Il mondo FQ

Dazi per 60 paesi, Donald Trump contro tutti: “Per l’Ue il 20%, per la Cina il 34% e Uk il 10%”

In Europa divisioni tra chi spinge per una risposta unitaria dell'Ue e singoli governi, tra cui l'Italia, che sperano di ottenere vantaggi da un rapporto "privilegiato" con il presidente Usa
Dazi per 60 paesi, Donald Trump contro tutti: “Per l’Ue il 20%, per la Cina il 34% e Uk il 10%”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Donald Trump annuncia dazi del 20% contro l’Unione europea

Donald Trump annuncia dazi del 20% contro l’Unione europea. “Ci hanno derubato per anni, sono patetici”, ha detto il presidente.

  • 14:18

    Trump: “Oggi è il giorno della liberazione in America”

    Il presidente Usa Donald Trump, nel giorno dell’annuncio dell’imposizione dei dazi, ribadisce sulla sua piattaforma Truth: “È il giorno della liberazione in America!”

  • 14:17

    Berlino, guerra sui dazi con Usa colpirebbe entrambi i lati

    Il governo tedesco ha ribadito che “una guerra commerciale avrebbe un impatto negativo su entrambi i lati”, e non vedrebbe vincitori. Lo ha detto il portavoce Steffen Hebestreit, ricordando le parole di Olaf Scholz, che si è espresso anche ad Hannover nel weekend contro i dazi americani. 

  • 14:16

    Su dazi von der Leyen in contatto con leader Paesi Ue

     “È ovvio che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è stata in contatto con i leader dell’Ue, ovviamente, su questo importante argomento” dei dazi, “in modo da avere davvero una risposta coordinata con il contributo dei leader Ue”. “C’è un contatto, in corso con tutti gli stati membri, in vista dell’annuncio di oggi” dagli Usa. “Ma saremo in grado di, tornare su una esatta tempistica presto”. Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue Paula Pinho, interpellata nel briefing stampa in particolare sulle dichiarazioni dalla Francia dell’attesa di una risposta Ue a fine aprile. Nessun commento della Commissione anche alle notizie francesi sull’attesa di contro-dazi Ue nell’ordine del 20-25%. 

  • 14:14

    Ue, ‘risposta a dazi Usa al momento opportuno, presto

    “Sulla nostra risposta” agli annunci Usa sui dazi “tutto ciò che posso dire è che ce ne sarà una. Avverrà al momento opportuno dopo gli annunci previsti questa sera”. “Quanto alla domanda se abbiamo fatto calcoli sul potenziale impatto sull’economia europea di tali misure, la risposta è sì, ovviamente”. “Ci sarà un momento per farlo nei prossimi giorni e settimane. Ma in questo momento siamo solo in modalità di attesa, e pubblicheremo la nostra risposta formale dell’Ue al momento opportuno”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Olof Gill nel briefing stampa. “Il momento opportuno” “sarà presto” ha anche chiarito. 

  • 14:12

    Meloni, dazi su agroalimentare avrebbero risvolti pesanti

    “I prodotti agroalimentari italiani sono richiesti in tutto mondo, a partire ovviamente dall’Europa. Bisogna ricordare che gli Stati Uniti sono il secondo mercato di destinazione, con un export salito nel 2024 del 17%. Il mercato statunitense per noi è fondamentale, è evidente che l’introduzione di nuovi dazi avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani, e penso sarebbe un’ingiustizia anche per molti americani, perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze solo a chi può spendere di più”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

  • 14:11

    Starmer, ‘pronti a ogni eventualità per i dazi Usa

    Il governo britannico si è “preparato a tutte le eventualità” per affrontare i dazi Usa. Lo ha detto il premier Keir Starmer durante il Question Time alla Camera dei Comuni in vista dell’atteso annuncio di questa sera da parte del presidente americano Donald Trump. “Una guerra commerciale non è nell’interesse di nessuno e il Paese merita un approccio calmo e pragmatico”, ha aggiunto il primo ministro laburista, sottolineando che i “colloqui costruttivi” con gli Stati Uniti per raggiungere un accordo commerciale stanno “progredendo”.

  • 14:09

    Mattarella, su dazi risposta Ue serena, compatta, determinata

    I dazi americani sono un “errore profondo” per cui da parte europea “serve una risposta compatta, serena, determinata”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale il presidente estone Alar Karis

  • 14:08

    Meloni, se serve, immaginare risposte adeguate ai dazi

    “Resto convinta che si debba lavorare per scongiurare in tutti i modi possibili una guerra commerciale che non avvantaggerebbe nessuno né Stati Uniti né Europa, il che ovviamente non esclude se necessario di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui dazi intervenendo alla cerimonia di consegna del Premio Maestro dell’arte della cucina italiana, nel cortile d’onore di Palazzo Chigi.