi chiamati in gergo downburst.

  • 13:36
  • 13:33

    i