Il mondo FQ

Ucraina, Putin apre a una tregua: “Sì, se porterà a una pace duratura”. Trump: “Parole promettenti, mi piacerebbe incontrarlo” – Diretta

Commenti
In Evidenza

Trump: “Deluso se la Russia rifiutasse la tregua”

“Sarebbe molto deludente” se la Russia respingesse il piano per la pace in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump.

Momenti chiave

    • 18:02

      Trump: “La Nato è diventata molto più forte con le mie azioni”

      “La Nato è diventata molto più forte con le mie azioni”. Lo ha detto Donald Trump in un incontro nello Studio Ovale con Mark Rutte sottolineando di aver ricevuto notizie che “le cose stanno andando bene in Russia” e ci sono state “discussioni molto serie con Putin e altri”. “Sappiamo dove siamo con l’Ucraina, speriamo che facciano la cosa giusta”, ha aggiunto il presidente riferendosi a Mosca. 

    • 18:00

      Trump: “Da Putin una dichiarazione molto promettente sulla tregua”

      Vladimir Putin ha rilasciato una “dichiarazione molto promettente” sulla tregua. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

    • 18:00

      Trump: “Mi piacerebbe incontrare Putin”

      “Mi piacerebbe incontrare, parlare con Putin“. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg.

    • 17:58

      Trump a Rutte (Nato): “La guerra in Ucraina ha un costo enorme per tutti”

      “Discuteremo di cosa sta succedendo tra Ucraina e Russia. Vogliamo che la guerra finisca”. Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale con il segretario generale della Nato Mark Rutte. Il conflitto, ha detto il tycoon, “ha anche un costo enorme per gli Stati Uniti e altri paesi”. Con Rutte, ha aggiunto, “parleremo anche di commercio”.

    • 17:46

      Putin: “La tregua dipende da come andranno le cose nel Kursk”

      Le “prossime tappe” verso la tregua e la pace in Ucraina dipenderanno dall’esito della controffensiva russa nel Kursk, che sarebbe ormai sotto “il pieno controllo” della Russia, ha detto Vladimir Putin: “In funzione dell’evoluzione della situazione sul terremo, noi concorderemo le prossime tappe per mettere fine al conflitto e arrivare ad un accordo accettabile per tutti”.

    • 17:42

      Per Putin il punto è il Kursk: “Come si attuerebbe lì il cessate il fuoco?”

      Dopo essersi detto “favorevole” a una proposta di cessate il fuoco in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato che persistono “sfumature” da chiarire prima di un ipotetico accordo. “Se cessassimo le ostilità… cosa significherebbe? – si è chiesto il leader sulla situazione nel Kursk – Dovrebbero andarsene tutti? Dovremmo lasciarli andare dopo che hanno commesso numerosi crimini contro i civili? Oppure la leadership ucraina ordinerà loro di arrendersi? Cosa accadrà esattamente? Questo non è chiaro”. Putin ha poi espresso preoccupazione per il fatto che una tregua potrebbe favorire l’Ucraina, dandole il tempo di riarmarsi e riorganizzarsi in un momento in cui, secondo lui, la Russia starebbe avanzando lungo il fronte. “Come verranno gestite le altre aree lungo i 2.000 chilometri della linea di contatto? Le truppe russe stanno avanzando praticamente su ogni settore e ci sono tutte le condizioni per accerchiare unità di grandi dimensioni. Quindi cosa accadrà in quei 30 giorni?”. “Sarà consentito all’Ucraina di proseguire con la mobilitazione forzata e la ricezione di armi, così da addestrare nuove unità, oppure no? – ha proseguito -Chi darà l’ordine di cessare le ostilità? E quale valore avrà questo ordine su una linea di contatto lunga 2.000 chilometri? Chi deciderà se c’è stata una violazione e chi verrà ritenuto responsabile?”.

    • 17:21

      Lukashenko: “Se la Russia è d’accordo con gli Usa, Ucraina e Europa sono finite”

      “Se la Russia è d’accordo con gli Stati Uniti, Ucraina e Europa saranno finite. Il processo negoziale tra America e Russia tiene il destino dell’Europa nelle loro mani, anche se questa si sta comportando in modo miope, almeno stando ai media”. E’ quanto ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, nella conferenza stampa con Vladimir Putin, aggiungendo, apparentemente sempre parlando di europei e ucraini, che “non ci inganneranno, noi conosciamo i nostri interessi e i nostri obiettivi”

    • 17:16

      Putin: “Le forze russe avanzano lungo tutto il fronte di guerra”

      I soldati russi avanzano su ogni fronte. Lo ha rivendicato Vladimir Putin, in una conferenza stampa a Minsk: “Le truppe russe avanzano praticamente in tutti i settori della linea del fronte“.

    • 17:11

      Putin: “Possibile telefonata con Trump”

      Vladimir Putin anticipa una telefonata con Donald Trump, di cui aveva già parlato il presidente americano al termine dei negoziati di Gedda due giorni fa. “Penso che dobbiamo negoziare con i nostri colleghi americani e partner, forse in una telefonata con il presidente Trump, ma sosteniamo l’idea di mettere fine a questo conflitto con mezzi pacifici”, ha detto il presidente russo.

    • 17:07

      Putin: “Il Kursk è sotto il controllo di Mosca, forze di Kiev completamente isolate”

      Vladimir Putin ha affermato in conferenza stampa che la situazione nel Kursk è sotto il controllo di Mosca e le forze ucraine nella regione di confine sono ora “completamente isolate“.

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista