Sono 8 i morti dell’attacco in Israele
Sale ad almeno otto morti il bilancio delle vittime in Israele nel mirino di attacchi missilistici iraniani. Lo riferisce il giornale israeliano Haaretz, precisando che a Haifa i soccorritori hanno recuperato i corpi di tre persone che risultavano disperse. Le vittime, si legge sul Jerusalem Post, sono tutti civili. Il bilancio riportato da Haaretz parla anche di 92 persone ricoverate in ospedale e di una che risulta ancora dispersa.
Presidente Iran: “Non vogliamo la bomba atomica”
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dichiarato che il suo paese non ha intenzione di sviluppare armi nucleari, ma che difenderà il suo diritto all’energia nucleare e alla ricerca. Lo riportano i media iraniani.
Iran a Israele: “Lasciate i Territori occupati”
“Lasciate i territori palestinesi occupati, perché nessuna parte della regione sarebbe sicura per voi”: lo ha detto ieri sera il portavoce delle Forze armate iraniane, Reza Sayyad. “La portata della devastante risposta dell’Iran agli attacchi israeliani riguarderà tutte le aree dei territori occupati e i residenti di questi territori devono prendere sul serio gli avvertimenti emessi ed evacuare queste regioni”, ha aggiunto. “L’errore di calcolo dei sionisti, che ha portato ai loro attacchi, ha costretto le Forze armate iraniane a dare una risposta schiacciante, istruttiva e spiacevole”, ha sottolineato Sayyad, citato da Tasnim.
Almeno 224 morti in Iran da venerdì
Gli attacchi attacchi israeliani contro L’Iran hanno provocato 224 morti dall’inizio delle ostilità venerdì scorso: lo ha reso noto il portavoce del ministero della Salute iraniano, Hossein Kermanpour.
Ministro israeliano Katz: “Gli abitanti di Teheran pagheranno per gli attacchi iraniani”
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha affermato che gli abitanti di Teheran “pagheranno il prezzo” per gli attacchi iraniani contro i civili israeliani. “Il vanaglorioso dittatore di Teheran si è trasformato in un vile assassino, aprendo deliberatamente il fuoco sul fronte interno civile israeliano nel tentativo di dissuadere (l’esercito israeliano) dal continuare l’offensiva che sta paralizzando le sue capacità”, ha scritto Katz sul suo canale Telegram.
“Gli abitanti di Teheran pagheranno il prezzo, e presto”, ha avvertito.
Salgono a 5 le vittime dei raid iraniani
E’ salito a cinque morti il bilancio dell’attacco missilistico lanciato la notte scorsa dall’Iran contro il centro di Israele: lo ha reso noto il servizio di soccorso Magen David Adom, come riporta il Times of Israel.
Presidente iraniano chiede unità contro Israele
Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha esortato oggi la popolazione a mettere da parte le divergenze e ad unirsi contro Israele. “Ogni differenza, questione e problema esistente deve essere messa da parte oggi e dobbiamo opporci con forza a questa aggressione criminale e genocida con unità e coerenza”, ha affermato Pezeshkian, in un discorso al Parlamento.
Idf: “Colpiti centri di comando dei Pasdaran a Teheran”
I jet dell’aeronautica militare dell’esercito israeliano hanno attaccato a Teheran i centri di comando della Forza Quds, una componente del Corpo delle Guardie delle rivoluzione islamica, basandosi su precisi dati di intelligence. Lo annuncia l’Idf, spiegando che i centri colpiti venivano utilizzati “per pianificare attacchi terroristici contro Israele tramite i rappresentanti del regime iraniano in Medioriente”.
Sale a 4 il numero di morti dell’attacco iraniano: oltre 100 feriti
E’ salito a quattro il numero dei morti provocati dall’attacco missilistico lanciato nella notte dall’Iran sul centro di Israele. Come riportano i media locali, tre persone – due donne e un uomo di circa 70 anni – sono morte a a Petah Tikva mentre un uomo di circa 80 anni è stato ucciso a Bnei Brak. I feriti sono oltre 100, dei quali almeno due sono in gravi condizioni.
Iran: “Abbiamo colpito con successo Israele”
L’Iran ha affermato di aver colpito “con successo” Israele con una selva di missili lanciati su diverse città. Inoltre ha promesso attacchi “più devastanti” contro obiettivi israeliani vitali. “Una nuova ondata di attacchi da parte delle Guardie Rivoluzionarie ha permesso ai missili di colpire con successo ed efficacia obiettivi” in Israele, ha dichiarato l’esercito iraniano in una nota.