Il mondo FQ

Clima, violento nubifragio a Milano: tempesta di acqua, vento e grandine. Morta una donna travolta da un albero

Dopo il caldo estremo arriva il rischio della formazione dei temibili downburst. Allerta nelle regioni settentrionali
Clima, violento nubifragio a Milano: tempesta di acqua, vento e grandine. Morta una donna travolta da un albero
Icona dei commenti Commenti
  • 17:56

    Violento nubifragio in corso a Milano

    Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano dove è stata emessa e prolungata fino a domani mattina l’allerta arancione per il maltempo, con tutti i parchi chiusi. Raffiche di vento fortissime e lampi sulla città, oltre alla pioggia battente che si è trasformata in pochi minuti in grandine.

  • 17:39

    A Firenze allagamenti e rami caduti

    La bomba d’acqua che oggi pomeriggio ha interessato la città di Firenze ha fatto registrare alcuni allagamenti in alcune arterie cittadine e danneggiamenti al verde. Tra gli interventi della centrale operativa della Polizia municipale numerosi controlli ai sottopassi del Gignoro e del Loretino (senza rilevare particolari criticità) e alla viabilità soprattutto in strade in cui si sono verificati allagamenti, come in via di Ripoli, viale Fanti e via Nicolosi. Sono stati segnalati anche alcuni rami caduti. Due rami sono caduti durante il nubifragio in viale Fanti sopra due autovetture parcheggiate. Rami a terra anche in zona Campo di Marte mentre in viale Duse ad un pino si è sollevata la zolla ed è stato necessario rimuoverlo con urgenza per sicurezza.

  • 17:22

    Allerta arancione estesa fino a lunedì a Milano

    Prosegue fino alle 6 di domani mattina l’allerta meteo arancione per rischio temporali su Milano diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Rimane attiva anche l’allerta gialla per rischio idrogeologico emessa nelle scorse ore. Durante l’allerta meteo Palazzo Marino invita i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

  • 16:44

    Bomba d’acqua a Firenze: in un’ora 18 mm di pioggia

    Caldo africano, ma anche temporali a Firenze. Le temperature torride dell’ultima settimana, che hanno spinto la colonnina del mercurio a superare i 40 gradi, oggi sono state sono state spazzate via da un violento nubifragio: a Firenze una “bomba d’acqua” ha portato oltre 18 mm di pioggia in un’ora. La linea temporalesca è rimasta attiva sulla provincia di Firenze per poi estendersi da Volterra verso il Mugello. Cumulati fino a 60 millimetri di pioggia in un’ora a Montespertoli, 22 mm in 15 minuti. Alla stazione di Firenze-Orto botanico si sono registrati 18,6 mm in un’ora, a quella di Firenze-Giardino di Boboli 17,2 mm. Quanto al vento l’anemotero di Tavarnelle ha registrato raffiche fino a quasi 43 km all’ora, quello di Firenze-Giardino di Boboli fino a oltre 23 km all’ora, quello di Firenze-Università oltre 18 km all’ora.

  • 16:05

    Protezione civile di Firenze: “Attenzione ai torrenti”

    La Città Metropolitana di Firenze “raccomanda massima attenzione nelle aree vicine ai corsi d’acqua a regime torrentizio”. Lo sottolinea con un comunicato Massimo Fratini, consigliere delegato alla Protezione civile, rispetto all’avviso di codice giallo in corso sulla Toscana fino a domani 7 luglio. I fenomeni temporaleschi potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandine.

  • 14:55

    Acquazzone su Firenze: caduti degli alberi

    Un acquazzone su Firenze ha smorzato a metà giornata la cappa di caldo torrido che da giorni grava sul capoluogo toscano dove la protezione civile ha indicato il bollino “rosso” per dieci giorni consecutivi. Venti di aria fresca hanno in parte rimpiazzato la canicola. Si sono registrate però cadute di alberi in strada. I vigili del fuoco segnalano in particolare una pianta caduta nel viale Fanti, zona stadio, su due vetture in sosta. In provincia, a Montespertoli un fulmine ha colpito un cipresso e l’ha spezzato in due.

  • 13:52

    In Veneto allerta arancione fino a lunedì

    Tra la giornata di oggi, domenica 6 luglio, e martedì 8 luglio, il territorio del Veneto sarà interessato dal transito di più impulsi perturbati. Il primo tra domenica pomeriggio e il primo mattino di lunedì, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale; saranno probabili fenomeni di forte intensità (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate anche significative) e quantitativi di precipitazioni localmente anche abbondanti in occasione dei temporali più forti o ripetuti. “Dopo una parziale pausa nelle ore centrali di lunedì 7, un secondo impulso è previsto tra il pomeriggio/sera di lunedì e il primo mattino di martedì, con fase più intensa dalla serata, ancora con possibilità di forti rovesci, raffiche di vento, locali grandinate, e quantitativi di precipitazioni localmente anche consistenti – spiega la Regione -. In considerazione di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato il livello di preallarme (criticità Arancione) per temporali su tutto il territorio regionale, eccetto la zona VENE-A, Alto Piave, in cui l’allerta sarà gialla. Questa fase perdurerà dalle 14 di oggi 6 luglio alle 9 di domattina. Dalle 9 di lunedì 7 luglio alla stessa ora di martedì, l’allerta idrogeologica per temporali sarà Gialla in tutto il Veneto.

  • 13:47

    Allerta gialla in Toscana fino a lunedì

    Permangono in Toscana condizioni di forte instabilità, che si protrarranno fino alla giornata di domani, lunedì 7 luglio, quando a piogge e temporali si assoceranno anche forti venti di libeccio. La Sala operativa della protezione civile regionale ha aggiornato il bollettino di criticità estendendo a tutta la regione il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle ore 10 di domani, lunedì 7. Per tutta la giornata di domani, lunedì, codice giallo per vento forte su costa centro-nord e arcipelago e sui crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli. Per il rischio mareggiate il codice giallo sarà in vigore dalle 12 alla mezzanotte di domani, lunedì, su costa centro-nord e arcipelago.

  • 13:46

    In Friuli tre zone passano in allerta arancione

    L’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ha annunciato l’emanazione di un decreto di preallarme a seguito del passaggio in allerta da giallo ad arancione per forti temporali, venti e grandinate che si stima potrebbero interessare le province di Pordenone e Trieste, nonché l’area del medio-basso Friuli, con particolare intensità lungo la fascia costiera. L’allerta si conferma attiva dalle 16 di oggi fino alle ore 8 di domani. Il provvedimento prevede inoltre lo stanziamento di 500mila euro destinati ai primi eventuali interventi di messa in sicurezza del territorio.

  • 13:44

    In Liguria allerta gialla

    Arpal ha comunicato la proroga dell’allerta gialla per temporali sulle zone C (levante ligure costiero) ed E (entroterra del levante ligure) fino alle 5 del mattino di domani sulla Liguria. Resta invece confermata la chiusura dell’allerta alle 23:59 di oggi sulle zone B (centro della regione, compresa Genova) e D (versanti padani di ponente, entroterra savonese e imperiese orientale), come stabilito ieri. Dal tardo pomeriggio nuova fase, con precipitazioni diffuse in aggiunta ai temporali, accompagnati da colpi di vento e grandine anche di grandi dimensioni. Per la giornata di lunedì sono previste mareggiate e un calo delle temperature che attenuerà il disagio da caldo. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.