Il mondo FQ

Ucraina, veto di Orban: vertice Ue adotta le conclusioni a 26. Zelensky: martedì summit tra “volenterosi”. Putin: “Non rinunceremo mai a ciò che è nostro” | La diretta

Ucraina, veto di Orban: vertice Ue adotta le conclusioni a 26. Zelensky: martedì summit tra “volenterosi”. Putin: “Non rinunceremo mai a ciò che è nostro” | La diretta
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il Consiglio Ue straordinario e la parole di Putin

Il Consiglio europeo straordinario decide a favore del rafforzamento della difesa europea ma l’Ue si scopre una volta per tutte divisa nel sostegno a Kiev. Le conclusioni sul capitolo Ucraina vengono adottate a 26, senza l’Ungheria di Viktor Orban. Di fatto non si può dire che è una decisione del Consiglio europeo, che opera all’unanimità. In un primo momento c’è stato anche il veto slovacco di Robert Fico, poi caduto di fronte all’inserimento nel testo di garanzie sul transito del gas in Ucraina. Al vertice è arrivato anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Dal canto suo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha sottolineato che “questo è un momento spartiacque” per l’Europa e l’Ucraina. Nelle dichiarazioni finali sulla difesa, i 27 sottolineano “la necessità di continuare ad aumentare in modo sostanziale la spesa per la sicurezza e la difesa dell’Europa” e accolgono “con favore” lo stop al Patto di stabilità con l’attivazione della clausola di salvaguardia nazionale. Tra i punti centrali viene sottolineata l’importanza della difesa dei confini. “Riarmo non è la parola adatta, stiamo dando messaggi non chiari ai cittadini”, ha detto Giorgia Meloni al termine del summit criticando il “Rearm Europe” proposto dalla presidente della Commissione Ue. La premier italiana chiede anche garanzie all’Ue per la difesa e ribadisce il no all’invio di truppe europee in Ucraina.

Nella dichiarazione a 26 su Kiev del vertice Ue, approvata senza Orban, vengono confermati invece i cinqueprincipi” su cui gli europei si riconoscono per arrivare alla pace giusta in Ucraina (così come previsto dalle bozze pre summit) alla luce “del nuovo slancio dei negoziati“. Il primo è “nessun negoziato sull’Ucraina senza l’Ucraina” così come si ribadisce che “qualsiasi accordo deve essere accompagnato da garanzie di sicurezza solide e credibili” per Kiev e che “la pace deve rispettare l’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Assente invece dal tavolo il dibattito sull’ombrello nucleare in chiave anti-Mosca del presidente francese, Emmanuel Macron.

Dichiarazioni che hanno provocato la dura reazione del presidente russo. Vladimir Putin ha accusato Macron di voler “tornare ai tempi di Napoleone“, ricordandogli “come è finita” l’invasione della Russia. “Tutti gli errori dei nostri nemici sono cominciati da qui, sottovalutare il carattere del popolo russo”, ha aggiunto il presidente. “Non abbiamo bisogno di nulla che appartenga ad altri, ma non rinunceremo a ciò che è nostro”, ha poi aggiunto Putin.

Intanto Zelensky ha annunciato di aver deciso con Macron un incontro l’11 marzo “dei rappresentanti militari dei Paesi disposti a compiere maggiori sforzi per garantire una sicurezza affidabile nel contesto della fine di questa guerra”, ovvero pronti a formare una coalizione a sostegno dell’Ucraina. “Abbiamo coordinato le nostre posizioni e i prossimi passi”, ha detto il leader ucraino, aggiungendo che esiste “una chiara visione condivisa che una pace reale e duratura è possibile con la cooperazione tra Ucraina, tutta l’Europa e gli Usa”. Sempre il presidente ucraino ha fatto anche sapere che le squadre ucraina e americana “hanno ripreso a lavorare”: un incontro è previsto il 12 marzo in Arabia Saudita.

Momenti chiave

    • 18:06

      Zelensky: “Incontro team Ucraina-Usa la prossima settimana”

      Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky, parlando al vertice Ue, ha detto che le squadre ucraina e americana “hanno ripreso a lavorare” e spera che la prossima settimana le due nazioni avranno un “incontro significativo”.

    • 17:57

      Musk: “Indire elezioni, Zelensky perderebbe in modo schiacciante”

      “In Ucraina occorre indire le elezioni. Zelensky perderebbe in modo schiacciante“. È quanto ha scritto su X Elon Musk che ha condiviso un post in cui si riferisce di un incontro tra il team del presidente Usa Donald Trump e i principali leader dell’opposizione ucraina per discutere di elezioni di emergenza per sostituire Zelensky. Il post è solo l’ennesimo attacco del magnate verso il leader ucraino. “Zelensky vuole una ‘guerra per sempre’, non una soluzione alla crisi ucraina”, aveva affermato recentemente in un altro post. Musk aveva inoltre asserito che Zelensky desidera “un tritacarne di corruzione senza fine”. 

    • 17:55

      Zelensky: “Kiev ha subito cercato la pace”

      “L’Ucraina ha cercato la pace fin dal primo secondo di guerra e oggi ho presentato i primi passi necessari per la pace e ho invitato i partner a sostenerli”. Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram dedicato alla riunione straordinaria del Consiglio europeo oggi a Bruxelles. “La resilienza e la sicurezza di tutta l’Europa dipendono dalle azioni di ciascuno di noi. Dobbiamo diventare più forti, più tecnologici e sostenerci a vicenda”, scrive Zelensky.

    • 17:37

      Da Gran Bretagna nuova fornitura di droni kamikaze a Kiev

      Il governo britannico ha annunciato oggi una nuova fornitura di droni militari all’Ucraina, il cui utilizzo servirà – secondo Londra – alle forze di Kiev per “combattere contro l’aggressione russa sul Mar Nero”. L’annuncio è stato confermato dal ministro della Difesa, John Healey, a margine di una sua visita negli Usa. Healey ha fatto riferimento a un contratto da 30 milioni di sterline (oltre 35 milioni di euro) per una partita di droni cosiddetti kamikaze del modello Altius: prodotti dalla branca britannica dell’industria tecnologico-militare americana Anduril.

    • 17:35

      Kiev: “Non conosciamo dettagli stop Usa condivisione intelligence”

      Il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha dichiarato di non essere a conoscenza dei dettagli della decisione degli Stati Uniti di sospendere lo scambio di informazioni di intelligence, ma che Kiev sta lavorando a soluzioni alternative. Nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino con il suo omologo tedesco, Boris Pistorius, Umerov ha spiegato di non aver ricevuto alcuna informazione su “come verrà limitato lo scambio” di informazioni. “Stiamo già lavorando a delle alternative”, ha tuttavia precisato, senza escludere la possibilità che anche la Germania – come già annunciato dalla Francia – possa sopperire in parte alla decisione del governo americano.

    • 17:03

      Putin: “L’errore dei nemici è stato sottovalutarci”

      “Tutti gli errori dei nostri nemici sono cominciati da qui: sottovalutare il carattere del popolo russo“. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti.

    • 16:58

      Putin: “Vogliamo pace che soddisfi la Russia”

      Quella che va raggiunta è “una pace sostenibile che soddisfi la Russia”. Per questo, Mosca “non farà concessioni a nessuno” sull’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti. “Dobbiamo scegliere una versione di pace che ci vada bene e che garantisca la pace al nostro Paese in una prospettiva storica a lungo termine“, ha detto Putin.

    • 16:57

      Putin a Macron: “C’è chi rivuole la campagna di Napoleone”

      “Ci sono persone nel mondo che vogliono tornare ai tempi della campagna di Napoleone”, ma “dimenticano com’è finita”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin riferendosi al presidente francese Emmanuel Macron, come riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti. In precedenza anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov aveva paragonato Macron a Napoleone e a Hitler.

    • 16:52

      Putin: “Non rinunceremo mai a ciò che è nostro”

      “La Russia non rinuncerà mai a ciò che è suo”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i dipendenti e i beneficiari della fondazione ‘Difensori della Patria’. “Non abbiamo bisogno di nulla che appartenga ad altri, ma non rinunceremo a ciò che è nostro”, ha detto Putin, come riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti.

    • 16:50

      Rutte: “Stop aiuti Usa? Discussioni in corso, sono cautamente ottimista”

      “È importante che l’Ucraina sia in posizione di forza, soprattutto quando inizieranno i negoziati di pace. Per questo motivo il supporto deve continuare e accolgo con favore il fatto che gli Usa e l’Ucraina stanno discutendo in questo momento su come andare avanti e risolvere alcune delle difficoltà” emerse. Lo dice il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in conferenza stampa congiunta con il presidente polacco, Andrzej Duda, rispondendo a una domanda sullo stop agli aiuti Usa all’Ucraina. “Sono cautamente ottimista che questo porterà a buoni risultati, quindi meglio non commentare sui sè, perché appunto sono cautamente ottimista sul fatto che le cose possano progredire in senso positivo”, aggiunge.