Matera, Bennardi (M5s): “Non appoggiamo il centrosinistra”
“Non appoggeremo nessuno e non faremo apparentamenti. Lasceremo libero arbitrio ai nostri elettori”. Lo ha detto all’Ansa Domenico Bennardi, ex primo cittadino di Matera per il Movimento 5 stelle, fermo al 9% al primo turno delle Comunali nella città dei Sassi. Benanrdi esclude dunque l’appoggio a Roberto Cifarelli, candidato alla guida di una coalizione riformista di centrosinistra, che al ballottaggio dell’8 e 9 giugno sfiderà il candidato del centrodestra Antonio Nicoletti.
Schlein: “La destra esulta per i sondaggi, noi vinciamo le elezioni”

“Dopo una bellissima campagna tra le persone, due straordinarie vittorie al primo turno a Genova e a Ravenna, con Silvia Salis e Alessandro Barattoni, cui vanno il nostro abbraccio e gli auguri di buon lavoro. Con il Pd che cresce di otto punti rispetto alle ultime elezioni ed è primo partito. Vinciamo anche ad Assisi con Valter Stoppini e sono ottimi i risultati di Taranto, dove andremo al ballottaggio nettamente in vantaggio. Ormai è chiaro, il centrodestra esulta per i sondaggi, noi vinciamo le elezioni. Il Partito democratico conferma la sua crescita, dopo le regionali dello scorso anno e le europee. Essere testardamente unitari, è necessario ripeterlo oggi più che mai, non è una tesi o un dibattito politologico, ma un dato oggettivo: uniti si vince, congratulazioni a tutte le forze che hanno contribuito a queste belle vittorie!”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein commentando i risultatati delle Comunali.
Genova, Salis (csx) vince al primo turno: è al 52%
Quando le sezioni scrutinate sono 411 su 653, a Genova la candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis è in vantaggio col 52,23%, risultato che le garantisce la vittoria al primo turno. Pietro Piciocchi, vicesindaco uscente appoggiato dal centrodestra, è fermo al 43,53%.
Calenda: “Con candidati riformisti il consenso arriva”
“I primi risultati di queste amministrative lo confermano: quando si presentano candidati riformisti, concreti e competenti, il consenso arriva. Le persone non cercano slogan, ma serietà e capacità di far accadere le cose”. Lo scrive in una nota il leader di Azione Carlo Calenda. “Il nostro compito ora è rafforzare la presenza nei territori, sostenere il lavoro degli eletti con attenzione e continuare a costruire un’alternativa pragmatica per il Paese”, prosegue.
Ravenna, proiezioni: verso la vittoria del centrosinistra
Alle elezioni comunali a Ravenna, in base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 59%, è in testa con il 57,7% Alessandro Barattoni, candidato del campo largo, seguito da Nicola Grandi (sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalla lista civica ‘Viva Ravennà), con il 25,1%. Alvaro Ancisi (sostenuto dalla Lega e dalla lista civica ‘Ambiente e animalì) è al 7,2% e Veronica Verlicchi (lista civica ‘La Pignà) è al 4%.
Genova, Orlando (Pd): “Punita l’arroganza della destra”
“Genova aveva già dato alle regionali un segnale forte, una domanda di cambiamento che oggi è stata confermata grazie alla figura di Silvia Salis. Non sono il ‘registà dell’operazione semplicemente ho proposto alle forze della coalizione di mettere in campo una candidatura che desse con più forza il segno della discontinuità e della rottura, come ha detto Silvia Salis, di quella cappa che gravava sopra Genova che oggi può essere superata”. Così il consigliere regionale ligure, ex ministro ed ex candidato del campo progressista alla presidenza della Regione Liguria Andrea Orlando commenta i risultati dello scrutinio delle elezioni comunali a Genova nel point elettorale per Silvia Salis sindaca.
Genova, Piciocchi si complimenta con Salis
Il candidato del centrodestra Pietro Piciocchi ha chiamato al telefono Silvia Salis. E’ stata una telefonata molto breve e cortese in cui Piciocchi le ha detto che “è stata una vittoria con grandi numeri” e le ha fatto i complimenti con l’augurio di buon lavoro.
Taranto, proiezioni: verso il ballottaggio Bitetti-Tacente
In base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Taranto è avanti con il 36,6% il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti, sostenuto dal Pd, Avs, Per Bitetti sindaco, Demos, Unire Taranto, Con Bitetti, Democrazia Cristiana e Partito Liberal Democratico-Azione. A seguire Francesco Tacente, candidato di Taranto Popolare, Prima Taranto, Patto Popolare, Fortemente Liberi, Noi Taranto, Riformisti per Taranto-Socialisti, Udc-Evviva Taranto al 26,5%. Il candidato Luca Lazzàro, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Partito Liberale e a Noi Moderati-Lazzàro sindaco è al 20,7% mentre Annagrazia Angolano, candidata del Movimento Cinque Stelle e della lista Angolano sindaca, è al 11,1%. La copertura del campione è del 53%.
Matera, proiezioni: Cifarelli (csx) al 42,2%, Nicoletti al 38,3
A Matera, in base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 52%, è in testa Roberto Cifarelli, ex Pd, sostenuto da una coalizione civica trasversale in cui ci sono esponenti di Forza Italia, Azione, +Europa, con il 42,2%, seguito da Antonio Nicoletti, candidato del centrodestra, con il 38,3%. Domenico Bennardi, già sindaco da ottobre 2020 a ottobre 2024, candidato per il M5S, è all’8% e Vincenzo Santochirico, sostenuto dalla civica Progetto Comune Matera è al 7,4%.
Genova, proiezioni: Salis (csx) al 52,3%
In base alla III proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Genova è avanti con il 52,3% Silvia Salis candidata di Partito democratico, Alleanza verdi e sinistra, Silvia Salis sindaca, Riformiamo Genova, Movimento 5 Stelle. A seguire con il 43,3 c’è Pietro Piciocchi, candidato per il centrodestra (Bucci Noi Moderati Orgoglio Genova, Lega, Forza Italia, Piciocchi sindaco vince Genova, Udc, Fratelli d’Italia, Npsi-Democrazia cristiana).
Mattia Crucioli, per Uniti per la Costituzione è all’1,8% e Antonella Marras, candidata per la Sinistra Alternativa è all’1,2%. Copertura del campione 58%.