Trump: “Deluso se la Russia rifiutasse la tregua”
“Sarebbe molto deludente” se la Russia respingesse il piano per la pace in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump.
“Sarebbe molto deludente” se la Russia respingesse il piano per la pace in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump.
Momenti chiave
“Le affermazioni del presidente italiano Sergio Mattarella secondo cui la Russia minaccia l’Europa con armi nucleari sono menzogne e falsità”. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass.
L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff non svolgerà il ruolo di mediatore nei negoziati con la Russia. Lo ha affermato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. Lo riporta Interfax. “Gli Stati Uniti hanno individuato un mediatore nei negoziati con la Russia: non è Steve Witkoff”, ha detto Ushakov in un’intervista al canale televisivo Zvezda.
Vladimir Putin darà “probabilmente” oggi una risposta alla proposta di tregua in Ucraina. Lo ha detto il suo consigliere per la politica estera Yuri Ushakov, citato da Interfax. Il presidente russo risponderà a domande sull’Ucraina durante una conferenza stampa che avrà più tardi dopo un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, ha detto Ushakov in un’intervista televisiva ripresa dalle agenzie, dopo avere commentato che il cessate il fuoco proposto a Gedda “non è altro che una tregua temporanea per l’esercito ucraino” mentre la Russia vuole “un accordo di pace a lungo termine”. “Io ho semplicemente delineato il mio punto di vista su ciò che è stato firmato a Gedda – ha affermato Ushakov -. Il presidente probabilmente darà valutazioni più specifiche e significative”.
Una breve tregua in Ucraina servirebbe a Kiev per riprendere il fiato, mentre Mosca vuole una pace duratura. Lo ha detto Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, citato da Ria Novosti.
Vladimir Putin potrebbe avere una telefonata internazionale “più tardi”. Lo ha anticipato il Cremlino parlando evidentemente di un nuovo contatto con Donald Trump. Gli Stati Uniti, ha confermato il portavoce Dmitry Peskov, “hanno fornito alcune informazioni” sulla proposta di cessate il fuoco. Altro arriverà dai colloqui di oggi a Mosca del super inviato della Casa Bianca Steve Witkoff.
Il Cremlino ha annunciato che ieri c’è stata una conversazione telefonica tra il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Mike Waltz, e il consigliere di Vladimir Putin per la politica estera, Yuri Ushakov. “Alla parte russa sono state fornite alcune informazioni”, ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov.
Per Mosca, la Crimea e le regioni ucraine occupatedi Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk sono “regioni della Federazione Russa” come è scritto nella Costituzione russa, e “questo è un dato di fatto”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando di una delle condizioni poste presidente Vladimir Putin per la pace. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. Peskov non ha voluto commentare la notizia della Reuters secondo cui la Russia ha consegnato agli Usa una lista di richieste per chiudere la guerra, tra le quali anche il riconoscimento della Crimea e delle quattro regioni.
“Non c’è dubbio che la regione di Kursk sarà liberata abbastanza presto”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Tass. “Il presidente ha detto che questo deve essere fatto il più rapidamente possibile”, ha spiegato, “ci vorrà tutto il tempo necessario per salvare il massimo numero di vite dei nostri militari e dei civili”.
Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che le truppe russe hanno liberato Sudzha, il principale centro abitato della regione di Kursk occupato dalle truppe di Kiev. Lo riferiscono le agenzie russe.
L’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, è in arrivo a Mosca per colloqui su una possibile tregua in Ucraina. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. “I negoziatori statunitensi sono in volo” verso la Russia e “i primi contatti sono pianificati” per oggi, ha detto Peskov.