Il mondo FQ

Comunali, a Genova e Ravenna il campo largo vince al primo turno. Schlein: “La destra guarda a sondaggi, noi vinciamo”

Nel capoluogo ligure l'affluenza cresce di otto punti rispetto al 2022: Silvia Salis batte Pietro Piciocchi col 52%. Donzelli (FdI): "Dispiace, ma il centrodestra cresce"
Comunali, a Genova e Ravenna il campo largo vince al primo turno. Schlein: “La destra guarda a sondaggi, noi vinciamo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Genova, Salis (csx) vince al primo turno col 52%

Quando le sezioni scrutinate sono 641 su 653, a Genova la candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis è in vantaggio col 51,58%, risultato che le garantisce la vittoria al primo turno. Pietro Piciocchi, vicesindaco uscente appoggiato dal centrodestra, è fermo al 44,11%.

Momenti chiave

    • 22:32

      Taranto, ballottaggio Bitetti (csx)-Tacente (centro/Lega)

      Con 76 sezioni scrutinate su 191, a Taranto il risultato del primo turno manda al ballottaggio Pietro Bitetti del centrosinistra, col 37,44%, e il moderato Francesco Tacente, appoggiato anche dalla Lega, col 25,56%. Terzo Luca Lazzaro, candidato di FdI e Forza Italia, col 19,55%; quarta Annagrazia Angolano del M5s, col 10,95%.

    • 22:29

      Ravenna, Barattoni (csx) vince al primo turno col 58,2%

      Con 151 sezioni scrutinate su 164, a Ravenna il candidato del centrosinistra Alessandro Barattoni ha conquistato la vittoria al primo turno con il 58,2% dei voti, contro il 25% del principale sfidante di centrodestra, Nicola Grandi. 

    • 22:27

      Genova, Salis (csx) vince al primo turno col 52%

      Quando le sezioni scrutinate sono 641 su 653, a Genova la candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis è in vantaggio col 51,58%, risultato che le garantisce la vittoria al primo turno. Pietro Piciocchi, vicesindaco uscente appoggiato dal centrodestra, è fermo al 44,11%.

    • 20:41

      Conte: “Auguri a Salis, M5s migliora risultato”

      “Auguri di buon lavoro a Silvia Salis, neo-sindaca di Genova. La sua vittoria, con un margine così ampio e ottenuta al primo turno, è la dimostrazione che progetti nati dal basso ed inclusivi delle proposte della società civile sono percepiti dai cittadini come più vicini alle proprie esigenze – e, per questo, meritori di fiducia ed entusiasmo”. Così il leader M5S, Giuseppe Conte. “All’interno di questa partita, il M5s migliora il risultato della scorsa tornata comunale, portando a casa anche la presidenza nei due municipi in cui aveva presentato le candidature: un risultato importante che conferma il buon lavoro di radicamento che stiamo facendo sul territorio e ci sprona a continuare in questa direzione per fare meglio e di più”.

    • 20:35

      Donzelli (FdI): “Dispiace per Genova, ma il centrodestra cresce”

      “Siamo dispiaciuti per aver perso Genova: in Liguria si conferma il trend delle Europee e delle Regionali in cui il centrodestra ha prevalso ovunque tranne che nel capoluogo. Ma siamo molto felici per Bolzano, vinta pochi giorni fa per la prima volta nella storia. Si tratta di una tornata amministrativa a cui è improbabile tentare di dare una lettura nazionale. Aspettiamo i dati definitivi, ma in ogni caso il centrodestra cresce e continua a prevalere diffusamente e in diverse circostanze, nonostante la solita propaganda della sinistra provi a gettare fumo sulla realtà”. Lo afferma in una nota il deputato Giovanni Donzelli, responsabile Organizzazione di Fratelli d’Italia.

    • 20:32

      Genova, Piciocchi: “Sconfitta ci amareggia, non è stata campagna facile”

      “Ovviamente è una sconfitta che ci amareggia. Ma lascio alle persone più esperte di me le analisi del caso, anche se sappiamo che non è stata una campagna elettorale facile”. Lo ha detto Pietro Piciocchi, vicesindaco uscente e candidato sconfitto a sindaco di Genova per la coalizione di centrodestra. “Lascio questo incarico che ho cercato di portare in questi anni con grande orgoglio. Sono grato e riconoscente per questa opportunità che ho avuto di servire la città. Credo di aver dato un contributo e non aver lesinato sforzi in questi anni mettendo sempre al centro il bene di Genova”, ha aggiunto. 

    • 19:50

      Salis: “Nostra classe dirigente migliore del centrodestra”

      “Genova ha dimostrato come la destra sia legittimata solo dalla non unione del campo progressista. Quando il campo progressista si unisce e si mettono a confronto le due classi dirigenti non c’è paragone. Il campo progressista al suo interno ha competenze che la destra non ha e non può avere paura di nessuna elezione”. Lo ha detto la neo-sindaca di Genova Silvia Salis in conferenza stampa dopo la vittoria. “La città aveva bisogno di scrollarsi di dosso anni ed eventi che ci avevano portati agli onori delle cronache”, ha aggiunto, riferendosi all’inchiesta dell’anno scorso in cui è finito agli arresti domiciliari l’ex governatore ligure Giovanni Toti. 

    • 19:46

      Bonelli e Fratoianni: “La destra si può battere”

      “Lo avevamo detto a febbraio e lo abbiamo ripetuto per tutta la campagna elettorale a Genova: contro il malgoverno della destra, contro chi riduce i diritti delle persone, contro chi vuole cementificare e chi vuole privatizzare ogni servizio pubblico serviva una risposta forte, netta e unitaria. E non ci siamo mai stancati di ripetere che con questa bella candidatura di Silvia Salis si poteva aprire una stagione nuova per la città. Silvia Salis ha vinto, ora i genovesi saranno protagonisti del cambiamento e Genova cambierà certamente in meglio”. Lo affermano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, i leader di Alleanza Verdi e Sinistra, commentando il risultato elettorale nel capoluogo ligure. “Una coalizione larga ed inclusiva ha saputo rimettere al centro i bisogni delle e dei genovesi. Un segnale inequivocabile per questo governo e la sua falsa propaganda: la destra si può battere, Giorgia Meloni è minoranza nel Paese”, aggiungono. 

    • 19:24

      Matera, proiezioni: ballottaggio Cifarelli (csx)-Nicoletti (cdx)

      In base alla quarta proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione 65%), si consolida e si stabilizza il dato di Matera dove si andrà al ballottaggio tra Roberto Cifarelli del centrosinistra, al 42,1% e Antonio Nicoletti del centrodestra, al 38%. Domenico Bennardi, ex sindaco del Movimento 5 stelle, è fermo all’8%.