Il mondo FQ

Nuova pioggia di missili su Israele che ha colpito la tv iraniana. Teheran: “Attacchi per tutta la notte”. Netanyahu non esclude l’uccisione di Khamenei

I pasdaran hanno minacciato l'attacco "più violento della storia" dopo che l'Idf ha bombardato la tv di Stato iraniana affermando che "gli studi erano usati per attività militari". Trump: "Credo che firmeranno un accordo sul nucleare". Il Pentagono: "Forze aggiuntive in Medio Oriente"
Nuova pioggia di missili su Israele che ha colpito la tv iraniana. Teheran: “Attacchi per tutta la notte”. Netanyahu non esclude l’uccisione di Khamenei
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Uccidere Khamenei farebbe finire la guerra”

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto a Abcnews di non escludere l’eliminazione della Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei. Secondo Netanyahu, prendere di mira Khamenei porrà fine al conflitto, non lo aggraverà. A chi gli chiedeva un commento sulle indiscrezioni sul veto di Donald Trump al piano di Israele di eliminare Khamenei sulla scia sui timori di un inasprimento del conflitto, Netanyahu ha risposto: “Non sarebbe un’escalation, ma la fine del conflitto”. E alla domanda diretta se ci sarà un’azione mirata contro di lui ha detto: “Stiamo facendo quello che dobbiamo fare”.

Momenti chiave

    • 17:35

      Sirene antiaereo suonano sulle Alture del Golan

      Le sirene di allarme antiaereo hanno suonato nella zone meridionale delle Alture del Golan per l’ingresso di un drone nello spazio aereo israeliano. Lo riporta il sito di Haaretz. “Gli aerei ostili potrebbero sorvolare diverse aree”, hanno riferito le Idf chiedendo ai residenti di rifugiarsi nei rifugi.

    • 17:34

      La portaerei Usa Nimitz verso il Medio Oriente

      La portaerei statunitense Uss Nimitz ha lasciato il Mar Cinese Meridionale e si sta dirigendo verso il Medio Oriente. La nave avrebbe dovuto attraccare in Vietnam, ma la marina militare americana ha deciso di rafforzare la sua presenza nell’area mediorientale dove è in corso il conflitto che vede coinvolti Israele e Iran.

    • 17:19

      Colpita la sede della tv di Stato iraniana

      Gli studi della tv di Stato iraniana Irib sarebbero stati centrati da un raid dei caccia israeliani. In alcuni video disponibili in Rete, si vedono gli studi colpiti durante una diretta: la presentatrice deve lasciare la postazione dopo un boato e si vede una nuvola di fumo arrivare dall’alto dopo il crollo parziale del controsoffitto. Le trasmissioni, in ogni caso, non sono state interrotte. 

    • 17:10

      Pressing dell’Iran su Trump tramite i Paesi arabi

      L’Iran ha chiesto al Qatar, all’Arabia Saudita e all’Oman di fare pressione sul presidente Usa Donald Trump affinché usi la sua influenza su Israele per far accettare un cessate il fuoco con Teheran, in cambio della flessibilità dell’Iran nei negoziati sul nucleare. Lo riporta Reuters sul suo sito.

    • 17:09

      Esplosioni a Teheran e in una base militare

      L’Iran ha segnalato tre esplosioni nella zona ovest e nella zona est di Teheran. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Fars, le Forze di difesa israeliane hanno anche attaccato una base militare nell’ovest del Paese e sono stati attivati i sistemi di difesa aerea.

    • 17:04

      Pezeshkian: “Pronti ad azioni molto più dure”

      L’Iran è pronto a intensificare l’escalation della sua risposta agli attacchi d’Israele, in forme “molto più dure”, se l’azione israeliana andrà avanti e Washington non sarà in grado di trattenere il governo di Benyamin Netanyahu. Lo ha affermato oggi il presidente Masoud Pezeshkian, in dichiarazioni citate dai media ufficiali di Teheran e riprese anche da siti dell’opposizione iraniana all’estero. “Se gli Usa non freneranno il regime sionista – ha detto Pezeshkian – l’Iran sarà costretto a ricorrere a risposte più dolorose. Se l’aggressione continua, gli aggressori devono attendersi colpi molto più duri”.

    • 17:04

      Pasdaran: “Abitanti di Tel Aviv lascino la città”

      Il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica ha diramato un avviso di evacuazione urgente in ebraico rivolto ai residenti di Tel Aviv. “Vi consigliamo di lasciare immediatamente la città per la vostra sicurezza”, si legge. Lo riporta Haaretz.

    • 16:35

      “L’Iran vuole riprendere i colloqui sul nucleare”

      L’Iran ha segnalato la sua volontà di voler porre fine alle ostilità e riprendere i colloqui sul nucleare inviando messaggi a Israele e agli Stati Uniti tramite intermediari arabi. Lo riporta il Wall Street Journal citando funzionari mediorientali ed europei. Teheran ha segnalato agli intermediari che sarebbe disponibile a tornare al tavolo delle trattative a condizione che gli Stati Uniti non prendano parte agli attacchi di Israele. L’Iran ha anche trasmesso messaggi a Israele affermando che è nell’interesse di entrambe le parti contenere la violenza.

    • 16:35

      L’Idf agli abitanti di Teheran: “Andate via con urgenza”

      Il portavoce per il farsi delle forze israeliane (Idf) ha diffuso un “avvertimento urgente” per gli abitanti di un’ampia zona di Teheran, ai quali viene chiesto di lasciare l’area. E’ la prima volta che accade dall’inizio delle ostilità tra Iran e Israele, sottolinea il giornale israeliano Haaretz. Nel messaggio, riporta il sito israeliano Ynet, il portavoce Kamal Pinhasi, afferma che si tratta di un “avvertimento urgente per chi lavora o si trova nel distretto 3 di Teheran”. “Nelle prossime ore le Idf opereranno nell’area – aggiunge – per colpire infrastrutture militari del regime iraniano”. “Per la vostra sicurezza vi chiediamo di lasciare immediatamente la zona contrassegnata nella mappa nel distretto 3 – afferma – La vostra presenza nell’area mette a rischio le vostre vite”.

    • 16:14

      Iran: “Almeno 45 donne e bambini uccisi dai raid di Israele”

      Il portavoce del governo iraniano Fatemeh Mohajerani ha riferito che almeno 45 donne e bambini sono morti e 75 tra donne e bambini sono rimasti feriti dall’inizio dei raid israeliani venerdì. Il ministero della Sanità di Teheran ha affermato che in totale sono 224 le persone uccise negli attacchi, mentre i feriti sono oltre 1200. 

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista