Putin: “L’Ue può partecipare alla pace in Ucraina”

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli europei “possono partecipare” alla soluzione del conflitto in Ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli europei “possono partecipare” alla soluzione del conflitto in Ucraina.
Momenti chiave
L’Ucraina deve essere coinvolta nei colloqui di pace. Lo ha detto Emmanuel Macron a Donald Trump.
L’incontro con il presidente russo Vladimir Putin ci sarà presto. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.
Donald Trump incontrerà presto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, il presidente americano sottolineando che Zelensky potrebbe “venire questa settimana o la prossima per firmare l’accordo” sui minerali.
“Siamo vicini a un accordo con l’Ucraina sui minerali”. Lo ha detto Donald Trump nel corso del suo incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. “L’Europa darà garanzie di sicurezza all’Ucraina”, ha aggiunto.
Gli Usa avevano inizialmente votato no all’approvazione della loro risoluzione sulla guerra in Ucraina – così come emendata dall’Ue- all’assemblea delle Nazioni Unite. Il voto negativo da parte di Washington è comparso sullo schermo ma successivamente è stato corretto in astensione.
Oltre alla fine della guerra in Ucraina, Donald Trump sta “discutendo anche importanti transazioni economiche che avranno luogo tra gli Stati Uniti e la Russia”. Lo ha scritto lo stesso presidente americano su Truth.
All’incontro con il G7 “tutti hanno sottolineato che l’obiettivo è la fine della guerra, e io ho sottolineato l’importanza del vitale accordo sui minerali che speriamo venga firmato molto presto”. Lo ha scritto Donald Trump su Truth, ricordando inoltre che sta “discutendo seriamente con il presidente russo Vladimir Putin riguardo alla fine della guerra e i colloqui stanno procedendo molto bene!”.
Gli Stati Uniti hanno votato in Assemblea generale Onu contro la risoluzione ucraina sostenuta dalla Ue sull’integrità territoriale di Kiev.
Gli Stati Uniti non sono riusciti a far approvare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite la loro versione della risoluzione che chiedeva di porre fine alla guerra senza menzionare l’aggressione russa. La bozza di risoluzione statunitense è stata emendata dall’Assemblea. Il testo Usa emendato è stato approvato con 93 voti a favore, 8 contrari e 73 astensioni, con l’Ucraina che ha votato ‘sì’, gli Stati Uniti che si sono astenuti e la Russia che ha votato contro.
L’Assemblea generale dell’Onu ha approvato gli emendamenti presentati dalla Francia a nome della Ue alla risoluzione Usa sull’Ucraina ‘Path to Peacè. I voti sono stati in un caso 78 sì, 16 no e 67 astenuti; nel secondo caso 60 sì, 18 no e 81 astenuti. L’emendamento russo alla risoluzione americana è stato invece respinto: hanno votato contro 71 Paesi, 59 si sono astenuti e 31 si sono schierati a favore. Gli Usa avevano chiesto di bocciare tutti gli emendamenti.