Il mondo FQ

Papa Francesco, i funerali sabato alle 10: attese oltre 200mila persone. Zelensky: “Vorrei incontrare Trump in Vaticano”

Domani il feretro sarà traslato a San Pietro: basilica aperta dalle 11 per le visite alla salma. Alle esequie 170 delegazioni straniere. Meloni rinvia la visita in Uzbekistan e Kazakistan
Papa Francesco, i funerali sabato alle 10: attese oltre 200mila persone. Zelensky: “Vorrei incontrare Trump in Vaticano”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Zelensky: “Vorrei incontrare Trump in Vaticano”

“Vorrei incontrare Donald Trump in Vaticano questa settimana”: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi ai funerali di Papa Francesco in programma sabato, ai quali entrambi saranno presenti. L’ultimo incontro tra i due, il 28 febbraio scorso alla Casa Bianca, era finito in uno scontro aperto, con un’aggressione verbale in diretta tv a Zelensky da parte del presidente Usa. 

Momenti chiave

    • 09:35

      Due cardinali giapponesi in Conclave. Il cordoglio di Tokyo

      Saranno due i cardinali giapponesi che si recheranno al conclave per eleggere il nuovo pontefice dopo la morte di Papa Francesco. Lo riferisce l’agenzia Kyodo, segnalando la presenza di Isao Kikuchi, 66 anni, arcivescovo di Tokyo, e Manyo Maeda, 76 anni, arcivescovo di Osaka-Takamatsu, all’inizio di maggio, ma solo Kikuchi parteciperà al funerale di Papa Bergoglio.

      Nel messaggio di cordoglio si è aggiunta la voce del premier giapponese: “La scomparsa di Papa Francesco non è solo una grande perdita per il popolo del Vaticano e per i cattolici, ma anche per la comunità internazionale” ha dichiarato il premier che è di fede cristiana. Separatamente, in una conferenza stampa, il segretario di Gabinetto Yoshimasa Hayashi ha espresso pubblicamente le sue condoglianze, aggiungendo che le bandiere saranno esposte a mezz’asta negli uffici governativi: “Siamo profondamente addolorati per la sua morte. Papa Francesco era una voce forte, sostenuta da circa 1,4 miliardi di cattolici, nella protezione dell’ambiente e nella promozione della pace”.

    • 09:33

      Bill e Hillary Clinton: “Vita ed eredità straordinarie”

      L’ex presidente Usa Bill Clinton e la moglie ed ex segretaria di Stato Hillary Clinton, in un messaggio di cordoglio per la morte di Papa Francesco, ne hanno celebrato quelle che hanno definito la “vita e l’eredità straordinarie” nella “promozione della pace, dell’inclusione economica e della giustizia sociale e nella lotta al cambiamento climatico”. I Clinton hanno definito “straordinario” il pontificato di Francesco, ricordando il suo impegno “ad abbracciare il mondo intero”, comprese le persone di fede diversa, quelle non sempre ben accolte nella Chiesa e chiunque fosse in difficoltà.

    • 09:30

      La Cina esprime “il suo cordoglio” per la morte del Papa

      La Cina esprime “il suo cordoglio” per la morte di Papa Francesco. Lo riferisce il ministero degli Esteri.

    • 09:23

      Papa Francesco, diffusa sui social le prime immagini della salma

      Diffusa sui social la prima immagine della salma di Papa Francesco. Indossa la mitra, un rosario tra le mani, la veste liturgica rossa, in una semplice bara di legno. Accanto al feretro, il cardinale Pietro Parolin, raccolto in preghiera.

    • 09:20

      L’India ha annunciato 3 giorni di lutto nazionale

      L’India ha annunciato 3 giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. “Sua Santità Papa Francesco, Sommo Pontefice della Santa Sede, è venuto a mancare il 21 aprile. In segno di rispetto, in tutta l’India sarà osservato un lutto nazionale di tre giorni”, ha annunciato il governo indiano, come riportano i media locali. Precisamente, 2 giorni di lutto nazionale verranno osservati il 22 e il 23 aprile, e un terzo giorno di lutto sarà dichiarato per il giorno dei funerali. Durante i giorni di lutto nazionale le bandiere indiane saranno esposte a mezz’asta in tutti gli edifici in cui è esposta regolarmente e non ci saranno intrattenimenti ufficiali.

    • 08:54

      Volodymyr Zelensky parteciperà ai funerali di Papa Francesco

      Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà ai funerali di Papa Francesco: lo ha detto una fonte della presidenza di Kiev all’agenzia di stampa Afp.

    • 08:50

      Vaticano, arrivano i primi cardinali per la congregazione

      Iniziano ad arrivare i cardinali all’aula Nuova del Sinodo per la prima congregazione. C’è chi è arrivato solo in auto e chi a piedi. “Ora siamo chiamati a discutere di organizzazione, poi si vedrà”. Lo ha detto il cardinale Fernando Filoni entrando in Vaticano. “La cosa più importante – ha aggiunto – è la preghiera, accompagniamo il Papa con la preghiera . Intanto siamo chiamati a discutere dell’organizzazione poi si vedrà”.

      “Saranno le successive congregazioni, quando arriveranno i cardinali da tutto il mondo, a dare indicazioni come avvenuto nel 2013 sulle scelte per il conclave -. ha detto il cardinale Gianfranco Ravasi arrivando in Vaticano -. Oggi è più organizzativa nella distribuzione delle celebrazioni di questi giorni anche perché Papa Francesco ha snellito le procedure”. 

    • 08:47

      Papa Francesco, l’inedito: “La morte non è la fine, ma un nuovo inizio”

      “La morte non è la fine di tutto, ma l’inizio di qualcosa. È un nuovo inizio, come evidenzia saggiamente il titolo, perché la vita eterna, che chi ama già sperimenta sulla terra dentro le occupazioni di ogni giorno, è iniziare qualcosa che non finirà. Ed è proprio per questo motivo che è un inizio ‘nuovò, perché vivremo qualcosa che mai abbiamo vissuto pienamente: l’eternità”. E’ la “consolante certezza” espressa da papa Francesco in un testo inedito che esce all’indomani della sua morte, la prefazione al libro del cardinale Angelo Scola “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”, pubblicato dalla Lev (Libreria Editrice Vaticana).

    • 08:45

      Papa Francesco, la morte ai vertici dei social cinesi per 17 ore

      La morte di Papa Francesco è diventata subito una notizia virale sui social cinesi, la più ricercata in assoluto per oltre 17 ore. Su Weibo, l’X mandarino, l’annuncio del decesso da parte della Santa Sede, in base all’esame dei grafici, ha causato un’impennata delle ricerche, stabilizzatesi in un trend topic da oltre 160 milioni di visualizzazioni. Numerosi i post su Jiao Huang (‘l’Imperatore della Chiesa’), così è chiamato il Papa in cinese: tra gli sforzi e l’apertura verso i più deboli e i numerosi incontri con i potenti della Terra, ci sono post che recuperano Nostradamus e le sue profezie per citare l’arrivo immimente di sciagure.

      La figura di Papa Francesco è trattata in generale più come quella di persona conosciuta che come capo della Chiesa di Roma. In Cina, infatti, vivono circa 10,5 milioni di cattolici, e si stima che circa 6 milioni siano membri dell’Associazione patriottica cattolica cinese (Apcc), fedele al Partito comunista. Prima dell’accordo provvisorio Santa Sede-Cina del 2018 sulla nomina congiunta, l’Apcc ordinava i vescovi su indicazione del Pcc nell’ambito dello schema della coesistenza “rispettosa” tra regione rispettosa e partito.

      Il Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo, ha dedicato un ampio articolo in seconda pagina nella sua versione in mandarino, riconoscendo che con “il mandato di Francesco, i rapporti tra Vaticano e Cina sono migliorati parzialmente”. Nel settembre del 2018, le parti firmarono l’accordo provvisorio sulla nomina dei vescovi a Pechino, prorogato per due anni rispettivamente nel 2020 e nel 2022. Nell’ottobre del 2024, il ministero degli Esteri cinese annunciò un’ulteriore estensione “per altri quattro anni”. Sul sito sempre del Global Times, invece, la morte di Papa Bergoglio è la terza notizia più letta.

      Sulla piattaforma Sina, l’account del Quotidiano del Popolo, la voce del Pcc, cita la morte del Papa al sesto posto tra i link delle principali news: si tratta di un ampio articolo corredato da foto. C’è, infine, un elemento abbastanza comune: per il termine morte, è utilizzato il termine ‘qushì’ invece di ‘shìshì’. Entrambi sono molto formali, ma il secondo è quello dedicato con maggiore enfasi ai grandi leader.

    • 08:43

      Macron: “Saremo ai funerali del Papa”

      Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi – dall’Isola della Riunione, dove si trova – che parteciperà ai funerali di Papa Francesco. “Saremo presenti ai funerali del Papa, come è giusto che sia”, ha dichiarato il capo dello Stato durante una conferenza stampa.

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista