Il mondo FQ

Il dl Sicurezza è legge, ok del Senato. Balboni (FdI) al centrosinistra: “State con i criminali”. Rissa sfiorata in Aula

Approvata la fiducia anche a Palazzo Madama: i parlamentari si siedono per terra di fronte ai banchi del governo. Contusione alla spalla per il senatore FdI Nastri
Il dl Sicurezza è legge, ok del Senato. Balboni (FdI) al centrosinistra: “State con i criminali”. Rissa sfiorata in Aula
Icona dei commenti Commenti
  • 12:50

    Scarpinato: “Il M5s si impegna a cancellare questa legge”

    “Il M5s non solo voterà contro questa legge, ma si impegnerà davanti agli elettori a inserire nel proprio programma politico al primo punto l’abolizione di questa legge vergogna e di ripristinare la legge costituzionale”. Lo ha detto il senatore pentastellato Roberto Scarpinato del M5s, intervenendo in Aula in dichiarazione di voto sulla fiducia al decreto Sicurezza. Il messaggio della maggioranza con questo provvedimento, ha detto l’ex magistrato, è che “gli italiani devono abituarsi a non tollerare più le manifestazioni di dissenso e a considerare gli autori dei criminali”.

  • 12:41

    Di nuovo proteste in Aula

    Dopo l’intervento della leghista Nicoletta Spelgatti sono ripartite le proteste e le grida da parte dei banchi delle opposizioni.

  • 12:02

    Renzi: “Vergogna che resterà negli anni”

    “Questo decreto è quanto di più lontano dalla nostra cultura, non sono sceso con un cartello nell’emiciclo” ma “la mia indignazione è a un punto senza ritorno”. Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi nel suo intervento in Aula al Senato nell’ambito dell’esame del decreto sicurezza. Renzi è andato all’attacco, in particolare degli articoli 30 e 31 del provvedimento sulle intercettazioni e sugli agenti dei servizi non punibili anche in caso di direzione di organizzazioni terroristiche, “ma siete impazziti?”. “Avete letto ciò che c’è scritto? Se i servizi vogliono compiere un colpo di Stato possono farlo!”. “La vergogna di quello che avete fatto resterà negli anni”, ha concluso.

  • 11:45

    Boccia (Pd): “Siamo al 93esimo voto di fiducia, hanno battuto tutti i record”

    “Abbiamo protestato in Aula per la vergognosa gestione del decreto sicurezza e la sudditanza della maggioranza verso il governo: qui decide tutto il governo, che emette ordini e la maggioranza supina abbassa la testa e umilia il Parlamento. E’ una protesta che deve uscire da quest’Aula, che parla al paese. Faremo di tutto per farli cambiare idea ma hanno già deciso di porre la fiducia. Siamo al 93esimo voto di fiducia, hanno battuto tutti i record delle ultime 5 legislature. Questa dovrebbe essere una maggioranza stabile e coesa”. Così il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, al termine della riunione dei capigruppo, spiegando le ragioni della protesta delle opposizioni al Senato contro il decreto sicurezza.

  • 11:41

    Calenda critica le opposizioni: “Lo show aiuta la destra”

    Lo dico ai colleghi “non cadete in questo tranello: state facendo il più grande favore alla destra con questo atteggiamento. Queste cose vanno combattute nel merito e non con gli show, in questo modo la destra continuerà a governare il Paese”. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda intervenendo in Aula al Senato sul decreto sicurezza e rivolgendosi ai colleghi di opposizione. Il passaggio à stato sottolineato da applausi dai banchi del centrodestra.

  • 11:40

    Ripresi i lavori in Aula

    È ripresa l’aula del Senato, con le dichiarazioni di voto sul dl sicurezza. La conferenza dei capigruppo, appena terminato, ha di fatto registrato le critiche al testo delle opposizioni, che hanno parlato in coro di “svolta autoritaria” con il decreto. Al termine degli interventi in Aula, è ora atteso il voto di fiducia.

  • 11:21

    Il video della protesta

  • 11:20

    La bufera su Berrino (FdI)

    “Le donne che fanno figli per poter rubare, non sono degne di farlo”. Lo ha detto ieri in discussione generale sul dl sicurezza il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Berrino che riaccende lo scontro in Aula a Palazzo Madama tra maggioranza e opposizione. In particolare, fronte Pd, viene fortemente criticato il passaggio dell’intervento del senatore di Fdi in cui ha sostenuto che “un bambino sta più sicuro in carcere che a casa con genitori che li concepiscono per andare a delinquere…”.

  • 11:18

    Convocata la capigruppo

    E’ in corso la conferenza dei capigruppo del Senato, convocata dal presidente Ignazio La Russa, dopo le proteste in Aula da parte delle opposizioni contro il dl sicurezza.

  • 11:14

    La protesta dei senatori seduti per terra