Putin: “L’Ue può partecipare alla pace in Ucraina”

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli europei “possono partecipare” alla soluzione del conflitto in Ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli europei “possono partecipare” alla soluzione del conflitto in Ucraina.
Momenti chiave
“L’attuale capo del regime di Kiev sta diventando una figura tossica per le forze armate ucraine perché impartisce ordini assurdi, dettati non da considerazioni militari, ma politiche, e non è chiaro su cosa si basino. Questo porta a perdite enormi”. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, citato dall’agenzia governativa Tass.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha partecipato oggi alla riunione in video conferenza dei leader del G7, organizzata dalla presidenza di turno canadese in occasione del terzo anniversario dell’aggressione russa contro l’Ucraina. Lo comunica la Presidenza del Consiglio, spiegando che “Meloni ha ribadito come la priorità dell’Italia sia quella di costruire, insieme ai partner europei e occidentali e insieme all’Ucraina, una pace giusta e duratura. Una prospettiva di pace oggi possibile grazie all’eroica resistenza del popolo ucraino e al sostegno occidentale mai venuti meno in questi tre anni, e che dovrà basarsi sulla definizione di garanzie di sicurezza reali ed efficaci. L’Italia c’è stata in questi tre anni difficili e ci sarà, insieme al resto d’Europa e dell’occidente, per un futuro di sovranità, prosperità e soprattutto di libertà”.

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli europei “possono partecipare” alla soluzione del conflitto in Ucraina.
“L’incontro con Macron è stato un passo avanti verso la pace in Ucraina”. Lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente francese.
“La Nato è un ottimo strumento se usata bene”. Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando ai giornalisti nello Studio Ovale prima di iniziare il bilaterale con Emmanuel Macron.
Gli europei sono “pronti ad arrivare fino all’invio di truppe” in Ucraina per verificare che “la pace venga rispettata“. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, in dichiarazioni alla stampa nello Studio Ovale prima dell’inizio del bilaterale con Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha assicurato che il suo omologo russo, Vladimir Putin, accetterà la presenza di peacekeeper in Ucraina.
Vladimir Putin accetterà le truppe di pace europee in Ucraina. Lo ha assicurato Donald Trump.
Donald Trump, interpellato sui possibili dazi doganali con l’Italia, ha elogiato le doti di leadership della premier Giorgia Meloni. “È una grande leader”, ha detto, sottolineando che l’Italia è un alleato “molto importante” per gli Stati Uniti.
La guerra in Ucraina potrebbe finire entro qualche settimana. Lo ha detto Donald Trump.