Il mondo FQ

L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

Trump furioso per le violazioni del cessate il fuoco in mattinata: "Non sanno cosa c... stanno facendo". Il ministro israeliano Katz: "Rispetteremo la tregua finché lo farà l'altra parte"
L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

“Abbiamo ottenuto una vittoria storica”. Lo ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu in una dichiarazione ai media questa sera, poche ore dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco con l’Iran. “Questa vittoria durerà per generazioni. Se non avessimo agito ora, lo Stato di Israele si sarebbe trovato presto ad affrontare la minaccia di distruzione. Ma questo non è accaduto. Abbiamo rimosso due minacce esistenziali immediate: la minaccia di distruzione da parte di bombe nucleari e la minaccia di distruzione da parte di ventimila missili balistici”, ha affermato Netanyahu. 

Momenti chiave

    • 09:35

      Von der Leyen: “L’Ue accoglie con favore la tregua”

      “L’Europa accoglie con favore l’annuncio di un cessate il fuoco da parte del presidente Trump. Si tratta di un passo importante verso il ripristino della stabilità in una regione in tensione. Questo deve essere la nostra priorità collettiva. Invitiamo l’Iran a impegnarsi seriamente in un processo diplomatico credibile. Il tavolo dei negoziati rimane infatti l’unica via percorribile per il futuro”. Lo scrive sui social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

    • 09:32

      Idf: “Per ora no modifiche a linee guida popolazione”

      Al momento in Israele “non ci sono modifiche alle linee guida per i civili“, in quanto nonostante si entrato in vigore il cessate il fuoco “il pericolo esiste ancora”. Lo ha affermato il portavoce dell’Idf, generale di brigata Effie Defrin. Lo riporta il Times of Israel.

    • 09:23

      Bilancio vittime a Be’er Sheva sale a 5

      Il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico iraniano su un edificio residenziale a Be’er Sheva è salito a 5, come riportato dal Times of Israel. I vigili del fuoco e i soldati del Comando della Fronte interno hanno recuperato un altro corpo dalle macerie. Altre 20 persone sono rimaste ferite, di cui due in condizioni non gravi, secondo quanto comunicato dal Servizio dei Vigili del Fuoco e dei Soccorsi.

    • 09:18

      Iran: “Ucciso altro scienziato nucleare in ultimi raid”

      Ucciso in un raid israeliano nella notte un altro scienziato nucleare. Lo ha reso noto la tv di Stato di Teheran, che ha identificato la vittima in Mohammad Reza Seddighi Saber, ucciso mentre si trovava a casa dei suoi genitori ad Astaneh-ye Ashrafiyeh, nel nord dell’Iran. Qualche giorno fa, ricorda la tv, in un raid sulla sua abitazione di Teheran era rimasto ucciso il figlio 17enne. Saber era nella lista dei sanzionati dagli Stati Uniti.

    • 09:16

      Tajani: “Norizia positiva, mi auguro possa essere rispettata”

      “Ho offerto anche Roma come luogo di incontro, così come è capitato per ben due volte tra Oman, Iran e Stati Uniti, vedremo adesso cosa accadrà. La notizia positiva è che c’è questo cessate il fuoco, che mi auguro possa essere rispettato: questo fa tirare un sospiro di sollievo, anche ai nostri concittadini che vivono in quella parte del mondo”: lo ha detto a Mattino Cinque News il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

    • 09:01

      Israele riapre lo spazio aereo

      I cieli di Israele sono stati riaperti ai voli in arrivo dopo una breve chiusura dovuta al lancio di missili balistici iraniani. Lo afferma l’Autorità aeroportuale israeliana. Lo riporta il Times of Israel.

    • 09:00

      Libano, all’alba allarmi nella base italiana Unifil di Shama

      Contemporaneamente agli ultimi lanci di missili tra Israele e Iran e all’annuncio di una tregua da parte di Donald Trump, sono risuonati all’alba gli allarmi nella base italiana Unifil di Shama, a sud del Libano. Un’allerta che dispone la permanenza in luoghi sicuri con i dispositivi di protezione per il personale e che non prevede al momento il rifugio nei bunker.

    • 08:41

      Israele: “Reagiremo con la forza a qualsiasi violazione della tregua”

      Israele ha dichiarato che “reagirà con la forza” a qualsiasi violazione del cessate il fuoco in Iran.

    • 08:34

      Israele: “Sì a proposta di Trump per il cessate il fuoco”

      Israele ha dichiarato di aver accettato la proposta del presidente statunitense Donald Trump per un cessate il fuoco bilaterale con l’Iran.

    • 08:33

      Teheran: “Nove morti in attacco israeliano”

      I media iraniani riportano che nove persone sono state uccise nel corso di un attacco lanciato dalle forze israeliane la notte scorsa nel nord del Paese.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista