Israele: “Eliminata minaccia esistenziale delle armi nucleari iraniane”
Il governo israeliano ha affermato di aver eliminato la “doppia minaccia esistenziale” delle armi nucleari e missilistiche iraniane.
Israele: “Raggiunti tutti gli obiettivi della guerra all’Iran”
Il governo israeliano ha annunciato di aver raggiunto “tutti gli obiettivi” della sua guerra contro l’Iran.
Trump: “Il cessate il fuoco è ora in vigore”
Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato sul suo social network Truth che il cessate il fuoco tra Iran e Israele “è ora in vigore“.
Beer Sheeva, 4 persone uccise dal missile iraniano
E’ salito a quattro il bilancio dei morti a Beer Sheeva, nel sud di Israele, dove un edificio residenziale è stato colpito da un missile lanciato dall’Iran. Lo rendono noto i soccorritori.
Israele. missile su Beer Sheva: almeno 3 feriti
Tre persone sono rimaste ferite gravemente nell’impatto diretto di un missile lanciato dall’Iran su un edificio residenziale a Beer Sheva, nel sud di Israele. Lo riferiscono i soccorritori. Nel mentre è scattato nuovamente l’allarme per missili dall’Iran a Tel Aviv.
Israele, nuovi allarmi nonostante la tregua
Nonostante l’annuncio dell’Iran dell’entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele alle 7:30 ora di Teheran (le 6 in Italia), nuovi allarmi sono in corso nel centro dello Stato ebraico e in Cisgiordania.
Vance, Rubio e Witkoff hanno parlato con l’Iran prima di annunciare la tregua
Il vicepresidente americano JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff hanno tenuto colloqui indiretti con l’Iran, mentre il presidente Donald Trump parlava con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca alla Reuters.
Trump ha parlato con Netanyahu prima di annunciare la tregua
Lunedì sera, durante la mediazione per il cessate il fuoco, il presidente americano Donald Trump ha parlato sia con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che con l’emiro del Qatar, Tamim al-Thani. Il vicepresidente americano JD Vance ha parlato invece con il primo ministro del Qatar, Mohammed Bin Abdul Rahman al-Thani. Lo riferisce il corrispondente di Axios da Washington, Barak Ravid.
Nuove esplosioni a Teheran
Una nuova serie di potenti esplosioni ha scosso Teheran nella notte, secondo quanto riportato dall’Afp sul posto. Le deflagrazioni, udite nel nord e nel centro della capitale iraniana, sono tra le più violente dall’inizio della guerra contro Israele e hanno fatto tremare le finestre dell’appartamento di un giornalista dell’Afp, che ha sentito il rumore di aerei militari in volo sulla città.
Israele ha sferrato pesanti attacchi in diverse aree di Teheran e in altre città iraniano tra mezzanotte e le prime ore di oggi. Enormi esplosioni si sono verificate nella capitale e nella vicina Karaj. Israele aveva invitato i cittadini a evacuare il distretto 7 di Teheran. Sono state prese di mira anche Shahr-e Rey, a sud, e Pardis, a est della capitale. Israele ha colpito anche altre città come Khorramabad, Gilan Noshahr, Lahijan, Qazvin e aree nell’Iran nordoccidentale nella notte.
Trump: “Guerra finita, la tregua durerà per sempre”
Donald Trump ha affermato in un’intervista esclusiva a Nbc News che la guerra tra Israele e Iran è finita e che il cessate il fuoco è “illimitato”. Alla domanda su quanto durerà la tregua, il presidente americano ha risposto: “Durerà per sempre“. E’ un “grande giorno per l’America” ;;e un “grande giorno per il Medio Oriente”, ha aggiunto il tycoon, “sono molto felice di essere riuscito a portare a termine l’opera”, ha ha detto ancora. Alla domanda se la guerra fosse completamente finita, ha risposto: “Sì. Non credo che si spareranno mai più”.