Il mondo FQ

Trump annuncia una sospensione di 90 giorni di tutti i dazi reciproci. Ma non a Pechino: “Per la Cina tariffe al 125%

Al quinto giorno di crollo delle borse di tutto il mondo il presidente ha annunciato su Truth "una pausa di 90 giorni, e una tariffa reciproca ridotta durante questo periodo al 10%, con effetto immediato" per tutti i Paesi che non avevano varato contromisure. Proprio oggi Pechino aveva portato le sue all'84%, mentre l'Europa aveva votato le prime contromisure
Trump annuncia una sospensione di 90 giorni di tutti i dazi reciproci. Ma non a Pechino: “Per la Cina tariffe al 125%
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: stop ai dazi reciproci per tutti tranne la Cina: “A Pechino dazi del 125%”

Donald Trump ha annunciato una pausa immediata di 90 giorni sui dazi reciproci tranne la Cina. Al quinto giorno di crollo delle borse di tutto il mondo il presidente americano ha annunciato su Truth “una pausa di 90 giorni, e una tariffa reciproca ridotta durante questo periodo al 10%, con effetto immediato”. I dazi per Pechino verranno alzati al 125%. “In base alla mancanza di rispetto che la Cina ha mostrato verso i mercati mondiali – ha scritto Trump su Truth – con la presente aumento la tariffa applicata alla Cina dagli Stati Uniti d’America al 125%, con effetto immediato. Spero che, in un futuro non troppo lontano, la Cina si renda conto che i tempi in cui si approfittava degli Stati Uniti e di altri Paesi non sono più sostenibili né accettabili”. 

  • 16:15

    Borsa: l’Europa recupera in scia a Wall Street, Milano -2,3%

    Le Borse europee riducono i ribassi in scia all’avvio positivo di Wall Street mentre sui mercati la situazione resta caotica e volatile, con gli investitori che cercano di capire se ci sono spazi di trattativa per ridurre i dazi tra gli Usa e i Paesi destinatari delle tariffe. Milano perde il 2,3%, Londra il 2,4%, Parigi il 2,8% e Francoforte il 3%. Riduce il calo anche il petrolio, con il Wti che risale a 57,3 dollari al barile (-3,8%), così come recuperano terreno i bond, a partire dai Treasury decennali, i cui rendimenti si ridimensionano al 4,3% (+8 punti base), mentre lo spread tra Btp e Bund si restringe a 127 punti base. 

  • 16:14

    La Cina ha emesso un “avviso di rischio” per i turisti cinesi in Usa

    La Cina ha emesso un “avviso di rischio” per i turisti cinesi in viaggio negli Stati Uniti. “Alla luce del peggioramento delle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e delle preoccupazioni per la sicurezza in America, il Ministero della Cultura e del Turismo consiglia ai cittadini cinesi di valutare attentamente i rischi di viaggiare negli Stati Uniti e di procedere con cautela”, ha scritto il ministero in un avviso.

  • 16:07

    Wall Street accelera, Dj +0,87%, Nasdaq +2,10%

    Wall Street accelera. Il Dow Jones sale dello 0,87% a 37.966,36 punti, il Nasdaq avanza del 2,10% a 15.580,97 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell’1,21% a 5.041,23 punti. 

  • 16:04

    Tajani, Parigi? Non capisce spirito della missione di Meloni

    “Evidentemente non hanno capito lo spirito di questa missione, l’Unione europea è ben contenta che l’Italia vada a parlare per sostenere le posizioni europee. Mi pare che la Francia di missioni ne abbia fatte tante. Noi siamo l’Italia e lavoriamo nell’interesse dell’Unione europea”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato le perplessità del ministro dell’Industria francese, Marc Ferracci, sulla visita della premier Giorgia Meloni da Donald Trump. 

  • 15:47

    Wall Street gira in positivo, Dj +0,35%, Nasdaq +1,61%

    Wall Street gira in positivo. Il Dow Jones sale dello 0,35% a 37.801,05 punti, il Nasdaq avanza dell’1,61% a 15.507,07 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,70% a 5.017,55 punti. 

  • 15:47

    Trump a apertura Wall Street, “State sereni, andrà tutto per il meglio”

    “State sereni! andrà tutto per il meglio. Gli Usa saranno più grandi e migliori che mai!”: lo scrive Donald Trump sul suo social Truth, all’apertura di Wall Street. “Questo è un ottimo momento per comprare!!!”, ha scritto in un altro post.

  • 15:46

    Holzmann, nessun motivo per tagliare ora i tassi Bce

    La Banca centrale europea dovrebbe attendere che le incertezze create dai dazi di Trump si chiariscano, prima di considerare ulteriori tagli dei tassi.Lo ha detto il governatore austriaco e membro del Consiglio Bce Robert Holzmann. Poco fa il governatore francese e membro del Consiglio Bce Francois Villeroy de Galhau ha invece auspicato un rapido intrevenuto della Bce per ridurre i tasis. 

  • 15:43

    Wall Street apre contrastata, Dj -0,71%, Nasdaq +0,54%

    Wall Street apre contrastata.  Il Dow Jones perde lo 0,71% a 37.339,10 punti, il Nasdaq sale dello 0,54% a 15.356,45 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,51% a 4.957,28 punti.

  • 15:39

    Bessent, allinearsi con la Cina è come tagliarsi la gola

    Allinearsi con la Cina sul commercio è “come tagliarsi la gola”. Lo ha detto il segretario al Tesoro Scott Bessent, sottolineando che i Paesi che non reagiranno ai nuovi dazi del Presidente Donald Trump non dovranno affrontare tassi più elevati. “Penso che quello che molti non capiscono è che i livelli stabiliti mercoledì scorso rappresentano un limite massimo se non si reagisce”, ha spiegato. 

  • 15:35

    Controdazi da 20,9 miliardi di euro, prima tranche da 3,9

    I dazi decisi dall’Ue nei confronti degli Stati Uniti saranno riscossi a partire dal 15 aprile per un valore complessivo pari a 20,9 miliardi di euro. E’ quanto si apprende da fonti della Commissione europea dopo il via libera degli Stati membri. La riscossione sarà graduale: la prima tranche al via il 15 aprile vale 3,9 miliardi di euro, la seconda del 16 maggio vale 13,5 miliardi e la terza, il primo dicembre, 3,5 miliardi. 

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista