Il mondo FQ

Corteo per Gaza, gli organizzatori: qui in 300mila. Conte: “Stop al genocidio”. Schlein: “In corso una pulizia etnica”

In migliaia a piazza San Giovanni, dove dal palco in diversi hanno parlato di genocidio. Bonelli e Fratoianni: "Meloni ipocrita, riconosca la Palestina"
Corteo per Gaza, gli organizzatori: qui in 300mila. Conte: “Stop al genocidio”. Schlein: “In corso una pulizia etnica”
Icona dei commenti Commenti
  • 14:29

    Conte: “Sterminio sistematico, il governo balbetta”

    “Questa è la piazza dell’umanità contro lo sterminio sistematico che va avanti da 20 mesi con tanti governi, a partire da quello italiano, che stanno facendo finta di non vedere e ancora oggi balbettano. Ci sono misure concrete nella nostra mozione unitaria, da cui parte questa iniziativa e la presenza di tantissimi cittadini oggi è il segno che l’opinione pubblica e i cittadini italiani non ci stanno più. Stop a questo sterminio”. L’ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, all’inizio del corteo per Gaza organizzato a Roma da Pd, M5s e Avs.

  • 14:29

    Fratoianni: “Il governo non ci porti nell’infamità”

    Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, è intervenuto prima della partenza: “Chiediamo a questo governo di portarci nell’infamità, occorro misure concrete: sanzioni e stop agli accordi militari. Fermiamo l’ecatombe dell’umanità. L’Italia migliore dice basta complicità a Meloni”.

  • 14:28

    Schlein: “Qui l’Italia che non tace come Meloni”

    “È un’enorme risposta di partecipazione per dire basta al massacro dei palestinesi e ai crimini del governo Netanyahu. È un’altra Italia che non tace, come fa il governo Meloni”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein all’inizio del corteo per Gaza che sta partendo da piazza Vittorio a Roma organizzato da Pd, M5s e Avs: “È un’Italia che vuole il riconoscimento dello Stato palestinese ed questa è l’Italia che vogliamo”, ha concluso.

  • 14:21

    Il corteo si arresta

    Dopo qualche passo, il corteo si è arrestato ed è ancora in piazza Vittorio. In testa ci sono tutti i leader dei partiti che hanno aderito alla manifestazione. Si attende l’arrivo del presidente del M5s Giuseppe Conte e del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. 

  • 14:18

    Cartello con Meloni-Netanyahu come Mussolini-Hitler

    Un ragazzo, con la bandiera palestinese in vita e, legata sulla schiena, la foto del presidente israeliano Netanyahu insieme alla premier Giorgia Meloni, accostata a quella di Mussolini e Hitler, accompagnata dalla scritta ‘Oggi come ieri, sempre dalla parte della criminalità’, ha fatto il suo ingresso alla manifestazione per Gaza organizzata a Roma da Pd, M5s e Avs. Nel corteo compare anche un cartello con su scritto: “Sono padre, sono cristiano, sono nonno, sono italiano, non sono assassino”, parafrasando le dichiarazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni (“Sono Giorgia, sono una madre, sono cristiana”).

  • 14:11

    Il corteo inizia sulle note di Bella Ciao

    Inizia il corteo della manifestazione per Gaza, organizzata da M5s-Pd-Avs. Dopo il concentramento a piazza Vittorio, il serpentone ha iniziato a muoversi lentamente all’arrivo della segretaria dem Elly Schlein sulle note di Bella Ciao. 

  • 14:04

    Cori “Palestina Libera” in piazza Vittorio

    ‘Palestina libera!’. Con questo grido, già centinaia di persone si stanno riunendo a piazza Vittorio alla manifestazione per Gaza indetta a Roma dai partiti di centrosinistra, Avs, M5s e Pd, dietro lo striscione che aprirà il corteo, con scritto ‘Gaza stop al massacro. Basta complicità’. Molte le bandiere, oltre a quelle con le sigle dei partiti, ci sono anche quelle con i colori della Palestina e quelle della pace, mentre si attendono i leader di partito Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

  • 13:28

    L’intervista a Giuliana Sgrena

  • 13:15

    La Comunità palestinese ringrazia i partiti

    “Grazie cari segretari Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli per la convocazione della manifestazione nazionale di sabato 7 giugno, per dire no: al genocidio del popolo palestinese, per l’immediato cessate il fuoco, per l’entrata immediata degli aiuti umanitari al popolo affamato di Gaza, per la fine dell’occupazione israeliana e perché l’Italia riconosca lo Stato di Palestina. La Comunità Palestinese d’Italia scende in piazza, sabato 7 giugno, per ringraziare l’Italia democratica e amante della libertà, della giustizia e della solidarietà fra gli uomini e i popoli del mondo”. Lo dice Yousef Salman, coordinatore delle Comunità palestinesi italiane, e presidente della Comunità di Roma. “La Pace giusta è possibile e fattibile, solo sulla base del rispetto e dell’applicazione delle risoluzioni Onu e della legalità internazionale. No alle armi, alle guerre, all’occupazione, alla distruzione e alla morte. Per un mondo diverso, più giusto e più civile. Palestina libera”, aggiunge.

  • 13:15

    Conte: “Sarà la piazza dell’umanità”

    Sarà la piazza “dell’umanità contro la disumanità e di coloro che non hanno voltato la testa dall’altra parte per non vedere i crimini di Netanyahu”. “Contro chi cerca di zittire il dissenso con l’uso strumentale dell’antisemitismo, tacendo che sono proprio quei crimini ad alimentare una spirale di odio e intolleranza in tutto il mondo”. Lo sottolinea il leader M5S, Giuseppe Conte intervistato da ‘La Stampà in vista della manifestazione di oggi di Pd-M5S-Avs per Gaza a Roma. Conte se la prende con Giorgia Meloni accusandola di aver offerto “ampia copertura politica” ai “crimini di Netanyahu” per “sudditanza verso Washington”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista