Il mondo FQ

Il Parlamento commemora Francesco, Meloni: “Ha invocato la pace, pure se sapeva di essere strumentalizzato”

Nella seduta comune delle Camere le critiche di Giuseppe Conte ed Elly Schlein: “Basta ipocrisie, gli appelli del Papa mai ascoltati”
Il Parlamento commemora Francesco, Meloni: “Ha invocato la pace, pure se sapeva di essere strumentalizzato”
Icona dei commenti Commenti
  • 16:33

    Schlein: “No a ipocrisie di chi non ha mai ascoltato i suoi appelli”

    “Papa Francesco non ha mai fatto scelte allo scopo di essere amato, ha sempre fatto gesti senza ipocrisia e infingimenti, con fermezza, ha rivolto il suo sguardo verso gli ultimi, alle periferie del mondo, sulla pace, la giustizia sociale e l’ambiente“. Lo ha detto Elly Schlein in aula a Montecitorio. La scomparsa di Papa Francesco “merita tutto il nostro cordoglio e il nostro ricordo ma non merita l’ipocrisia di chi non ha mai dato ascolto ai suoi appelli e oggi cerca di seppellire il suo potente messaggio, di chi deporta i migranti, toglie i soldi ai poveri, nega l’emergenza climatica e nega le cure a chi non se le può permettere”, ha sottolineato la leader del Pd. “Il modo migliore è cogliere l’esempio di coerenza tra quello che diceva e quello che faceva, sulla pace a Gaza e in Ucraina, il contrasto alle disuguaglianze, accogliere anziché respingere chi fugge da una guerra, cambiare un modello di sviluppo che sta creando disuguaglianze”, ha detto ancora Schlein.

  • 16:32

    Bignami (Fdi): “Non è stato un Papa facile. La sua cifra è stata la semplicità”

    “Non è facile ricordare Papa Francesco perchè lui non è stato un Papa facile. Non è stato un Papa facile perchè non ha mai rinunciato a quel che pensava…La sua cifra è stata la semplicità e l’amore incondizionato per la sua gente, come ha dimostrato quando si è donato alla piazza il giorno di Pasqua”. Lo ha detto il capogruppo alla Camera di Fdi, Galeazzo Bignami.

  • 16:24

    La Russa: “Suo esempio esorta leader a lavorare per la pace”

    “La sua attenzione verso gli ultimi, verso i più fragili, e verso gli emarginati, ha superato le diversità religiose e spirituali ed è diventata una continua esortazione ai leader del mondo a lavorare insieme per la pace, il bene comune e il rispetto della dignità di ogni persona”, conclude il presidente del Senato La Russa, “ringraziandolo per il messaggio di amore, di fede e di impegno che con il suo esempio, le sue parole e la sua vita ci ha lasciato per guidarci verso un futuro di pace e di speranza”.

  • 16:15

    Un minuto di silenzio: parlamentari in piedi

    Un minuto di silenzio a Montecitorio durante la commemorazione di Papa Francesco. Parlamentari e ministri si sono alzati in piedi in omaggio a Bergoglio, dopo la richiesta del presidente Lorenzo Fontana, e sono rimasti in silenzio per un minuto. Dopo, c’è stato un lungo applauso.

  • 16:11

    La Russa: “Impegno instancabile per pace e fraternità”

    “Camera e Senato si ritrovano oggi riunite in questa Aula per rendere omaggio a un Pontefice che abbiamo amato e ammirato per l’instancabile forza ed energia con cui si è battuto per la giustizia, la pace e la fraternità tra i Popoli e le Nazioni. In questi anni di Pontificato, la profondità del Suo messaggio di fede e di speranza ha saputo toccare le corde più profonde dei nostri cuori. E persino in queste ultime settimane, nonostante la malattia lo avesse fortemente debilitato, Papa Francesco mai ha smesso di far sentire la sua voce affinché i conflitti, le divisioni e le guerre venissero superate“. Lo ha detto Ignazio La Russa, presidente del Senato, intervenendo alla Camera per la commemorazione di Papa Francesco.

  • 16:10

    Fontana: “Scomparsa lascia vuoto per cattolici e intera comunità”

    La scomparsa di Papa Francesco “lascia un vuoto profondo per i cattolici e per l’intera comunità internazionale”. “Religiosi e laici, credenti e non credenti si stringono nel ricordo di un uomo che ha svolto la propria missione con spirito di sacrificio e di abnegazione cristiana“. Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana aprendo la commemorazione per Papa Francesco nell’Aula di Montecitorio. “Papa Francesco ci mancherà”, ha concluso Fontana.

  • 16:04

    Iniziata la commemorazione: diretta video

    Iniziata la commemorazione a Montecitorio, a prendere la parola per primo il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

  • 14:50

    Da Schlein a Conte: i parlamentari iscritti a parlare

    Leader di partito, capigruppo e deputati. Ecco gli iscritti a parlare in aula per la commemorazione di Papa Francesco delle Camere riunite. L’elenco comprende, nell’ordine, Galeazzo Bignami (Fratelli d’Italia), Elly Schlein (Partito democratico), Simonetta Matone (Lega), Giuseppe Conte (Movimento 5 stelle), Maurizio Gasparri (Forza Italia), Maurizio Lupi (Noi moderati), Matteo Renzi (Italia viva), Luana Zanella (Alleanza Verdi-Sinistra), Elena Bonetti (Azione), Luigi Spagnolli (Autonomie), Dieter Steger (Minoranze linguistiche) e Benedetto Della Vedova (+Europa).

  • 14:47

    La commemorazione a Montecitorio: chiuderà Meloni

    Dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai leader di partito: in tanti prenderanno la parola a Montecitorio dove – a Camere riunite – è prevista la commemorazione di Papa Francesco. Ad aprire la seduta saranno gli interventi del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e il presidente del Senato, Ignazio La Russa. A seguire gli interventi dei parlamentari, mentre chiuderà la commemorazione la premier Giorgia Meloni. La durata complessiva della seduta è stimata in un’ora e un quarto circa. 

ERETICI

di Tomaso Montanari 16€ Acquista