Putin: “L’Ue può partecipare alla pace in Ucraina”

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli europei “possono partecipare” alla soluzione del conflitto in Ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli europei “possono partecipare” alla soluzione del conflitto in Ucraina.
Momenti chiave
“Dobbiamo continuare a sostenere l’ Ucraina e andremo avanti insieme su questa strada. Puoi discutere anche con Putin ma in quel negoziato deve esserci l’Europa e Kiev. Poi andremo avanti con il sedicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Kaja Kallas arrivando al Consiglio Affari Esteri vestita di giallo, con una coccarda giallo azzurra, i colori dell’Ucraina. “Domani andrò a Washington per parlare con Rubio. Quando dice che Zelensky è un dittatore Trump sbaglia. Mi aspetto una stretta collaborazione con il nuovo governo tedesco e mi aspetto che si formi prima possibile”.
“Se guardo ai messaggi che provengono dagli Stati Uniti, è chiaro che la narrazione russa è fortemente rappresentata”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Ue, Kaja Kallas entrando al consiglio Affari Esteri a Bruxelles, rispondendo ad una domanda sul fatto che il presidente Usa, Donald Trump, sia vittima di disinformazione russa.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha celebrato “tre anni di resistenza” nel terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. In un post sui social media, Zelensky ha parlato di “tre anni di resistenza. Tre anni di gratitudine. Tre anni di assoluto eroismo degli ucraini”, ha scritto. “Ringrazio tutti coloro che difendono e sostengono l’Ucraina”.
Una raffineria di petrolio ha preso fuoco oggi a Ryazan, a sud di Mosca, dopo un attacco di un drone ucraino. Lo riferiscono le autorità e i media locali.
Negli ultimi mesi Kiev ha intensificato i suoi attacchi aerei contro le strutture energetiche e militari russe, una campagna descritta come una risposta ai continui bombardamenti delle sue città e della sua rete energetica da parte di Mosca. L’attacco avviene in un momento in cui i presidenti americano e russo, Donald Trump e Vladimir Putin, hanno dichiarato di voler negoziare il più rapidamente possibile una soluzione al conflitto innescato dall’offensiva russa lanciata in Ucraina tre anni fa. “I sistemi del Ministero della Difesa russo hanno distrutto due droni nella regione di Ryazan”, ha scritto oggi su Telegram il governatore dell’oblast Pavel Malkov. “La caduta dei detriti ha provocato un incendio nel territorio di un’azienda”, ha affermato Malkov sottolineando che “nessuno è rimasto ferito”. Secondo i media locali l’impianto in fiamme è la raffineria di petrolio di Ryazan, una delle più grandi della Russia e di proprietà del colosso petrolifero Rosneft. La raffineria era già stata presa di mira due volte alla fine di gennaio da attacchi di droni, rivendicati da Kiev.
I leader dell’Ue sono arrivati stamattina a Kiev per esprimere il loro sostegno all’Ucraina, nel terzo anniversario dell’invasione russa. “Siamo a Kiev oggi perché l’Ucraina è Europa. In questa lotta per la sopravvivenza non è solo il destino dell’Ucraina ad essere in gioco, ma quello dell’Europa”, ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un messaggio sui social media accompagnato da un video del suo arrivo in treno a Kiev insieme al presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
Mosca afferma che le difese aeree hanno intercettato e distrutto stanotte 21 droni ucraini sulle regioni russe di Oryol, Bryansk e Ryazan. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
L’Ue “deve accelerare l’invio di munizioni e armi” all’Ucraina e “questo sarà il cuore del nostro lavoro nelle prossime settimane”. Lo ha detto Ursula von der Leyen durante il suo viaggio a Kiev. “Aumenteremo le sanzioni punitive contro la Russia, anche se dimostrerà una reale volontà a trovare un accordo per una pace duratura”, ha sottolineato la Von der Leyen aggiungendo anche che l’Ue “ha preparato un pacchetto per la sicurezza energetica”. “L’Ucraina è l’Europa. La nostra stretta partnership è nell’interesse”, ha rimarcato la presidente della Commissione europea.