Il mondo FQ

Corteo per Gaza, gli organizzatori: qui in 300mila. Conte: “Stop al genocidio”. Schlein: “In corso una pulizia etnica”

In migliaia a piazza San Giovanni, dove dal palco in diversi hanno parlato di genocidio. Bonelli e Fratoianni: "Meloni ipocrita, riconosca la Palestina"
Corteo per Gaza, gli organizzatori: qui in 300mila. Conte: “Stop al genocidio”. Schlein: “In corso una pulizia etnica”
Icona dei commenti Commenti
  • 16:49

    Massa (Arci) ai partiti: “Non arretrate”

    “A chi ha promosso questa manifestazione chiediamo di non arretrare nemmeno di un passo sulla mozione congiunta” presentata in Parlamento. “Serve andare avanti con ancora più coraggio e determinazione. Per troppo tempo balbettii e silenzio sono sembrate complicità”. L’ha detto Walter Massa dell’Arci dal palco di piazza San Giovanni, punto di arrivo del corteo per Gaza promosso a Roma da Pd, M5s e Avs. Le sue parole sono state accolte dagli applausi dei manifestanti.

  • 16:45

    Conte: “Bello mescolarsi per una giusta causa”

    “Su questi temi concreti noi ci siamo con chiarezza, forza e determinazione. A noi piace mescolare le bandiere per una giusta causa”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a margine della manifestazione su Gaza parlando delle bandiere di Pd, M5s e Avs che sventolano insieme. “Di fatto è già successo. È successo per altri progetti politici, per altri obiettivi politici. Ci sono già degli obiettivi che hanno visto le nostre bandiere mescolarsi per rafforzare l’azione politica. Non ci siamo mai sottratti quando c’è un progetto che a noi sta a cuore, come sul salario minimo e anche qui per Gaza”.

  • 16:40

    Per gli organizzatori 300mila in piazza

    “Siamo 300mila”. Sono questi i numeri, secondo gli organizzatori, della partecipazione alla manifestazione che è iniziata a piazza Vittorio e si è conclusa a piazza San Giovanni, dove si stanno svolgendo gli interventi. L’annuncio è stato dato dal palco dalla presentatrice Valentina Petrini. 

  • 16:34

    Jebreal: “È un genocidio, chiamiamolo così”

    “Tutti i genocidi iniziano con parole che negano l’umanità di un popolo. Le cose vanno chiamate col loro nome. È importante chiamare quello che sta succedendo a Gaza genocidio, perché è l’unico modo per fermarlo”. Lo ha detto la giornalista Rula Jebreal dal palco della manifestazione per Gaza a piazza San Giovanni. “A Gaza muore l’umanità, muore la civiltà occidentale”, ha aggiunto. 

  • 16:31

    Foa: “Premere su governo e Ue”

    “Non c’è bisogno di ricordare uno a uno gli episodi atroci. Quello che c’è bisogno di ricordare è che tutti facciamo il possibile per far udire la nostra voce, per premere sul governo e sull’Unione europea per fermare questo indicibile massacro e riportare gli ostaggi a casa”. Lo ha detto Anna Foa alla manifestazione per Gaza organizzata a Roma da Pd, M5s e Avs. “Sono una ebrea della diaspora, non sono sionista, ma considero antisemita chi vuol buttare a mare 8 milioni di ebrei che vivono in Israele. Tutto il resto è legittima critica al governo di Netanyahu, rispetto al quale ‘esiste un’altra Israele che merita di essere salvata e che merita una pace che vuolè”. Anna Foa ha concluso il breve intervento in un video con un appello ai presenti “a unirci per rendere consapevoli” opinione pubblica e governo. “Lo dobbiamo a tutti, alla Palestina martoriata ma anche ad Israele non più consapevole”, ha dichiarato tra gli applausi della folla.

  • 16:23

    Schlein: “Abbiamo risposto a una richiesta dal basso”

    “È una piazza molto unitaria e inclusiva, lo sentite anche dal palco dove si alterneranno testimonianze di associazioni, ma anche di palestinesi e anche di israeliani che stanno manifestando contro Netanyahu e contro il cinismo di un governo che sta portando avanti un massacro per i propri fini politici”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein a margine della manifestazione per Gaza in corso a Roma. “È una piazza che finalmente vede le forze politiche assumersi la responsabilità di rispondere a una richiesta fortissima che abbiamo sentito dal basso. E lo vedete in questa magnifica piazza trasversale, aperta”.

  • 16:15

    Manfredonia (Acli) ai partiti: “La gente vi vuole insieme”

    “Vi ringraziamo per questa manifestazione, sosteniamo tutti i punti della mozione presentata in Parlamento e vi ringraziamo perché lo state facendo insieme. La gente vi vuole insieme”. Lo ha detto Emiliano Manfredonia, presidente delle Acli alla manifestazione per Gaza organizzata da Pd, M5s e Avs. “Abbiamo bisogno di una politica radicale sulla pace – ha detto ancora Manfredonia – Non può esserci equidistanza davanti a questa invasione feroce”. “Non condanniamo gli ebrei ma il governo ipocrita di Netanyahu”, ha sottolineato. “Vogliamo la pace, ma non siamo ingenui – ha aggiunto Manfredonia – siamo realisti e la pace è disarmata. Vogliamo la pace e questa, al pari delle guerre, deve essere voluta, cercata”.

  • 16:10

    De Luca: “A Gaza è un genocidio”

    “Ho trovato tante persone che per un anno sono state in letargo, non hanno aperto bocca quando noi stavamo a piazza Plebiscito con 50mila giovani a chiedere il cessate il fuoco. Meglio tardi che mai, ci sono voluti 60mila morti, 30 mila bambini massacrati prima di risvegliare un pò di coscienza umana prima che civile e democratica”. Lo ha detto Vincenzo De Luca alla manifestazione su Gaza. “È più che un genocidio, solo i tanti azzecca garbugli che abbiamo in Italia possono immaginare che di fronte a ciò che sta succedendo dobbiamo tagliare il pelo in quattro. Che altro è se si massacra un popolo?”, ha aggiunto il governatore della Campania.

  • 16:06

    Tutti i manifestanti a San Giovanni

    È entrato interamente in piazza San Giovanni il corteo pro Gaza organizzato a Roma dal Partito Democratico, il M5s e Avs. Il lungo serpentone, radunatosi in piazza Vittorio Emanuele, si è snodato attraverso via Emanuele Filiberto, completando la sua marcia davanti al palco allestito davanti alla basilica lateranense. Secondo le stime annunciate ieri, alla manifestazione hanno preso parte almeno 50mila persone. Il tutto si è svolto fino a ora in assoluta serenità, con le forze di Polizia a vegliare sul regolare svolgimento della manifestazione.

  • 15:57

    “La piazza è stracolma”

    “La piazza è stracolma e non si riesce a vedere la coda del corteo. Una grandissima risposta”. Lo ha detto dal palco di piazza San Giovanni la moderatrice della manifestazione per Gaza, la giornalista Valentina Petrini, aprendo gli interventi. Il corteo è partito da Piazza Vittorio, a poco più di un chilometro di distanza. L’evento verrà chiuso dagli interventi dei leader di Pd Elly Schlein, M5s Giuseppe Conte e Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista