Donald Trump annuncia dazi del 20% contro l’Unione europea
Donald Trump annuncia dazi del 20% contro l’Unione europea. “Ci hanno derubato per anni, sono patetici”, ha detto il presidente.
Donald Trump annuncia dazi del 20% contro l’Unione europea. “Ci hanno derubato per anni, sono patetici”, ha detto il presidente.
Momenti chiave
Donald Trump, parlando dei dazi nel giardino delle rose della Casa Bianca, ha rilanciato la necessità per il Congresso di rendere permanente i tagli fiscali da lui varati nel primo mandato.
I future sui listini di Wall Street affondano con i dazi di Donald Trump. Lo S&P 500 perde l’1,9% e il Nasdaq il 2,7%.
“Per i nostri amici americani, oggi non è il giorno della liberazione, è il giorno del risentimento. I dazi di Donald Trump non difendono il commercio equo, lo attaccano per paura e danneggiano entrambe le sponde dell’Atlantico. L’Europa è unita, pronta a difendere i propri interessi e aperta a colloqui equi e fermi”. Lo scrive su X il presidente del Ppe, Manfred Weber.
Trump ha anche imposto tariffe sui Paesi che importano petrolio dal Venezuela e ha in programma tasse d’importazione separate su farmaci, legname, rame e chip per computer.
La reciprocità annunciata da Donald Trump nell’imposizione dei dazi ai partner commerciali degli Stati Uniti è al 50% del valore stimato da Washington dell’imposizione tariffaria di ciascun Paese nei confronti dei prodotti made in Usa. Donald Trump ha chiesto ai leader stranieri di mettere fine alle loro tariffe, di lasciar cadere le barriere commerciali e non e di non manipolare le loro valute.
Donald Trump ha annunciato dazi del 10% contro la Gran Bretagna, la metà di quelli imposti all’Unione Europea.
Durante l’evento per l’annuncio dei dazi Donald Trump ha lanciato il suo cappellino rosso Maga, Make America Great Again, ai lavoratori presenti alla Casa Bianca, per lo più operai del settore auto.
Il dollaro americano è sceso dell’1% rispetto all’euro dopo l’annuncio sui dazi del presidente Usa Donald Trump. Il dollaro è sceso anche nei confronti di altre valute, tra cui la sterlina britannica e il franco svizzero.
Gli Usa imporranno la metà dei dazi reciproci imposti agli Usa dagli altri Paesi: lo ha annunciato Donald Trump che ha poi illustrato in una tabella i dazi Paese per Paese, iniziando dalla Cina alla quale saranno applicati dazi del 34%.
Gli Stati Uniti “non possono più continuare con la politica di resa economica unilaterale”. Lo ha detto Donald Trump annunciando alla Casa Bianca l’imposizione di dazi reciproci ai partner commerciali degli Usa.