Il mondo FQ

Nato, via libera al 5% del Pil per la Difesa entro il 2035. La Spagna si sfila e Trump attacca: “È terribile. Pagherà il doppio sui dazi”

Nel testo finale del summit a L'Aia nessun accenno all’ingresso di Kiev: "La Russia una minaccia". Il presidente Usa: “Vertice fantastico, un grande successo”
Nato, via libera al 5% del Pil per la Difesa entro il 2035.  La Spagna si sfila e Trump attacca: “È terribile. Pagherà il doppio sui dazi”
Icona dei commenti Commenti
  • 18:48

    Vicepremier spagnola a Trump: “Non accettiamo minacce”

    La Spagna è uno Statosovrano” e “non accetta minacce da nessuno. Non aumenteremo la spesa per la difesa per accontentare Donald Trump. La nostra priorità è la spesa sociale e il nostro dovere è nei confronti del popolo spagnolo”. È quanto ha scritto sulla piattaforma Bluesky la vicepremier seconda e ministra del Lavoro spagnola Yolanda Diaz, del partito Sumar socio di minoranza del governo di Pedro Sanchez. Diaz ha commentato così le parole del presidente Usa Donald Trump che ha minacciato Madrid di una guerra commerciale per non accettare di spendere il 5% del Pil nella difesa

  • 17:13
  • 16:52

    Trump: “Madrid pagherà il doppio sui dazi”

    “È terribile quello che ha fatto la Spagna. Penso che siano l’unico Paese che non pagherà l’intero importo. Vogliono rimanere al 2%, penso sia terribile. E sai, stanno andando molto bene. L’economia va molto bene, e potrebbe essere spazzata via se succedesse qualcosa di brutto. Sai, la Spagna è l’unico Paese che non paga. Non so quale sia il problema. Penso che sia un peccato“. Lo dice il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in conferenza stampa al termine del summit Nato all’Aja. “Sapete, che faremo? Negozieremo con la Spagna un accordo commerciale, faremo pagare loro il doppio. E sono davvero serio al riguardo. Faremo in modo che la Spagna paghi. Mi piace la Spagna. È un posto fantastico, e sono persone fantastiche, ma la Spagna è l’unico Paese tra tutti i Paesi che si rifiuta di pagare”, sottolinea. “Negozierò direttamente con la Spagna. Lo farò io stesso. Pagheranno. Pagheranno di più in questo modo. Dovreste dire loro di tornare indietro e pagare. Sei un giornalista. Digli di tornare indietro”, rimarca rivolgendosi a un altro cronista spagnolo

  • 16:49

    Trump: “Spagna unica che rifiuta di pagare, non lo permetteremo”

    La Spagna “è l’unico Paese” della Nato che “rifiuta di pagare” una somma pari al 5% del Pil per la difesa. “È terribile quello che fanno”. Lo dice il presidente degli Usa Donald Trump, in conferenza stampa all’Aja. “Non lo permetterò“, aggiunge, spiegando che alla fine Madrid “pagherà di più”. In ogni caso, “mi piace la Spagna”, ma “è ingiusto che non paghino” come gli altri alleati, conclude.

  • 16:36

    Sanchez conferma spesa al 2,1%: “Sufficiente e realistica”

    Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha confermato che la Spagna spenderà per la difesa il 2,1% del Pil. “È un investimento sufficiente, realistico e compatibile con il nostro modello di welfare”, ha detto il leader socialista in conferenza stampa al termine del vertice della Nato a L’Aia. Sanchez, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha sostenuto che questo 2,1% include sia il 3,5% per le spese strettamente militari che il restante 1,5% per spese più generali relative alla difesa.

  • 16:34

    Trump: “È stato un viaggio lungo, ma ne è valsa la pena”

    “È stato un viaggio piuttosto lungo, ma ne è valsa la pena. Sono state realizzate cose straordinarie“, “voglio ringraziarvi per essere stati con noi al termine di un vertice Nato altamente produttivo nei Paesi Bassi”. Lo dice il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in conferenza stampa al termine del summit Nato all’Aja. “Voglio ringraziarli per il trattamento regale che ci hanno riservato. Non avrebbe potuto essere più gentili. Ed è un paese meraviglioso, davvero un paese meraviglioso. Ho visto degli alberi bellissimi arrivando. In effetti, voglio portarne alcuni con me”, ha scherzato. Trump ha poi ringraziato “il re e la regina con cui ho fatto colazione stamattina, e sono persone incredibili” e il segretario generale della Nato, Mark Rutte, “che è stato fantastico. È un mio amico. Prima guidava il Paese e ora è il segretario generale della Nato e sta facendo un lavoro fantastico”.

  • 16:32

    Zelensky: “Con Trump parlato di come raggiungere vera pace”

    “Ho avuto un incontro lungo e sostanziale con il presidente Trump, abbiamo parlato di tutte le questioni veramente importanti. Abbiamo discusso di come raggiungere cessate il fuoco e una vera pace“. È quanto scrive Volodymyr Zelensky in un post pubblicato dopo il suo faccia a faccia con Trump a margine del vertice della Nato all’Aja, al termine del quale i due leader non hanno rilasciato dichiarazioni. “Ho ringraziato il presidente, ho ringraziato gli Stati Uniti”, ha aggiunto il presidente ucraino che durante la famosa scenata nello Studio Ovale il 28 febbraio era stato accusato dal vice presidente JD Vance di non essere grato all’America per il sostegno all’Ucraina. “Abbiamo discusso di come proteggere il nostro popolo, noi apprezziamo l’attenzione e la disponibilità ad aiutare ad avvicinarci alla pace”, ha concluso Zelensky che promette di fornire in seguito maggiori dettagli.

  • 15:50

    Meloni: “Difesa Ue? Siamo nella Nato”

    Le mie parole sulla difesa Ue? “Noi dobbiamo decidere dove stiamo, facciamo parte della Nato che è il sistema di difesa occidentale, e che è basata su eserciti nazionali che cooperano. Se costruissimo una difesa di un altro livello vorrebbe dire o uscire dalla Nato o immaginare che anche la Nato debba avere una difesa della Nato, che non esiste. Oppure siamo la colonna europea della Nato e lavoriamo per far cooperare molto meglio a livello europeo la nostra difesa e le nostre aziende, che è quello che stiamo facendo”. Lo ha detto Giorgia Meloni in un punto stampa al termine del Summit de L’Aja.

  • 15:33

    Sánchez: “Oggi vincono Nato e Spagna”

    Oggi “vincono la Nato e la Spagna“, così come “la sicurezza e il welfare“: lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sánchez, al termine del vertice dell’Aja, sostenendo che il suo Paese è stato “assolutamente rigoroso” nello stabilire al 2,1% del Pil le spese militari da impegnare. “Non l’ho detto io, ma le Forze Armate”, ha aggiunto, dicendo anche che la Spagna vuole “rispettare gli impegni con la Nato” ed è “un Paese affidabile“.

  • 15:26

    Meloni: “La Spagna ha fatto come noi”

    “L’Italia ha fatto come la Spagna. O la Spagna ha fatto come l’Italia, scegliete voi. Abbiamo firmato lo stesso documento“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa al termine del vertice della Nato. “Non ho visto interventi particolarmente polemici” sull’intesa questa mattina, “è stato tutto un evviva, bravi…”, ha osservato.