Il mondo FQ

Corteo per Gaza, gli organizzatori: qui in 300mila. Conte: “Stop al genocidio”. Schlein: “In corso una pulizia etnica”

In migliaia a piazza San Giovanni, dove dal palco in diversi hanno parlato di genocidio. Bonelli e Fratoianni: "Meloni ipocrita, riconosca la Palestina"
Corteo per Gaza, gli organizzatori: qui in 300mila. Conte: “Stop al genocidio”. Schlein: “In corso una pulizia etnica”
Icona dei commenti Commenti
  • 15:48

    Flash mob con sirene antiaeree e finti bimbi morti

    Flash mob in piazza San Giovanni a Roma nel corso della manifestazione organizzata a sostegno di Gaza. Alcune decine di manifestanti hanno fatto risuonare le sirene antiaereo, mentre cinque donne hanno stretto a sè dei fagotti insanguinati simulando i neonati morti nel conflitto in medioriente. Dietro di loro lo striscione con la scritta” Salviamo Gaza”.

  • 15:43

    Strada: “Questo corteo andava fatto prima”

    “Era ora, questo corteo andava fatto da giorni, ma ci siamo”. L’ha detto Cecilia Strada, eurodeputata del Pd e figlia di Gino Strada, intervistata mentre sfila nel corteo per Gaza organizzato a Roma da Pd, M5s e Avs. Alla domanda su cosa sia carente oggi nella politica rispetto alla guerra in Medioriente, Strada ha risposto: “Manca di unità e volontà” nell’affrontare la questione per cui bisognerebbe “usare tutti gli strumenti per fermare le armi e non cooperare con questo massacro”. Infine, un richiamo al padre, Gino Strada: “Manca a tutti noi, a me di sicuro”.

  • 15:42

    Il corteo a San Giovanni: inizia l’evento sul palco

    È iniziato l’evento sul palco di piazza San Giovanni, dove è stato montato il palco dal quale si susseguiranno gli interventi di quindici persone, compresi i leader di M5s, Pd e Avs.

  • 15:32

    In piazza anche l’area riformista del Pd

    Anche l’area riformista del Pd sta partecipando alla manifestazione per Gaza in corso a Roma. Fra gli esponenti in piazza, il presidente del partito Stefano Bomaccini, i parlamentari Lorenzo Guerini, Filippo Sensi, Piero De Luca e Walter Verini. La gran parte di loro ha aderito anche alla manifestazione che si è svolta ieri a Milano promossa da Azione e Italia Viva.

  • 15:21

    Le immagini dal corteo

  • 15:04

    Bersani: “Spero che questa voce arrivi al governo”

    “Vede quanta gente! Spero che questa voce arrivi dove deve arrivare, a cominciare dal governo italiano che deve capire cosa pensa il popolo italiano, sennò non si capisce cosa ci stia a fare”. L’ha detto l’ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani che, indossando un cappello rosso con la scritta: “Referendum, io voto sì”, sta partecipando al corteo per Gaza, in corso a Roma, organizzato da Pd, M5s e Avs. “La stragrandissima maggioranza del popolo italiano sta chiedendo di rompere gli accordi militari con Israele e di riconoscere lo stato della Palestina”, ha aggiunto Bersani.

  • 14:55

    Il serpentone verso San Giovanni

    Si sta svolgendo pacificamente a Roma la mobilitazione pro Palestina organizzata dal Pd, M5s e Avs. Il corteo, partito da piazza Vittorio Emanuele, è in movimento verso piazza San Giovanni, dove arriverà dopo aver attraversato via Emanuele Filiberto. I manifestanti scandiscono in coro “Palestina libera”, “Siamo tutti palestinesi”, “Free free Palestine”. Centinaia le bandiere della Pace, della Palestina e dei partiti che promuovono la manifestazione. Il tutto è controllato dalle forze dell’ordine che seguono lo svolgimento della manifestazione.

  • 14:50

    Nel corteo un’immagine del Guernica di Picasso

    Il corteo sfila mentre in coro si intona “Bella ciao”, seguito da un lungo applauso. Srotolata una grossa bandiera palestinese dove sopra è stata apposta la rappresentazione dell’immagine di Guernica di Pablo Picasso.

  • 14:36

    Via dietro allo striscione: “Stop al massacro, basta complicità”

    Dietro uno striscione con scritto “Gaza stop al massacro. Basta complicità”, con i colori della Palestina, la segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte e i leader di Avs, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, si preparano ad aprire a Roma la manifestazione “In piazza per Gaza”. Il corteo parte da Piazza Vittorio per arrivare a Piazza San Giovanni, dove ci saranno gli interventi dal palco. L’ultimo leader a raggiungere la manifestazione è stato Conte, che è arrivato una ventina di minuti dopo l’orario stabilito per la partenza, permettendo così l’inizio del corteo.

  • 14:30

    Bonelli: “Basta accordi con il criminale Netanyahu”

    “Siamo qui perché vogliono trasformare l’Italia in un presidio di umanità. Fermiamo il criminale Netanyahu. Basta accordi con lui”, così il leader dei Verdi Angelo Bonelli alla partenza del corteo per la Palestina. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista