Il mondo FQ

Nuova pioggia di missili su Israele che ha colpito la tv iraniana. Teheran: “Attacchi per tutta la notte”. Netanyahu non esclude l’uccisione di Khamenei

I pasdaran hanno minacciato l'attacco "più violento della storia" dopo che l'Idf ha bombardato la tv di Stato iraniana affermando che "gli studi erano usati per attività militari". Trump: "Credo che firmeranno un accordo sul nucleare". Il Pentagono: "Forze aggiuntive in Medio Oriente"
Nuova pioggia di missili su Israele che ha colpito la tv iraniana. Teheran: “Attacchi per tutta la notte”. Netanyahu non esclude l’uccisione di Khamenei
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Uccidere Khamenei farebbe finire la guerra”

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto a Abcnews di non escludere l’eliminazione della Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei. Secondo Netanyahu, prendere di mira Khamenei porrà fine al conflitto, non lo aggraverà. A chi gli chiedeva un commento sulle indiscrezioni sul veto di Donald Trump al piano di Israele di eliminare Khamenei sulla scia sui timori di un inasprimento del conflitto, Netanyahu ha risposto: “Non sarebbe un’escalation, ma la fine del conflitto”. E alla domanda diretta se ci sarà un’azione mirata contro di lui ha detto: “Stiamo facendo quello che dobbiamo fare”.

Momenti chiave

    • 21:40

      Trump: “Errore aver escluso la Russia dal G8”

      Aver escluso la Russia dal G8 “è stato un errore”. Lo ha detto Donald Trump durante il bilaterale con il premier canadese Mark Carney a margine del G7. Il presidente Usa ha attribuito la responsabilità dell’esclusione al suo predecessore Barack Obama e all’ex capo del governo di Ottawa Justin Trudeau: con la Russia nel G8, ha detto, “ora non ci sarebbe una guerra”.

    • 21:05

      Idf: “Attacchi contro lanciamissili nell’ovest dell’Iran”

      L’aeronautica militare israeliana sta effettuando attacchi contro i lanciamissili balistici nella parte occidentale dell’Iran. Ad annunciarlo sono le Idf, le forze armate di Tel Aviv. Stamattina è stato reso noto che un terzo delle rampe, circa 120, è stato distrutto.

    • 20:58

      Teheran: “Evacuare sedi dei canali tv israeliani”

      Teheran ha emesso avvisi di evacuazione per i canali N12 e N14, emittenti di informazione israeliani, dopo l’attacco di Tel Aviv all’edificio della tv di Stato iraniana. “Questo ordine arriva in risposta all’attacco ostile del nemico sionista contro il servizio di radiodiffusione della Repubblica islamica dell’Iran”, ha dichiarato la tv di Stato. 

    • 20:28

      Ministro Esteri Israele: “Khamenei un obiettivo? Non confermiamo e non smentiamo”

      “Non penso che dovremmo dire in tv che Khamenei è un nostro obiettivo, anche se va detto che è responsabile del rapimento di cittadini di molti Paesi. Ma non abbiamo mai detto che fosse un obiettivo, né il contrario. Non diamo queste informazioni ai media. A proposito, è molto importante però dire che l’Iran ha cercato di eliminare sia il nostro primo ministro che il presidente Usa Donald Trump”. Così, intervistato al Tg1 delle 20, il ministro degli Esteri Gideon Saar risponde alla domanda sulle dichiarazioni del premier Netanyahu, che ad Abc news non ha escluso l’ipotesi di tentare di uccidere la Guida suprema dell’Iran Ali Khamenei. 

    • 20:23

      Ministro Esteri Israele: “Iran vicino al nucleare, dovevamo attaccare”

      “Abbiamo deciso di agire all’ultimo momento possibile, dopo che l’Iran si è avvicinata molto alla produzione di un’arma nucleare”. Così, intervistato al Tg1 delle 20, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar giustifica l’attacco all’Iran di venerdì scorso. “Abbiamo verificato che in sei mesi, o anche meno, il materiale che hanno accumulato era sufficiente per produrre nove bombe atomiche, e continuavano ad andare avanti nel loro programma anche durante i colloqui con gli Usa”, afferma Saar. “La scorsa settimana l’Aiea (l’agenzia Onu per l’energia atomica, ndr) ha affermato che l’Iran non sta rispettando gli accordi, avendo esaurito ogni altra strada noi dovevamo agire perché per noi questa è una minaccia esistenziale”, aggiunge. 

    • 20:18

      Netanyahu: “Iran vuole falsi negoziati per prendere in giro gli Usa”

      “Vogliono continuare questi falsi negoziati in cui mentono, imbrogliano e prendono in giro gli Usa. E, sapete, noi abbiamo solide informazioni di intelligence”. Così Benjamin Netanyahu, intervistato da Abcnews, afferma di non “essere sorpreso” dalle notizie, come quella riportata oggi dal Wall Street Journal, di segnali da parte dell’Iran per la fine dell’ostilità e la ripresa dei negoziati. “Vogliono continuare a costruire le loro armi atomiche e l’arsenale di missili balistici che stanno lanciando contro il nostro popolo”, accusa il premier israeliano, vogliono continuare a creare queste due minacce esistenziali contro Israele mentre negoziamo. Questo non succederà”, promette.

    • 20:15

      Idf: “Attacco alla tv ulteriore colpo ai pasdaran”

      Il portavoce delle Idf (le forze armate israeliane) Effi Defrin ha dichiarato che l’esercito israeliano “prosegue con un piano ordinato” per colpire minacce di missili terra-aria e droni iraniani. “Loro continuano a fuggire, noi continuiamo a cacciarli per ridurre il lancio di fuoco verso Israele”, ha affermato. Il portavoce specifica che nelle ultime ore sono stati colpiti due caccia iraniani, oltre a un centro di comunicazioni utilizzato dall’ente radiotelevisivo di Teheran “che promuove programmi militari e invoca la distruzione dello Stato di Israele”. Le Idf definiscono l’attacco “un ulteriore colpo alle capacità dei Guardiani della rivoluzione”.

    • 20:05

      I pasdaran invitano a evacuare gli abitanti di Tel Aviv

      I Guardiani della rivoluzione iraniani hanno diffuso un messaggio rivolto agli abitanti di Tel Aviv, invitandoli a “evacuare il prima possibile”, dopo l’avvertimento di evacuazione pubblicato in persiano dal portavoce dell’Idf ai residenti di Teheran. Lo ha riportato la stampa ufficiale iraniana.

    • 19:23

      Raid dell’Iran senza impatti né feriti

      Non ci sono stati impatti sul territorio israeliano né feriti dopo l’attacco con missili lanciato dall’Iran. Lo hanno riferito fonti mediche citate dal Times of Israel, mentre le Idf hanno chiarito che l’attacco è stato condotto con tre missili, solamente uno dei quali ha avuto bisogno di essere intercettato.

    • 19:14

      Iran: “Crimine di guerra il raid contro la tv”

      L’Iran condanna l’attacco israeliano alla tv di Stato come “un atto spregevole e un crimine di guerra”. L’Iran ha condannato l’attacco israeliano a un edificio della televisione di Stato a Teheran definendolo un “crimine di guerra” e ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di intervenire. L’attacco agli uffici dell’Irib durante una trasmissione in diretta è stato un “atto spregevole” e un “crimine di guerra”, ha affermato il portavoce del ministero iraniano degli Esteri Esmaeil Baqaei. “Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite deve agire ora per impedire all’aggressore genocida di commettere ulteriori atrocità contro il nostro popolo”, ha aggiunto.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista