Il mondo FQ

L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

Trump furioso per le violazioni del cessate il fuoco in mattinata: "Non sanno cosa c... stanno facendo". Il ministro israeliano Katz: "Rispetteremo la tregua finché lo farà l'altra parte"
L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

“Abbiamo ottenuto una vittoria storica”. Lo ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu in una dichiarazione ai media questa sera, poche ore dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco con l’Iran. “Questa vittoria durerà per generazioni. Se non avessimo agito ora, lo Stato di Israele si sarebbe trovato presto ad affrontare la minaccia di distruzione. Ma questo non è accaduto. Abbiamo rimosso due minacce esistenziali immediate: la minaccia di distruzione da parte di bombe nucleari e la minaccia di distruzione da parte di ventimila missili balistici”, ha affermato Netanyahu. 

Momenti chiave

    • 16:39

      L’Iran annuncia avvio della ricostruzione dopo i raid

      L’Iran annuncia l’avvio della ricostruzione delle abitazioni e delle infrastrutture colpite dagli attacchi israeliani. Il governo iraniano ha dichiarato di dover affrontare un “importante” compito di ricostruzione dopo 12 giorni di bombardamenti israeliani che hanno danneggiato aree residenziali e infrastrutture pubbliche. “Abbiamo assistito ad attacchi contro aree residenziali, centri scientifici, istituti di ricerca, strutture sanitarie e civili, quindi ci troviamo di fronte a un importante compito di ricostruzione”, ha dichiarato alla televisione di Stato la portavoce del governo Fatemeh Mohajerani aggiungendo che le autorità hanno iniziato a valutare l’entità dei danni in preparazione della ricostruzione.

    • 16:31

      Trump posta messaggio di Rutte: “Congratulazioni per l’azione in Iran”

      Donald Trump ha condiviso su Truth Social lo screenshot di un messaggio che sarebbe stato inviato dal Segretario Generale della Nato Mark Rutte, mentre il presidente americano è a bordo dell’Air Force One diretto al vertice Nato dell’Aia. Il messaggio contiene un’ampia lode al tycoon per la sua azione in Iran e per aver convinto gli europei membri Nato ad aumentare le spese per la Difesa al 5%. “Congratulazioni e grazie per la tua azione decisiva in Iran, è stata davvero straordinaria e nessun altro avrebbe osato farlo. Ora siamo tutti più al sicuro. Stai volando verso un altro grande successo all’Aia questa sera. Non è stato facile, ma li abbiamo convinti tutti a firmare per il 5%! Donald, ci hai portati a un momento davvero, davvero importante per l’America, per l’Europa e per il mondo. Riuscirai in qualcosa che nessun presidente americano è riuscito a ottenere in decenni. L’Europa pagherà in grande misura, come è giusto che sia, e sarà una tua vittoria”, si legge nel messaggio attribuito a Rutte.

    • 16:27
    • 15:58

      Netanyahu in conference call con i ministri

      Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta tenendo una conference call urgente con il piccolo gruppo di ministri e collaboratori che stanno prendendo decisioni cruciali sulle guerre in corso in Israele. Lo riporta la rete israeliana Channel 12.

    • 15:35

      Pezeshkian: “Non violeremo cessate il fuoco”

      L’Iran non violerà il cessate il fuoco a meno che non lo faccia Israele. Lo ha assicurato il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, aggiungendo di essere “pronto a tornare al dialogo e a difendere i diritti degli iraniani al tavolo negoziale”. Lo riporta Al Arabiya.

    • 15:27

      Israele, 28 morti e 900 feriti in 12 giorni di guerra

      È di 28 morti e oltre 900 feriti in Israele il bilancio di 12 giorni di guerra con l’Iran. Lo riferiscono i Servizi d’emergenza israeliani, secondo cui sono state colpite 1.347 persone, di cui 28 sono morte, 17 sono feriti gravi, 29 feriti medi, 872 feriti lievi e 401 persone sono state curate per ansia.

    • 15:21

      Cittadino europeo arrestato in Iran per spionaggio

      Il procuratore capo iraniano della provincia di Kermanshah ha dichiarato che un cittadino europeo è stato arrestato nella città di Kermanshah, nell’Iran occidentale. Secondo Tasnim, Hamidreza Karimi ha aggiunto che il cittadino è stato accusato di spionaggio per Israele.

    • 14:59

      “Netanyahu ha rinunciato ad attacchi più duri dopo telefonata con Trump”

      Israele ha rinunciato a un attacco più duro contro l’Iran dopo che il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato con il presidente Usa Donald Trump. Lo comunica l’ufficio di Netanyahu, riferendo che Tel Aviv ha colpito un radar iraniano in risposta all’attacco missilistico iraniano di oggi su Israele e che, “a seguito della conversazione del presidente Trump con il primo ministro Netanyahu, Israele ha rinunciato a ulteriori attacchi”. “Durante la conversazione, il presidente Trump ha espresso il suo immenso apprezzamento per Israele, che ha raggiunto tutti gli obiettivi della guerra. Il presidente ha anche espresso la sua fiducia nella stabilità del cessate il fuoco”, aggiunge l’ufficio di Netanyahu.

    • 14:50

      Le vittime di Beersheva erano dentro le stanze-rifugio

      Secondo l’indagine preliminare del Comando del fronte interno dell’Idf, il missile balistico lanciato dall’Iran contro il sesto piano di un complesso residenziale a Beersheva ha colpito direttamente due stanze di sicurezza, uccidendo le persone al loro interno. Tre membri di una famiglia sono stati uccisi in una delle stanze di sicurezza, mentre la quarta vittima è stata uccisa nella seconda stanza blindata. Le stanze rinforzate sono progettate per resistere all’onda d’urto dei missili balistici e delle schegge, ma non a un colpo diretto di una grande testata esplosiva.

    • 14:37

      Trump: “Non voglio cambio di regime, sarebbe caos”

      Non voglio vedere un cambio di regime in Iran. Lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. I cambi di regime creano “caos e non vogliamo vedere caos”, ha affermato Trump.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista