Il mondo FQ

L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

Trump furioso per le violazioni del cessate il fuoco in mattinata: "Non sanno cosa c... stanno facendo". Il ministro israeliano Katz: "Rispetteremo la tregua finché lo farà l'altra parte"
L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

“Abbiamo ottenuto una vittoria storica”. Lo ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu in una dichiarazione ai media questa sera, poche ore dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco con l’Iran. “Questa vittoria durerà per generazioni. Se non avessimo agito ora, lo Stato di Israele si sarebbe trovato presto ad affrontare la minaccia di distruzione. Ma questo non è accaduto. Abbiamo rimosso due minacce esistenziali immediate: la minaccia di distruzione da parte di bombe nucleari e la minaccia di distruzione da parte di ventimila missili balistici”, ha affermato Netanyahu. 

Momenti chiave

    • 08:24

      Casa Bianca: “Trump ha ottenuto l’inimmaginabile”

      Donald Trump ha realizzato ciò che nessun altro presidente nella storia avrebbe mai potuto immaginare: l’annientamento del programma nucleare del regime iraniano e un cessate il fuoco senza precedenti tra Israele e Iran”. Lo scrive su Truth la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, dopo l’annuncio del tycoon.

    • 08:23

      L’Iran conferma di aver accettato il cessate il fuoco

      Un funzionario iraniano ha confermato alla Reuters che Teheran ha accettato il cessate il fuoco. Lo riporta Sky News.

    • 08:22

      Trump: “Se la tregua durerà per 24 ore la guerra sarà finita”

      “Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele”. Lo scrive Donald Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”. “Congratulazioni a tutti! È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un cessate il fuoco completo e totale tra circa 6 ore da ora, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni in corso, per 12 ore, momento in cui la guerra sarà considerata finita!!”, ha scritto Trump in lungo post su Truth nel quale poi spiega meglio i tempi e le modalità delle tregua. “Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore “e, alla dodicesima ora, lo inizierà Israele. Alla ventiquattresima ora, la fine ufficiale della guerra dei 12 giorni sarà salutata dal mondo”, sottolinea il presidente americano.

      “Durante ogni cessate il fuoco, l’altra parte rimarrà pacifica e rispettosa e, partendo dal presupposto che tutto funzioni come dovrebbe, e così sarà, vorrei congratularmi con entrambi i Paesi, Israele e Iran, per aver avuto la resistenza, il coraggio e l’intelligenza per porre fine a alla guerra dei 12 giorni”.

      “Questa, conclude Trump, “è una guerra che avrebbe potuto durare anni e distruggere l’intero Medio Oriente, ma non l’ha fatto e non lo farà mai! Dio benedica Israele, Dio benedica l’Iran, Dio benedica il Medio Oriente, Dio benedica gli gli Usa e Dio benedica il mondo!”, conclude.

    • 08:20

      Trump: “Cessate il fuoco completo e totale tra 6 ore”

      “Il cessate il fuoco completo e totale” di 12 ore tra Israele e Iran entrerà in vigore tra circa 6 ore, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso”. Lo ha detto Donald Trump su Truth.

    • 08:19

      Trump annuncia una tregua di 12 ore tra Israele e Iran

      Donald Trump ha annunciato che l’Iran e Israele hanno concordato un cessate il fuoco di 12 ore.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista